Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

CENESTORICHE


Primo appuntamento venerdì 15 novembre a Todi, presso il Monastero della SS. Annunziata, alle ore 20.00: CENA STORICA CON RICETTE DI EPOCA ROMANA.

La splendida cornice del Monastero della Ss. Annunziata a Todi ospiterà a breve un nuovo evento che si annuncia ricco di curiosità e di buon gusto. Si è pensato di far incontrare la cultura gastronomica con la cultura storica ed archeologica.

Un incontro nel segno della fantasia, volto a creare occasioni di incontro informali, con tanta simpatia, un’ottima cucina e degli approfondimenti sugli usi ed i costumi di un tempo, un modo quindi per conoscere le usanze dei nostri antenati con la chiave di lettura universale dell’alimentazione. L’evento di cui stiamo parlando ha preso il titolo di  “Cene Storiche”, un ciclo di eventi che si pongono l’obiettivo di esplorare la cultura dei popoli antichi attraverso il loro modi di mangiare e di bere.

Ogni volta verranno proposte serate diverse, sempre conviviali, allegre e ricche di notizie in grado di accendere e nutrire non solo il palato ma anche la nostra curiosità, con dei banchetti ispirati all’epoca o all’argomento che di volta in volta verrà affrontato e proposto all’attenzione dei commensali.
Tutto ciò è possibile grazie alla collaborazione tra Historical Food Associazione Culturale, Istinti del Gusto rinomata azienda di ristorazione catering e banqueting e Coop. Culture importante azienda operante nel settore dei beni e delle attività culturali in Italia.

Il promo di questi eventi si terrà Venerdì 15 novembre a Todi, come detto presso il Monastero della SS. Annunziata, in via San Biagio n. 2, alle ore 20.00. Verrà proposta una CENA STORICA CON RICETTE DI EPOCA ROMANA. Le ricette sono state tradotte e rivisitate dagli scritti di APICIO (I sec. a.C. – I sec. d.C. – De re coquinaria); CATONE (III sec. a.C. – De agri cultura); COLUMELLA (I sec. d.C. – De agri cultura). La serata, presentata dal Dott. Gianluca Tomassi, sarà impreziosita dall’intervento della Dott.ssa Francesca Tenti e allietata dalla gustosa cucina della Chef Fosca Moretti.

   
© ALLROUNDER