Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

unitre


Nuovo Presidente e nuova sede per un anno accademico ricco di appuntamenti.


L’Unitre “G.Orsini” comunica di essersi trasferita dall’edificio di Via Roma, sede dell’ex Liceo Scientifico “Donato Bramante”, al Circolo Tuderte in Piazza del Popolo.

 

E’ lì che martedi 13 novembre ha inaugurato il suo trentunesimo anno accademico. Per l’occasione ringrazia il preside Sergio Guarente di averla ospitata così a lungo nella sede del Liceo, concedendole l’uso degli strumenti e la collaborazione del personale, e fa altrettanto con le dirigenze del Circolo, per la generosa offerta.

Ringrazia altresì la prof.ssa Paola Carbonari che per oltre vent’anni è stata direttrice dei corsi, adoperandosi con sicura competenza e profonda dedizione e che oggi, pur rimanendo membro del consiglio, lascia il suo ruolo, nel quale ha accettato di subentrare con cortese disponibilità il prof. Giovanni Pace, preside della Scuola Media “Cocchi-Aosta”.

Informa anche del rinnovo avvenuto in seno al consiglio stesso, che appare così composto: Paola Carbonari, Donatella Fedele, Simonetta Fedele, Francesco Gallo, Michele Martorelli, Henny Massimi, Giovanni Pace, Manfredo Retti ( presidente), Luciana Ribelli, Enzo Rossi. 

Ecco il programma del primo quadrimestre, con argomenti e relatori. A tempo e luogo sarà diffuso quello del secondo quadrimestre, coincidente col periodo “febbraio-maggio” 2019. Inizio delle lezioni, alle ore 16.

Novembre 2018

Martedi 13
Un anno memorabile: 1918, a un secolo dalla conclusione della Grande Guerra 1914-18. Relatore il prof. Giovanni Pace, preside della Scuola Media “Cocchi-Aosta” di Todi.

Martedi 20
“Storie bestiali”. Passeggiata nella letteratura contemporanea. Relatore il prof. Marco Briziarelli, docente presso il Liceo “Iacopone” di Todi

Martedi 27
La Resistenza nel Tuderte. Relatore il prof. Walter Bianchini, docente presso l’Istituto Tecnico “Einaudi” ” di Todi

Dicembre 2018

Martedi 4
Per una rilettura e rivalutazione artistica di Pinocchio. Relatore il prof. Francesco Tofanetti, preside emerito del Liceo “Iacopone” di Todi.

Martedi 11
Il castello di Porchiano nel Tuderte- arte e storia – relatori la prof. Donatella Regi Canali e il prof. Alessandro Petrozzi, docenti presso la Scuola Media “Cocchi-Aosta”” di Todi

Martedi 18
Claude Debussy nel centenario della nascita – relatore il prof. Enrico Trizza, docente presso l’Istituto Tecnico “Einaudi” di Todi

Gennaio 2019

Martedi 22
Artemisia Gentileschi: il talento e il coraggio. Relatore la prof.ssa Tina Ceccarani, docente emerita del Liceo Scientifico “Salvatorelli” di Marsciano.

Martedi 29
I domenicani a Todi. Relatore il dott. Francesco Campagnani, storico e ricercatore.

   
© ALLROUNDER