Bruno Bertini
   
Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

deprospectivapingendiSi è conclusa il 1° luglio 2018 con grande successo di visitatori ed una notevole attenzione da parte dei media la mostra DE PROSPECTIVA PINGENDI. Nuovi scenari della pittura italiana, ospitata in due dei luoghi più prestigiosi del Comune, la Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo e il Palazzo del Vignola.
L’esposizione, patrocinata e prodotta dal Comune di Todi e curata da Massimo Mattioli, si proponeva di offrire un’ampia panoramica delle modalità nuove, o in via di sviluppo, della pittura italiana, attraverso una cinquantina di opere di quindici artisti italiani giovani o mid-career: Giuseppe Adamo, Antonio Bardino, Angelo Bellobono, Simone Berti, Thomas Braida, Danilo Buccella, Alessandro Cannistrà, Andrea Chiesi, Mario Consiglio, Laura Lambroni, Silvia Mei, Marco Neri, Gioacchino Pontrelli, Nicola Samorí, Nicola Verlato.

ALTERNANZALOCANDINAdi Claudio Ranchicchio - Assessore alla cultura.

L’evento è il risultato di una convenzione stipulata tra l’Amministrazione comunale ed il Liceo “Jacopone da Todi” nell’ambito del progetto formativo Alternanza Scuola-Lavoro, organizzato insieme al Servizio Cultura, Sport e Turismo del Comune di Todi, con l’intento di valorizzare ma soprattutto far conoscere, a cittadini e non, questi luoghi quasi sempre chiusi.

Grande la soddisfazione dell’Assessore alla Cultura Ranchicchio e di tutta l’Amministrazione Comunale per la realizzazione dell’iniziativa che mira a valorizzare il patrimonio artistico della Città. Le studentesse e gli studenti liceali coinvolti nello stage hanno lavorato alla stesura di alcune schede storico-artistiche in italiano che sono state trasformate in dei pieghevoli che i visitatori troveranno a loro disposizione in loco e che raccontano le articolate vicende che portarono alla fioritura artistica dei tre siti tra il XVI e il XVII secolo, echi della potenza degli ospedali e delle confraternite medievali.

matteociampicaComunicato Ufficio stampa Provincia di Perugia.

Sarà inaugurata sabato 14 luglio, alle ore 17.30, nella sala delle Pietre di palazzo del Popolo, a Todi, la mostra personale di Matteo Ciampica “Cielo terrestre. Infinite traiettorie del caso”.
L’esposizione, curata da Cinzia Cardinali e visitabile fino al 5 agosto, propone una quarantina di opere, espressione della ricerca e delle sperimentazioni incessanti condotte nell’ultimo decennio dall’autore umbro, da considerare tra i più interessanti e fecondi del panorama artistico emergente per la sua capacità di trasfigurare echi e suggestioni della tradizione pittorica e del retaggio estetico di passate stagioni in un linguaggio formale autonomo, originale, svincolato da scuole o correnti del nostro tempo, ma profondamente radicato nella contemporaneità.

Donatonebanddi Carla Adamo - AVInews.

È pronto a partire Musica per i borghi, il festival di musica etno-popolare che dal 15 al 29 luglio animerà le serate estive di Marsciano. I primi ospiti della 16esima edizione saranno, domenica 15 luglio a Spina, Eric B. Turner & Donatone band. Cantante e attore di grande presenza, Eric B. Turner vanta il ruolo di voce solista nello storico gruppo dei Drifters oltre che in importanti formazioni del gospel contemporaneo. Con Mario Donatone e la sua band vocale-strumentale, proporrà una miscela di blues, soul e doo-wap corale unica nel circuito italiano ed europeo. Mario Donatone, apprezzato pianista e cantante di blues e jazz in Italia, vanta numerose collaborazioni e partecipazioni a rassegne e festival. L’appuntamento, come tutti quelli in cartellone, è a ingresso gratuito e avrà inizio alle 21.30.

massamartanaComunicato Ufficio stampa Provincia di Perugia.

Cinema en plein air al Parco Gubbiotti di Massa Martana dal 13 luglio al 2 agosto sotto l’egida dell’amministrazione comunale.

Gli appuntamenti di “E-State al Cinema”, tutti fissati alle 21.30 inizieranno venerdì 13 con una degustazione/aperitivo a cura della Strada dei Vini del Cantico a cui seguirà la proiezione del film drammatico “Lion” diretto da Garth Davis, con Nicole Kidman e Dev Patel.

NORCIAROMAComunicato stampa Diocesi Orvieto-Todi.

Dal  4 al 12 agosto 2018 la Pastorale giovanile, il Settore giovani di Azione Cattolica e i Gruppi Scout della Diocesi hanno organizzato "PER MILLE STRADE – SIAMO QUI" un pellegrinaggio – campeggio - raduno  da Norcia a Roma camminando per la nostra Diocesi.

La scadenza per le iscrizioni è il 15/7/2018 e il costo è di euro 250.-
Per informazioni rivolgersi a Giulia 346 3271723, e Francesca 393 9146615.- 

Portare lenzuola o sacco a pelo, abbigliamento da trekking, sacco a pelo.
Lunghezza del percorso: 88km.-

Video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=DA70SSipzrg

NOTEDESTATE2018Per la stagione concertistica “Note d’estate”, promossa dalla Gioventù Musicale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il duo pianistico  Daniele Adornetto-Stefano Giardino (quest’ultimo curatore della presente rassegna assieme a Lucia Mencaroni, e docente presso la Scuola Comunale di Musica), legato alla città di Todi dalla partecipazione a varie edizioni del Todi Festival e di  Todi Notte, proporrà martedi 10 luglio, nell’Aula Magna del Liceo Iacopone in San Fortunato, un programma dedicato alla danza nella letteratura pianistica a quattro mani, con musiche di Brahms, Respighi, Dvorak e Debussy. L’inizio del concerto è alle ore 21. L’ingresso è di euro 5.

antonellacantaminadi Claudio Ranchicchio - Assessore alla Cultura.

Questa sera, alle 21,15 in Piazza del Popolo a Todi, si terrà il bellissimo Concerto, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura “Antonella canta Mina”, con la bravissima Antonella Falteri che esegue i più famosi pezzi di Mina.
Tutto è cominciato con un mangiadischi arancione dove Antonella, ragazzina adolescente ascoltava i suoi dischi per poi cantarci sopra chiusa nella sua cameretta…
Una donna, una voce, che l’ha accompagnata da sempre… quella di Mina.
Antonella è cresciuta e anche la passione per questa straordinaria interprete è andata in crescendo. Adorava le sue canzoni…le melodie…i testi.

   
© ALLROUNDER