Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   
   

CAMMINATASPERANZA28Neanche la pioggia incessante ha intimorito i partecipanti alla 28° Camminata della Speranza che questa mattina hanno raggiunto in corteo il cuore di Perugia. Tanti aderenti non si sono spaventati e si sono messi in marcia sotto la pioggia: volontari, associazioni e autorità istituzionali tra cui il Sindaco di Perugia Andrea Romizi e l'Assessore regionale Luca Barberini.

"Un significato straordinario caratterizza questa edizione perugina - ha dichiarato Giuseppe Antonucci - perché nonostante tutto, la gente ha voluto partecipare per testimoniare la loro vicinanza a questa condizione di difficoltà. Ricordiamo che le persone con disabilità non vanno lasciate sole, i loro diritti devono essere al primo posto nel cuore delle autorità istituzionali, nel cuore di ogni cittadini e di chiunque abbia la possibilità di dare una mano.

consolazionefuochiComunicato stampa Etab - La Consolazione.

Nello splendido scenario del tempio della Consolazione, proseguono, nel fine settimana (sabato 9 e domenica 10 settembre), con la seconda edizione del “Festival di Musica sacra a Todi”, le iniziative legate alla festa tuderte per antonomasia.
La manifestazione è promossa da “La Consolazione ETAB” con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Todi, della Diocesi di Orvieto – Todi e del Pontificio Istituto di Musica Sacra (P.I.M.S.), il Conservatorio musicale della Santa Sede istituito da Pio X un secolo fa per imprimere il giusto indirizzo alla musica sacra nel mondo, e grazie al supporto di associazioni e privati cittadini.

festivalmusicasacraComunicato stampa Etab La Consolazione.

Seconda edizione del Festival di Musica Sacra a Todi presso il Tempio della Consolazione promosso da ETAB in occasione della ricorrenza della Festa dell'8 settembre, nell'ambito del programma relativo ai 410 dall'Officiatura del Tempio.
Tanti gli artisti che si esibiranno, tutti molto apprezzati in ambito nazionale ed internazionale (tra tutti il compositore M. Carlo Pedini che dirigerà il giorno 10 la Polifonica Pievese, il Maestro bergamasco Donato Giupponi, Marco Pace e Fabio Lauri, emergenti talenti nell'ambito della musica Sacra, ed il consolidato trio pizzicato bergamasco di strumenti di musica antica).

SALADELLEPIETRE

Comunicato stampa Assessorato alla Cultura Comune di Todi.

Sono state inaugurate nel weekend appena trascorso, tutte le Mostre di Arte Contemporanea del Todi Festival 20 17. Grandissimo successo di pubblico e partecipazione per tutti i Vernissage. Marco Tirelli. Robin Heidi Kennedy. Silvia Ranchicchio. Gianni Moretti. Questi gli artisti che stanno esponendo a Todi.

Per la Sala delle Pietre, il noto artista della Scuola Romana Marco Tirelli ha realizzato un'installazione composta da dieci tele di grandissime dimensioni, in diretta relazione con lo spazio architettonico. Nel solco della sua poetica, dove la luce e l'ombra creano lo spazio, queste opere propongono all'occhio dell'osservatore l'enigma del visibile.

passeggiataequestreComunicato stampa Unione sportiva ACLI Collevalenza.

Poco tempo fa Collevalenza ha vissuto una bellissima cerimonia nuziale. Simpatici e belli gli sposi. Festosi ed emozionati i parenti e gli invitati. Applauditissimo il loro arrivo nel paese-castello fino all’ingresso nella chiesa Parrocchiale. Una lussureggiante carrozza trainata da una stupenda cavalla con accattivante professional-cocchiere ha portato gli sposi al felice evento.

E' uno dei tanti possibili esempi di un grande ritorno di attenzione, passione e piacere del Cavallo. Uomini e donne di ogni età ed estrazione sociale dividono sempre più il loro tempo libero con il cavallo. E’ sicuramente un modo per costruire e vivere un buon rapporto e rispetto della natura. I ritmi di vita moderna sono ben altra cosa dai passi scanditi da un cavallo anche quando fosse impegnato in una corsa. La nostra quotidiana, sfrenata corsa al benessere, al consumismo, alla competizione sarà futuribile? I “cavalli motore” hanno scalzato il quadrupede più gagliardo della storia umana ma Lui è sempre lì ad aspettare un nostro gesto per riprendere il ritmo naturale di una vita che troppi hanno dimenticato e calpestato.

POLVEREDISTELLE2017Comunicato stampa Etab-La Consolazione.

Al via la quinta edizione per il concorso fotografico promosso da Etab Todi in concomitanza con la tradizionale festa dell'8 settembre, che si concluderà con l'atteso spettacolo pirotecnico sul Tempio della Consolazione.
Due le sezioni tematiche previste in occasione dei 410 anni dall’Officiatura del Tempio: una riferita ai fuochi artificiali (“La Consolazione nell’era del digitale – suggestioni - interpretazioni – trasfigurazioni”) e l'altra, invece, al rapporto tra il tempio bramantesco, la città, il territorio, i fedeli e i turisti (“410 ANNI – RITRATTI DI TUDERTI IN FESTA”: “Aspettando e godendo i Fuochi”) i cui scatti possono essere riferiti a situazioni anche al di fuori del programma dei festeggiamenti, che si articola dal 5 al 10 settembre.
La partecipazione al concorso, il cui schema generale è frutto della consolidata collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, è aperta ai i fotoamatori e fotografi professionisti che vi possono partecipare con non più di quattro opere per ogni sezione.

madonnadelpianofestadi Simone Mazzi.

Dal 25 Agosto al 3 Settembre, torna nella frazione Madonna del Piano di Monte Castello di Vibio, la tradizionale festa giunta alla XX° edizione. Tutte le serate saranno all’insegna dei prodotti tipici, della buona musica e del divertimento. Il Comitato per i festeggiamenti ha preparato un programma che prevede le migliori orchestre a cominciare da “Manuel Malanotte” che aprirà le danze della prima serata. Seguiranno in ordine di apparizione: “Maria Elisa Bernardini” (ex Orchestra Ricciardi), “Claudia e l’Orchestra Italiana”, “Mirko e Simona”, “Andrea Barbanera e Morena Ciucci”, “Roberto Carpineti”, “Sara e Sogno Mediterraneo”, “Una Tantum” e “Atmosfera Blu”. Chiuderà la manifestazione l’Orchestra “Matteo Tassi”.

NOTTEBIANCABAMBINIComunicato stampa Comune di Todi.

La Notte bianca dei bambini e delle famiglie andata in scena lo scorso sabato 19 agosto è stata un successo.
“Abbiamo registrato un’affluenza oltre le aspettative – commenta l’assessore comunale alle Politiche famigliari, Alessia Marta, promotrice dell’evento – con tanta gente che è venuta anche da fuori comune: Perugia, Foligno, Gubbio, Marsciano. Molta soddisfazione è stata espressa anche dai commercianti del centro storico di Todi che hanno apprezzato la formula dell’evento e registrato anche buoni riscontri da un punto di vista commerciale. Alle famiglie è piaciuta la possibilità di avere a disposizioni intrattenimento gratuito, con attrazioni attente anche agli aspetti educativi e culturali, come il Ludobus o il teatrino dei burattini. L’amministrazione – conclude l’assessore – si impegna a trasformare questo evento in un appuntamento fisso e dunque anche ad arricchire il programma, cercando allo stesso tempo di migliorare alcuni aspetti che hanno evidenziato criticità, soprattutto a livello logistico”.

   
© ALLROUNDER