Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   
   

USLUMBRIA1Comunicato stampa Usl Umbria 1.

Una preoccupante impennata di contagi da morbillo in Umbria. Nei prime sei mesi dell'anno in corso siamo quasi al triplo dei casi riscontrati in tutto il 2016: 70 da gennaio a giugno 2017 mentre in tutto il 2016 si sono contati solo 25 casi.
Per la USL Umbria 1 è il dott. Stefano Ricci, Direttore UO Neurologia degli Ospedali di Città di Castello e Gubbio-Gualdo, che interviene: «Vorrei sottolineare la questione e richiamare l'attenzione sulla più grave complicanza del morbillo, la panencefalite sclerosente subacuta, la cui eradicazione si può ottenere solo incrementando le vaccinazioni.

critodiUn’importante accordo è stato raggiunto dal Comitato della Croce Rossa di Todi con la Sezione Soci Coop Centro Italia di Todi e Marsciano. Trattasi dell’iniziativa “La spesa sospesa”: modulando un’antica tradizione napoletana, che chi può lascia pagato al bar un caffè per chi non può permetterselo, presso il supermercato Coop di Todi è stato installato un contenitore dove i clienti che frequentano il punto vendita potranno lasciare derrate alimentari per i più bisognosi.
Volontari della Croce Rossa di Todi ogni due, massimo tre giorni ritireranno la merce dal contenitore e la distribuiranno alle famiglie del territorio. Tutto ciò nella massima trasparenza in quanto i nuclei familiari vengono segnalati alla Croce Rossa dai Servizi Sociali del Comune. La distribuzione sarà curata dai ragazzi che prestano il Servizio Civile Nazionale presso il Comitato di Todi.

gentiliadi Alfonso Gentili - Presidente CdA Veralli Cortesi.

Sono in corso i lavori di restauro conservativo del bassorilievo marmoreo con tre medaglioni contenenti i ritratti di Angelo Cortesi, Letizia Veralli e Giulio Cortesi, a forte rilievo e grande realismo, e della lapide in marmo commemorativa dell’Istituzione del Ricovero di Beneficenza per inabili al lavoro, recante la scritta “Fondato dalla magnifica e illuminata carità di Angelo Cortesi - MCMXVIII” e lo stemma del Comune di Todi, collocati ai lati del cancello d’ingresso principale alla Residenza protetta per anziani e al parco di Cappuccini.
I lavori, dopo l’approvazione di una perizia di variante relativa ad altro intervento di restauro di beni culturali e con utilizzo del ribasso di gara, sono stati affidati alla Soc. Restauro opere d’arte Marcello Castrichini Snc di Todi mediante sottoscrizione di specifico atto di sottomissione per l’importo netto di 5.760 euro, oltre Iva. Gli stessi sono ripresi il 23 giugno scorso e dovranno essere completati entro 60 giorni.

ACLIASPOLETOdi Marta Ginettelli - Acli Perugia.

E’ audace affermare che Papa Francesco sarà al festival di Spoleto, ma non è da escludere!
Una mostra proposta dalle Acli di Perugia, realizzata da tre giovani artiste a marchio Artenatura: Laura Filippucci, Francesca Marinangeli ed Eleonora Dottorini che, a tutto tondo, entrano nel tema oggetto dell’Enciclica di Papa Francesco “LAUDATO SI” facendone percepire anche lo spirito, l’indirizzo del pontificato. Una mostra fotografica con trenta immagini inedite e altrettanti estratti documentali. Si parte dall’assunto che l’uomo non è proprietario della terra che abita. Siamo ospiti di una casa comune che merita tutta la protezione possibile. “L’uomo è ospite del fazzoletto di terra che abita e non è proprietario. La sfida è quella di proteggere la nostra casa comune”.
Alla famiglia umana si sollecita la ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale: Cambiare è possibile!

gentiliadi Alfonso Gentili - Presidente CdA Veralli Cortesi.

In questi ultimi mesi la Residenza Protetta Veralli Cortesi ha ricevuto diverse donazioni di beni strumentali e di consumo da destinare ai suoi anziani ospiti.

In particolare nello scorso mese di aprile la Sig.ra Paola Biganti di Todi ha manifestato la volontà di donare a questo Ente pubblico alcune attrezzature, quasi nuove, consistenti in una carrozzina, una sedia da bagno e un materasso plastico antidecubito per un valore di mercato dell’usato stimato dal Responsabile del Servizio Patrimonio in complessivi 190 euro.

Nel mese di maggio il Lions Club Perugia Host, con lettera del Presidente Prof. Sandro Gerli, ha comunicato che il Consiglio Direttivo del Club aveva deliberato la concessione di un contributo di 500 euro per l’acquisto di materiale necessario alla struttura Veralli Cortesi di Todi che, poi, ha provveduto direttamente ad acquistare presso la farmacia comunale di Todi e a consegnare brevi manu alla struttura medesima.

filosofiaepoliticaComunicato stampa Amici della Fondazione Spirito-De Felice.

E' appena uscito edito dalla casa editrice Aracne il libro di Vincenzo Pirro curato da H.A. Cavallera intitolato "Filosofia e Politica in Giovanni Gentile".

Filosofia e politica in Giovanni Gentile Filosofia e politica in Giovanni Gentile costituisce il punto di arrivo della riflessione di Vincenzo Pirro, formatosi all’interno della scuola attualista attraverso il pensiero di Ugo Spirito.

Il volume affronta alcuni aspetti essenziali della speculazione gentiliana (la religione, l’educazione civile, il rapporto individuo–cosmo, l’idea di nazione, l’apertura attualista al mondo orientale, ecc.), arrivando a un’interpretazione di grande interesse teoretico. Sotto questo profilo, il testo non solo è un’accurata disamina storica, un alto esempio di storiografia filosofica, ma ripresenta nel secolo appena iniziato tematiche ancor vive e tuttora nutrimento del pensiero.

MONTECASTELLOCENTROSTORICOdi Daniela Brugnossi - Sindaco di Montecastello di Vibio.

Il Comune di Monte Castello di Vibio ha presentato 4 proposte progettuali, partecipando a 3 misure del PSR 2014 – 2020, per un importo complessivo di 1.250.450,00 euro
Due progetti sono stati presentati nell’ambito della Misura 7.2.1 che finanzia interventi di creazione, miglioramento o ampliamento di infrastrutture viarie. I progetti, per un importo di 915.000 euro, riguardano l’ampliamento e la sistemazione delle strade comunali di Via San Martino e Via delle Pianozze e Via della Barca.

CIRCOLOTUDERTECROCEROSSAdi Isabella Zaffarami.

Si è tenuta sabato 30 giugno la serata di chiusura delle attività del Circolo Tuderte, prima della pausa estiva. Come di consueto, i soci si sono salutati e augurati buone vacanze con una cena tenutasi presso la sede dell'associazione cittadina, in Piazza del Popolo.
Ospiti di eccezione della serata sono stati Emanuele Storti, presidente della Cri Todi, con sua moglie Antonella Bellezza e il volontario della Croce Rossa Tuderte Federico Bartolucci.
Quella di sabato è stata infatti l'occasione per la consegna al comitato locale Cri, da parte del Circolo, di una donazione di 400 euro, che sono il ricavato dell'evento "Lirica di Primavera", organizzato dallo stesso Circolo Tuderte lo scorso mese di maggio al Liceo Jacopone da Todi.

   
© ALLROUNDER