Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

liceojacoponeComunicato stampa Liceo Jacopone da Todi.

Il Liceo “Jacopone da Todi” è lieto di comunicare gli ottimi risultati ottenuti dai suoi studenti nel corrente mese di marzo, partendo dal brillante piazzamento degli allievi dell’indirizzo scientifico del Liceo, che si sono classificati al quinto posto nella Finale interregionale delle “Olimpiadi della Matematica”, basata su una gara a squadre e svoltasi al Liceo “Gandhi” di Narni, con la competizione di diciotto squadre di altrettanti Licei, compresi due Istituti di Roma.

La gara ha impegnato i partecipanti nella ricerca di tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo fondamentale delle “Olimpiadi della Matematica”, infatti, è quello di avvicinare gli studenti alla metodologia del problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, mostrando loro una matematica diversa e più stimolante rispetto alla semplice applicazione meccanica di formule.

Questi i nomi degli studenti partecipanti del nostro Liceo scientifico: Natascia Agus (3AS); Francesco Befani (4AS); Liam De Monaco (3BS); Jeremy Hook (3BS); Greta Pizzichini (3BS); Tommaso Santini (4BS); Sebastiano Vescovi (3AS).
Altro notevole risultato da sottolineare è l’ingresso nella Finale nazionale delle “Olimpiadi di Italiano”, che si svolgerà a Firenze, della nostra studentessa Victoria Blondeau della 3A dell’indirizzo classico. Le “Olimpiadi di Italiano”, promosse annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si propongono di incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze.
Infine, un importante riconoscimento è stato conferito alla nostra studentessa Fanny Taddeo della 2B dell’indirizzo linguistico, che, con la poesia “Ode a Todi”, ha ricevuto una menzione speciale per la qualità della ricerca poetica alla terza edizione del premio di poesia “La città che amo”, indetto dall’ETAB - “La Consolazione” di Todi.  

   
© ALLROUNDER