Alla maggioranza di centrodestra. In generale due problemi: era ragionevole pensare che l'agenda politica sarebbe stata dettata da FI e dal Popolo della Famiglia (si chiama così?), invece, da ciò che appare, l'asse movimentista CasaPound-Lega sta pericolosamente forzando su temi nazionalsciovinisti accreditandosi come la vera novità, a destra, di queste elezioni; sgradevole novità che, secondo poi, fa fare alla Squadra della Famiglia l'agnello sacrificale (d'altra parte chi meglio....) in quanto schiacciati tra l'obbedienza dovuta a Papa Francesco e le simpatie antiimmigrati del succitato tandem. Nel particolare ed in sintesi:/ Troppi Avvocati e non se fa mai giorno/ L'indubbio carisma del Sindaco Ruggiano (unico caso al modo di Sindaco e Sindaco Emerito allo stesso tempo) fa da collante, ma fino a quando senza Programma?
Ruspolini a (o ha) tutto campo, basta che non fa come il mitico Toma nella storica performance atletica dei 400 m.: partenza a razzo, atleti dietro con lingua lunga, arresto improvviso ai 200 m. per colazione al sacco e tutti gli altri scoppiati/ Ranchicchio, ovvero della maledizione degli Ass. alla cultura Tuderti/ Baglioni n.p./ Marta come sopra + un certo movimentismo/ Primieri come al solito/ In Consiglio la tagliola dei partiti ha imposto Pagliochini, vispa ed irruente alla Presidenza e Serafini, più moderato, come Capogruppo, di fatto anche se non di nome: alle viste un rimpastoscambio sensato/ Gli altri muti come astronauti incapsulati dentro lo zero termico.
Alla minoranza di centrosinistra. Poco da dire, purtroppo. Ripartenza difficilissima ma non impossibile. Tocca solo lavorare a testa bassa ed alta, senza inciuci mediatici. Perchè senza il contributo del PD (e c'è chi pare di averlo capito), Todi non cresce.
In particolare:/ Il Sindaco Emerito Buconi, unico apolide politico in marcia verso non si sa cosa/ Il Sindaco Emerito Rossini, chi ce capisce è bravo/ Il Presidente Emerito (il prossimo da scorticare sarà lui) Pizzichini, a parte la comunicatomania, incisivo, quando c'è/ I 3 de le cinco de la tarde (Il Consiglio apre a quell'ora), Valentini Vannini e Massetti, sempre presenti in mezzo a mille difficoltà, fanno una opposizione seria. Unica, presente e vera e non è poco.
A loro tre un grazie di cuore da parte di tutti i cittadini perché in democrazia ci vuole anche una sana opposizione.
(Il Rosso)
Stavolta l'agenda l'ha dettata il Rosso. Mi adeguo e faccio il tagliando anch'io, pur con la sensazione di stare a consegnare le pagelle il primo giorno di scuola. Ma lo capisco il rosso. Dopo che si è rimasti a piedi con l'auto in panne, si presta attenzione anche alle più piccole vibrazioni del motore.
Per rimanere in tema. Te lo ricordi, o Rosso, quando alla fine degli anni sessanta ci dicevano di "mettere un tigre nel motore". Beh, loro se ne sono ricordati.
E due o tre tigri ce le hanno messe, magari insieme a qualche pavone e forse anche a qualche tacchino. Ce n'è per tutti i gusti e questo non so se è cosa buona. Il "rivoluzionario" e l'istituzionale, la "pasionaria de dios" ma anche la "longa mano" dei suoi adepti, Todini e castellani, luci ed ombre....
Magari aspettiamoli al varco, ma non fino a quando, volenti o nolenti dovranno gestire quello che nel bene e nel male hanno ereditato. Altrimenti è pregiudizio e questa è sicuramente cosa non buona. Poi ti prometto che, se il caso, ci "incazzeremo" insieme.
Non ci mancheranno le occasioni. L'Amministrazione precedente non è stata cosa buona: la "storia", purtroppo, la scrivono sempre i vincitori. La gestione del Turismo non funziona, l'economia langue, il depuratore, lì, non va bene, il Todi Festival è inutile da tanto, gli Uffici comunali funzionano male, l'Umbra Acque è un disastro, delle manutenzioni non ne parliamo.
Cose sacrosante o perlomeno ritenute tali dai più. Ed allora ci si dovrebbe sentire in dovere di cambiare o quantomeno di provarci. Ancora non so se prevarrà tale scelta di cambiamento o si preferirà continuare a fare più o meno le stesse cose di prima...... magari meglio. E mettere fiori dove c'erano catene è sicuramente cosa migliore. Anche se tant'è.
Ah, mi dimenticavo dell'opposizione. L'opposizione? Fino ad oggi ho visto solo assenze, ammiccamenti, ed anche.......qualche numero legale di troppo, tanto per non farci mancare niente.
La vita è bella..... Con loro, lo può ben dire, Lui. La buona opposizione, come d'altronde una buona amministrazione, si fa con le idee, non con la presenza. Nè con i fischietti, nè con la connivenza.
(Il Nero)
Commenti
A me pare che con il PD Todi non solo non cresce ma regredisce.
E mi pare che Rosso non ha nemmeno ben afferrato lo spirirto del (cito) "asse movimentista CasaPound-Lega".
Voler dare la precedenza prima agli italiani non significa voler affondare i barconi tra Libia e Sicilia. Significa solo e semplicemente tutelaare quelle persone nate sul territorio patrio, che al suddetto territorio hanno dato sostanzioso contributo economico ed ora, per colpa di una sinistra cialtrona e incapace, sono rimasti senza lavoro e senza casa.
RSS feed dei commenti di questo post.