Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

MOVIMENTOVITACONTRACCEZIONE


Una corretta informazione sulle problematiche per affrontarle consapevolmente.


Il Movimento per la Vita – sez. di Todi – ha organizzato, presso la Sala del Consiglio Comunale, nel giorno 6 dicembre 2018, una conferenza dal Titolo “ La contraccezione d'emergenza, aspetti medici, etici e morali” con relatore il Dott. Epicoco, Direttore ASL del reparto di Ostetricia e ginecologia presso l'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Il Dott. Epicoco ha iniziato il proprio intervento sottolineando quanto sia importante una corretta informazione ed una conoscenza esatta delle problematiche al fine di poterle affrontare con consapevolezza e riuscire a capire se la loro condivisione o meno sia cosa giusta per ognuno di noi. A maggior ragione l'utilizzo delle metodiche contraccettive d'urgenza deve essere unito ad una conoscenza specifica dello strumento che si vuole utilizzare proprio per evitare errori grossolani o scelte frettolose che potrebbero ripercuotersi sulle vite e le coscienze di tutti.

Ha proseguito facendo un excursus storico e sociale della Interruzione della gravidanza, della pillola del giorno dopo e della pillola dei cinque giorni dopo, mettendo in luce dal punto di vista scientifico cosa sono, gli interessi sociali ed economici che spingono il loro consumo e le conseguenze che possono avere sulla salute delle donne.

L'intera spiegazione non si è mai discostata dal dato scientifico ed oggettivo poiché l'intento dell'incontro era di poter dare una ottima informazione senza voler dare giudizi ma richiamando al contempo alla responsabilità personale di coloro che vorranno utilizzare tali contraccettivi.

Erano presenti moltissimi giovani studenti (foto allegate) che hanno ascoltato in un silenzio carico di attenzione l'esposizione del Dottore Epicoco manifestando maturità e volontà di capire in cosa consiste la contraccezione di emergenza.

Movimento per la Vita, Sezione di Todi

   
© ALLROUNDER