Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

acli


Evento delle Acli a Collevalenza Venerdì 30 novembre – sabato 1 dicembre.


La pluridecennale festa per l’Europa, quasi goliardicamente definita “€uropalombiadi” sarà di scena questo fine settimana, in quel di COLLEVALENZA.

 

L’incontro-festa non è una “goliardata”, non è una gara olimpica. Di sportivo c’è solo un appuntamento social-popolare con il nobile gioco della briscola. Un torneo a coppie e gironi che sarà ospitato nel salone veranda del Ristorante da Massimo con cornice gastronomica a base di bruschetta all’unto della Casella-Italia e amatriciana dello chef.

Il secondo giorno, sabato 1 dicembre, si propone un intenso pomeriggio-sera di fede, suffragio ,riflessione culturale e piacere conviviale con l’originale, tipico piatto della “Palomma alla todina”.

Ecco gli appuntamenti: ore 17,30 Santa Messa nel Santuario dell’Amore Misericordioso. Una celebrazione che le Acli dedicano al suffragio dei caduti sul lavoro ed ai soci defunti.

Alle ore 18,30, nel salone del Centro Informazioni del Santuario, M. Rita Bosi coordinerà l’approfondimento sul "tema madre" della festa: “EUROPA da CASA: famiglie, scuole, parrocchie, imprese e istituzioni nell’innovazione globale”. Incontro con la partecipazione di Stefano Tassinari, vice presidente nazionale ACLI, Francesco Musotti, docente UniPG; Domenico Ignozza, presidente regionale CONI; Marcello Rinaldi, dirigente Isis - Todi; Fabrizio Bosi, ingegnere; padre Carlo Andreassi, parroco; ed altri illustri ospiti.

Dopo il prevedibile dibattito sulle ragioni e non dell’Europa, le connessioni globali, voglia e strumenti per essere insieme verso un mondo della solidarietà nella democrazia sociale, si scenderà nel salone delle feste del ristorante da Massimo per gustare l’originale piatto delle “PALOMME alla TODINA”. Un piatto che, come vuole un detto popolare “Le palomme alla Todina n’un se preparono la sera pe la matina” e quindi per non restare a piatto e pancia vuota è ragionevole una tempestiva prenotazione allo 075887140.

Molti si chiedono da chi e da dove viene l’abbinamento del tema Europa con le palombe nell’ intensità di un pomeriggio sera proposto dalle Acli Umbre e locali. I più sanno e a chi non ha potuto sapere racconteremo tutto durante il convegno e la spettacolare serata-gastronomica

Info 3405849858

   
© ALLROUNDER