Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

fontanella


Con l’attivazione delle fontanelle per l’erogazione di acqua pubblica a Todi sono state risparmiate 2.550.696,67 bottiglie di plastica


Mentre procede – come annunciato nei giorni scorsi – il complessivo progetto di revisione e ammodernamento del sistema degli acquedotti e fognario in tutto il territorio comunale, l’attenzione ai temi ecologici perseguita dal Comune di Todi nella collaborazione con Umbra Acque trova nuove conferme legate alle fontanelle per l’erogazione di acqua pubblica installate sul territorio comunale.

comitatochianell


Una di queste intitolata alla memoria di Giuseppe Capociuchi, cittadino di Doglio, distintosi per il suo impegno e la sua generosità.


Si è svolta recentemente a Perugia presso il Centro di ricerca emato – oncologico (Creo) dell’Ospedale S. Maria della Misericordia la cerimonia di consegna di tre borse di studio (per un valore complessivo di 105 mila euro)

Progettoparcheggio


Affidamento dei lavori nel prossimo inverno, affinché entro il 2020 si possa avere l’impianto completamente realizzato.


In linea con quanto anticipato e programmato, la Amministrazione Comunale ha presentato alla Regione dell’Umbria il proprio progetto, relativo alla nuova risalita del parcheggio di Porta Orvietana.

RUGGIANOELETTO1. È tornato in funzione l'ascensore inclinato di Porta Orvietana, dopo l’approfondita manutenzione straordinaria e i collaudi necessari per vederlo riaperto al pubblico. I lavori hanno interessato il sistema dei binari di risalita, e la completa revisione dell'impianto delle corde di traino e del sistema delle pulegge. Al ripristino della risalita meccanizzata si affianca il percorso verde alternativo appena ristrutturato.

CARTELLOTODI


Su iniziativa di ETAB il noto Tempio tuderte è stato indicato nella cartellonistica per segnalare i luoghi di particolare interesse storico e artistico


Nei giorni scorsi, su iniziativa del Consiglio di Amministrazione di ETAB La Consolazione, è stato installato dalla competente Direzione di ANAS, nei pressi dell’uscita di Todi Sud, il cartellone che indica il Tempio della Consolazione tra i luoghi di interesse storico ed artistico del territorio tuderte.

primierigiunta 1


Risolto il problema del distacco di alcuni elementi in pietra dalla lesena del Tempio di San Fortunato sopra il chiosco informativo, verificatosi tre settimane fa.


Va subito detto che la lesena non ha una funzione strutturale di primo piano ed è la prosecuzione dei costoloni di irrigidimento e sostegno delle volte di cui è composta la copertura del tempio di San Fortunato, con gli elementi lapidei a forma circolare inseriti nel muro principale come completamento principalmente estetico.

BIGNAMI


Un'analisi ironica dei tics e delle tecniche usate. Gli autori (con un sorriso) negano ogni riferimento a personaggi reali. Ma sarà vero?


“Noi, pre (e anche post) sessantottini, siamo cresciuti col Bignami incorporato: nei tasconi delle borse a tracolla o di quegli orribili giacconi grigioverdi, vigliaccamente nascosto tra i brogliacci rivoluzionari ed i libri illeggibili, in realtà quel minuscolo libriccino color merda attaccata, con elastico incorporato, era il nostro salvavita scolastico o, meglio, salvavoti (ma guarda un po', come una premonizione!).

navetta


Con perfetta tempistica rispetto al weekend pasquale ed ai prossimi posti festivi, torna in funzione l'ascensore inclinato di Porta Orvietana.


Questo pomeriggio, dopo l’approfondita attività di manutenzione straordinaria che ha avuto termine la scorsa settimana, l'impianto di risalita ha ricevuto i collaudi dell'USTIF e della Provincia di Perugia, indispensabili per vederlo riaperto al pubblico.

   
© ALLROUNDER