giovanni chiappalupi
   
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

50anniliceoscientifico


La cerimonia di celebrazione, ospitata nel Teatro Comunale di Todi, ha visto la presenza di un folto pubblico.

Il Liceo “Jacopone da Todi” è lieto di annunciare il grande successo della celebrazione dei primi 50 anni del Liceo Scientifico di Todi, svoltasi sabato 23 novembre 2019.

La cerimonia di celebrazione, ospitata nel Teatro Comunale di Todi, ha visto la presenza di un folto pubblico, rappresentativo in particolare degli ex-allievi del Liceo Scientifico e dei docenti che si sono succeduti nel corso dei decenni.

La comunità liceale così riunitasi ha testimoniato magnificamente, in un’atmosfera di vibrante partecipazione, il senso di appartenenza e lo slancio solidale di tutti coloro che hanno vissuto e amato il nostro Liceo Scientifico. È stato davvero emozionante, durante la manifestazione, il susseguirsi delle testimonianze di allievi e docenti che hanno rievocato la propria esperienza con la passione e la gioia del ritrovarsi insieme. La celebrazione è poi continuata con una messa nel Duomo di Todi in suffragio di ex-studenti e docenti del Liceo, per infine concludersi con una splendida cena presso il Palazzo del Vignola, allietata dalla festa a cura di gruppi musicali di ex-studenti. 

I ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario risultato: il Comitato organizzatore, coordinato dall’infaticabile Prof. Benedetto Scimmi, l’Associazione degli ex-allievi del Liceo, presieduta dal Dott. Stefano Barlozzari, il Dott. Giovanni Antonelli, Presidente del Consiglio di Istituto, l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Avv. Antonino Ruggiano e dagli Assessori Dott. Claudio Ranchiccio e Dott.ssa Alessia Marta (tutti e tre ex-allievi del Liceo Scientifico), la Prof.ssa Bruna Bertucci dell’Università degli studi di Perugia, che ha relazionato su “L’Umbria nello spazio - ricordando l’uomo sulla Luna”, il Dirigente Tecnico Giancarlo Cencetti in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, il Prof. Francesco Tofanetti, che ha presentato il volume sulla storia del Liceo Scientifico in corso di elaborazione, il Maestro Giancarlo Biagini, autore della litografia ufficiale in ricordo della celebrazione, il Vivaio Bellucci & Stefanelli per gli addobbi floreali del Teatro Comunale e del Palazzo del Vignola, Roberto Befani per la foto di gruppo, gli organizzatori e interpreti della parte musicale (Roberto Bovelli - Happy Music, José Luis Dini - service musica, Alessandro Barbi - batterista esterno), i fotografi della manifestazione (gli ex-studenti liceali Lorenzo Carboni, Leonardo Dominici, Federico Ombelli), Claudio Lucaroni per il catering della cena, l’associazione “La Rosa dell’Umbria” per la gestione della sicurezza, gli studenti liceali che hanno collaborato alla gestione organizzativa dell’evento (Agnese e Anna Alemanno, Giuliana Antonelli, Diletta Gigli, Alessandro Ignazi, Francesco Quagliarini, Benedetta Zazzera).

In sintesi, questa celebrazione, che sarà ricordata come uno dei maggiori eventi tenutisi a Todi, è stata un atto d’amore per la grande storia del Liceo Scientifico tuderte, che ci unisce e ci entusiasma, perché è ancora viva e pulsante, presente nelle menti e nei cuori, profondamente incardinata nella nostra città, pronta ad affrontare le sfide del tempo e ad indicare ai nostri giovani la via luminosa della libertà della ricerca, della bellezza dell’apprendimento, della ricchezza dell’incontro con gli altri e con il mondo.

   
© ALLROUNDER