Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

RUGGIANOELETTO1. Città invasa da visitatori e appassionati sabato 6 aprile per l’inaugurazione delle Todi Columns, le 4 sculture dell’artista americana Beverly Pepper che fino al 12n maggio saranno collocate in Pniazza del Pnopolo, a quaranta anni dalla loro prima installazione nel 12979. Oltre all’applauditissima artista, alla conferenza di presentazione hanno partecipato la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’Assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, il Sindaco Antonino Ruggiano, l’Assessore Claudio Ranchicchio, il Presidente Fondazione Pepper Michele Ciribifera, i curatori Massimo Mattioli e Joe Becherer.

2. Visita alla nostra città del Generale di Brigata Massimiliano Della Gala, nuovo comandante della Legione carabinieri Umbria. A salutarlo, assieme al Comandante della Compagnia Carabinieri Todi Maggiore Luigi Salvati Tanagro, il Sindaco Antonino Ruggiano e tutta la Giunta Comunale.

3. Nella sala dell’ex Chiesa di San Benedetto è stata presentata la seconda edizione della Primavera Musicale di Todi, curata da Andrea Cortesi e patrocinata dal Comune di Todi, che nel 2019 si amplia a 8 concerti distribuiti tra il 24 aprile e il 9 giugno presso chiese e palazzi della città.

4. Il turismo inglese sceglie Todi. Martedì una ricca delegazione di ABTOI - Association of British Tour Organizers to Italy, tour operator britannici specializzati sul prodotto Italia – è stata ricevuta in città e ne ha potuto visitare i più importanti monumenti e spazi culturali.

5. Con la conferenza del 3 aprile ha preso il via la II edizione de Il volto sulla città, evento in programma fra il 3 e il 8 aprile, patrocinato e sostenuto dal Comune di Todi e dalla Diocesi Orvieto-Todi. Tra gli ospiti: Terence Hill e Susanna Tamaro, mostre su Bernini e Tarkovskij, lettura integrale della Divina Commedia.

6. Il sindaco Antonino Ruggiano è intervenuto sabato 6 aprile all’Hotel Tuder al convegno “L’anziano cittadino attivo: identità, ruolo, bisogni”, organizzato dalle Acli regionali e dalla Federazione Anziani delle stesse. Pnresenti fra gli altri il presidente regionale Acli Bruno Chiavari, quello della Fap Learco Lombardini, il vescovo emerito di Gubbio monsignor Mario Ceccobelli, Gianluca Budano, presidenza nazionale Acli.

7. Si è tenuta mercoledì 3 aprile in Duomo la Santa Messa del Precetto Pasquale dell’Arma dei Carabinieri. Pnresenti anche rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della polizia Municipale.

8. Con la commedia Quartet di Ronald Harwood si è conclusa lunedì 12 aprile alle n12 la stagione del Teatro Comunale di Todi.

9. Il sindaco Antonino Ruggiano ha partecipato giovedì 4 aprile all’inaugurazione presso la scuola media “Cocchi-Aosta” della nuova sede didattica del CPIA, il Centro Provinciale di Istruzione per Adulti.

10. Todi meta della stampa internazionale. Per tutta la settimana ha soggiornato in città Meghan O’Grady, che scriverà un lungo articolo per il New York Times Magazine. Dal 5 al 6 aprile presenti anche un gruppo di giornalisti per l’inaugurazione delle Todi Columns.

   
© ALLROUNDER