Cittadini protagonisti
   
   
Nuova sanitaria
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

UNINETTUNOI


Venerdì 28 settembre inizio delle attività del nuovo anno accademico con l'open day presso la Cittadella Agraria.


Il polo universitario di Todi è ormai realtà, con 6 facoltà e 30 corsi di laurea che hanno aperto la loro base in città grazie all'accordo tra Uninettuno, la prima università telematica italiana, e l'Istituto Agrario.

A luglio e a settembre si sono già tenute due sessioni di esami (una terza è prevista per il prossimo 12 ottobre), con l'avvio delle attività del nuovo anno accademico fissato per venerdì 28 settembre, quando si terrà nella sede della Cittadella Agraria il primo open day universitario. La struttura sarà aperta per l'intera mattinata per fornire informazioni sui 30 corsi di laurea afferenti alle sei facoltà istituite con decreto del Miur per il rilascio di titolo accademici legalmente riconosciuti: beni culturali, psicologia, scienza della comunicazione, economia, giurisprudenza e ingegneria.

FRUSTAGATTINComunicato stampa Confcommercio.

Arriva per la prima volta a Todi Crescimpresa, il programma di brevi corsi gratuiti voluto dai Giovani Imprenditori Confcommercio Umbria per consentire a tutti gli imprenditori di aggiornare le proprie competenze, in modo facile, rapido ed efficace.

L’appuntamento è fissato al prossimo 27 settembre, dalle ore 14:00 alle ore 15:30, con il workshop dal titolo: “I social media fanno vendere! Si ma, in pratica, come si fa?”.

L’incontro, che avrà un taglio molto operativo, si terrà nell’Hotel Villa Luisa.

camminatadellasperanza18Oltre 700 persone hanno partecipato alla 29° edizione della Camminata della Speranza per la cultura della disabilità, promossa dal Centro Speranza di Fratta Todina dal 1989.

Domenica 16 settembre, sotto il sole e condividendo la fatica, il corteo della 29 Camminata della Speranza ha affrontato con determinazione l'ultima salita, fino al "Castello di Piedicolle" piccola frazione, di 300 abitanti, del Comune di Collazzone (Pg).

CRISALUTOSERVIZIOCIVILEOggi per Ilaria, Marta, Michela e Giulio si è concluso il percorso come Volontari del Servizio Civile presso la Croce Rossa di Todi. Un anno di attività intensa, prima formativa e poi operativa che ha li ha visti coinvolti in settori importanti della Croce Rossa, sociale ed assistenziale.

In particolare si sono occupati della raccolta, gestione e distribuzione di derrate alimentari alle famiglie in stato di disagio del nostro comprensorio. Supporto per l’assistenza presso la Casa Famiglia in Via Cesia in convenzione con La Consolazione ETAB.

Ma la loro attività formativa è stata anche quella gestionale. Gestire ed organizzare i servizi di trasporto infermi, giorno per giorno, in convenzione con la ASL e privati, supporto alla Segreteria Generale ed in particolare digitalizzazione del Protocollo.

geo e geoTodi protagonista sulla terza rete Rai giovedì 13 settembre per quasi mezz'ora all'interno della trasmissione "Geo & Geo" condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi. Lo storico programma, ideato da Folco Quilici e giunto alla sua ventesima edizione, manderà in onda il documentario "Todi, a scuola di natura" a cura dell'autore e regista Francesco Cordio.

Frutto di diverse settimane di riprese, il racconto si snoda intorno all'azienda agricola sperimentale dell'Istituto Agrario, per allargarsi a macchia d'olio nel territorio tuderte ponendo sotto l'obiettivo una decina di casi di eccellenza dell'agricoltura locale, con particolare riferimento alle iniziative volte alla valorizzazione della biodiversità, ovvero di varietà antiche autoctone. Della fattoria didattica del "Ciuffelli" verranno mostrati i vigneti, gli oliveti, il frutteto, le serre idroponiche, le vinificazioni in cantina, la molitura delle olive e la chiusura delle filiere nella bottega della scuola.

ETABComunicato stampa La Consolazione ETAB.

Si segnala che La Consolazione ETAB ha aderito all'edizione 2018 di Wiki Loves Monuments Italia ossia il contest fotografico più grande al mondo.
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale. La partecipazione è aperta a tutti. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre di ogni anno. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento.
Le fotografie, per poter partecipare al concorso, devono avere come oggetto un monumento scelto tra quelli presenti nelle liste pubblicate sul sito.
In particolare sarà possibile caricare le foto dei seguenti immobili:

torrePONTECUTIFESSURIMETRIdi Moreno Primieri - Assessore LL.PP e Urbanistica.

Predisposto il monitoraggio della Torre delle mura castellane di Pontecuti sulla quale il 22 agosto scorso erano state segnalate lesioni che avevano fatto chiudere al traffico la Strada Regionale 79 bis Orvietana (Todi-Pontecuti).

Come noto, grazie alla collaborazione della Provincia di Perugia - settore viabilità, dei Vigili del Fuoco di Todi e del Servizio LLPP del Comune di Todi la strada era stata tempestivamente riaperta al traffico con l’impegno del Comune di Todi di monitorare le lesioni.

A seguito di ordine di servizio Sindacale predisposto dall’Ufficio LLPP le maestranze delle manutenzioni hanno installato i fessurimetri per il controllo del manufatto.

flccgilComunicato stampa FLC CGIL.

Con la riapertura delle scuole e con la consueta “fame” di informazioni di cui il personale scolastico ha bisogno, la categoria della CGIL che segue la scuola e cioè la FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza) sarà presente nelle sedi di Todi e Marsciano con un proprio funzionario.

La consulenza avverrà tutti i giovedi:
Il 1° ed il 3° giovedì del mese presso la sede della CGIL di Todi
Il 2° ed il 4° giovedì del mese presso la sede della CGIL di Marsciano
Con i seguenti orari 9:30 - 13:00 15:00 – 17:30

   
© ALLROUNDER