Nuova sanitaria
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

sarachiappalupi2


Illustrerà il progetto la nostra concittadina Sara Chiappalupi, ricercatrice del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università di Perugia.


Il Liceo “Jacopone da Todi”, in collaborazione con l’Associazione “Ex-Allievi” del Liceo, comunica che l’XI ciclo de “I Venerdì del Liceo” prosegue con il terzo incontro, previsto Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 16.15, presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”

, in Largo Martino I n. 1, con una conferenza dal titolo “Il progetto MyoGravity. In previsione di un viaggio su Marte”, tenuta dalla Dott.ssa Sara Chiappalupi, Assegnista presso il Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università degli studi di Perugia, Dottore di ricerca, già allieva del Liceo classico “Jacopone da Todi”.
Questo incontro de “I Venerdì del Liceo” riveste un notevole interesse scientifico e culturale, essendo incentrato sull’illustrazione, da parte della brillante ricercatrice Dott.ssa Sara Chiappalupi, del progetto MyoGravity, che prevede, con la partecipazione dell’Ateneo perugino, esperimenti scientifici sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), con lo scopo di studiare gli effetti della microgravità sulla biologia delle cellule del muscolo scheletrico, uno degli organi più colpiti nei viaggi di lunga durata nello spazio. La Stazione Spaziale Internazionale costituisce il luogo ideale per questo tipo di studi in quanto, gravitando in orbita terrestre bassa, risente della quasi assenza di gravità, o microgravità. L’attenzione a questi aspetti è legata al fatto che l’obiettivo della Nasa è una missione umana su Marte, ma le informazioni che si otterranno saranno utili anche per comprendere meglio alcune patologie che hanno alla base i meccanismi dell’atrofia muscolare.

La cittadinanza è invitata ad intervenire.

Comunicato stampa Liceo Jacopone da Todi.

   
© ALLROUNDER