Bruno Bertini
   
Serena Assistenza
   

Progetto GAL 7.3.2020 rev4


Il progetto sarà presentato sabato 7 Marzo alle ore 10.00


Riqualificare e valorizzare il patrimonio architettonico storico-culturale del Tempio della Consolazione, importante chiesa monumentale situata a Todi, questo il tema del progetto in oggetto.
Il progetto, iniziato subito dopo le crisi sismiche del 2016 grazie all’impulso di una raccolta fondi promossa dalle Scuole di Todi è rivolto ad accrescere le potenzialità ed i fabbisogni del nostro territorio, con particolare attenzione alle aree di pregio storico ed artistico.

Il progetto si è avviato con un innovativo intervento di messa in sicurezza e miglioramento sismico delle settecentesche statue in gesso progettato dallo Studio Biondini e Corradi.
La parte restante del progetto è stata realizzata dal Dr. Gabriele Lena della Soc. Int.Geo.Mod. Srl. Al progetto ha collaborato attivamente il GAL Media Valle del Tevere.

Gli altri interventi sono mirati, tra l’altro, ad adattare l'accesso alle persone con disabilità (ausili per chi ha capacità motorie ridotte) nonchè a dotare il Tempio di sistemi informativi di ultima generazione in realtà aumentata (materiale informativo per il flusso turistico e didattico con prodotti digitali e cartacei adatti anche a persone con disabilità sensoriale).

L’utilizzo di nuove tecnologie prevede il coinvolgimento di turisti e studenti nella visita del tempio all'interno di una dimensione sensoriale, ricca di spunti e informazioni multimediali; tale soluzione apporterà anche una riduzione del materiale cartaceo, garantendo un sostanziale risparmio energetico.

Sarà possibile quindi accedere al Tempio fruendo di una tradizionale audio e videguida grazie ai tablet presenti all’interno del Tempio o comodamente scaricando la nuova APP sul proprio telefonino.

Grazie a questi strumenti sarà possibile leggere le scritte lapidee all’interno del Tempio, rivedere la statua di S. Bartolomeo prima del crollo, visionare il francobollo dedicato al Tempio e fruire di una visita diversa dal solito. Prima dell’inizio di ogni visita sarà possibile godere di una panoramica degli altri gioielli tuderti con il fine di invitare i turisti alla visita cittadina.

Interverranno: Avv. Claudia Orsini, Presidente La Consolazione ETAB, S.E. Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Todi-Orvieto, Avv. Antonino Ruggiano, Sindaco di Todi, Claudio Ranchicchio, Assessore alla Cultura del Comune di Todi, Dr. Franco Garofalo, Responsabile del Servizio Sviluppo rurale e Agricoltura sostenibile della Regione Umbria, Eridano Liberti, Presidente del GAL Media Valle del Tevere, Dr.ssa Monica Rossetto, Direttore del GAL Media Valle del Tevere, Dr. Gabriele Lena della Soc. Int.Geo.Mod., progettista e Arch. Antonio Corradi e Ing. Stefano Biondini, Studio Biondini e Corradi, progettisti.

di Claudia Orsini-Presidente La Consolazione-ETAB

   
© ALLROUNDER