Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

polveredistelle


Vincitore della prima sezione "Spettacolo pirotecnico" Stefano Mencacci di Fratta Todina.

Il tuderte Roberto Baglioni si aggiudica la seconda sezione "L'8 Settembre ai vecchi tempi".


La giuria del concorso fotografico “Polvere di Stelle sul Tempio della Consolazione, a Todi”, composta dal Dr. Filippo Orsini, dal Prof. Mauro Salvi e dalla Presidente di Etab Avv. Claudia Orsini, ha decretato i vincitori dell'iniziativa.

Anche questa edizione ha visto numerosi partecipanti con un eccellente livello artistico delle foto rendendo, ancora una volta, assai arduo il compito della giuria nel selezionare solo alcune delle suggestive opere che vanno ad arricchire la collezione di immagini che veramente fanno fare al Tempio, grazie alla viralità sul Web, “il giro del mondo in 80 secondi”.
Per la prima sezione riguardante lo spettacolo pirotecnico dell’8 settembre, sono risultati vincitori: Stefano Mencacci di Fratta Todina (primo classificato), Cesare Cenci di Perugia (secondo) e Samuele Burattini di Montone (terzo). Un autentico omaggio di tanti appassionati a quei “spari d’archibugio” che nel seicento echeggiavano nelle vicine vallate in occasione della festa Mariana, proprio in occasione della concomitante ricorrenza dei 510 anni dall’avvio dei lavori di realizzazione del Tempio.

Per la seconda sezione riguardante il tema “L’8 settembre ai Vecchi Tempi” (come eravamo) aventi ad oggetto la festa della Consolazione avvenuta negli anni scorsi, sono risultati vincitori: Roberto Baglioni di Todi (primo classificato), Riccardo Breccolotto di Porano (secondo) e Luca Balducci di Massa Martana (terzo).

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali a Stefano Mencacci e Roberto Baglioni per la sezione A dello spettacolo pirotecnico e una menzione speciale a Riccardo Breccolotto per la seconda sezione.

La cerimonia di premiazione, alla presenza del Sindaco della Città di Todi, è prevista per sabato 17 novembre, ore 11 presso la magnifica “sala affrescata” del Museo Comunale di Todi. Al termine delle premiazioni sarà presentato il programma della seconda edizione del Gran Concerto di Capodanno che vedrà esibirsi al Teatro Comunale di Todi il 1 gennaio 2019 alle ore 18 il Coro “Canticum Novum” di Solomeo e l’Orchestra del Teatro Cucinelli con la direzione del Maestro Fabio Ciofini e la direzione artistica del Maestro Prof. Luca Venturi.

Il concerto è realizzato da ETAB, dal Comune di Todi e dalle più attive associazioni cittadine (Associazione ex Allievi del Liceo, Avis comunale di Todi, Centro studi “Carlo Della Giacoma”, Comitato di Todi della Croce Rossa Italiana, Coro Polifonico di Todi, Gruppo di Volontariato Vincenziano A.I.C. di Todi, Lions Club Todi, Rotary Club Todi, Pro Todi, Scuola Comunale di Musica). L’utile derivante dall’evento sarà devoluto per le attività benefiche dell’Associazione “Gruppo di Volontariato Vincenziano A.I.C. di Todi”.

Il concorso fotografico “Polvere di Stelle sul Tempio della Consolazione” è ormai un atteso appuntamento annuale, come lo è il Premio di poesia “La Città che Amo” indetto recentemente (scadenza 7.12.2018) con il tema: “I fochi della Consolazione: ricordi, emozioni e suggestioni della festa dell’8 settembre a Todi”.

   
© ALLROUNDER