Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

RUGGIANOELETTO1. Tocca un momento chiave il complesso progetto di revisione della gestione dei rifiuti messo in atto negli ultimi mesi dall’Amministrazione Comunale di Todi. Ha preso infatti il via lunedì 3 giugno il nuovo servizio di raccolta differenziata di GESENU, che su tutto il territorio comunale - tranne il centro storico - prevede il ritiro domiciliare dei rifiuti organici:

nella zona del centro storico il servizio prevede la raccolta differenziata domiciliare per i rifiuti organici e per il secco residuo, mentre per le frazioni di carta/cartone, plastica/metalli e vetro sono stati installati i nuovi contenitori Ecobox, più funzionali ed esteticamente di minor impatto. Altro punto fondamentale del nuovo servizio sarà l’introduzione progressiva della Tariffa Puntuale, che permetterà al Comune - grazie ai contenitori dotati di un Microchip - di sperimentare questa modalità di calcolo della TARI a partire da gennaio 2020.

2. Buon compleanno Palazzo Francisci. Sabato 1 giugno l'associazione Mi fido di te e la Residenza Palazzo Francisci hanno festeggiato i 16 anni di attività del Centro Disturbi Comportamento Alimentare (DCA). Un momento di condivisione, musica e divertimento: durante il pomeriggio le ragazze hanno rappresentato “Beauty of Nature”, una sonorizzazione a cura di Gianfranco De Franco e del gruppo di musicoterapia.

3. Nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia è stata presentata mercoledì 29 maggio alla presenza del Sindaco Ruggiano e dell’assessore Ranchicchio l’edizione 2019 di Wine Show, la rassegna enogastronomica che il 7, 8 e 9 giugno torna a Todi dopo il successo del 2018. 100 cantine provenienti da tutta Italia attenderanno esperti ed appassionati nella Sala del Consiglio e nella Sala delle Pietre dei palazzi comunali di Todi.

4. Domenica 2 giugno la Festa della Repubblica è stata celebrata presso il Tempio di San Fortunato, alla presenza del Vicesindaco Adriano Ruspolini, degli assessori comunali e di rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni cittadine. Dopo la deposizione di una corona di fiori e la lettura del messaggio del Presidente Sergio Mattarella, la cerimonia si è conclusa con un concerto bandistico in Piazza del Popolo.

5. Procede il progetto di "Riqualificazione del patrimonio paesaggistico e storico-culturale pubblico delle aree rurali e dei borghi della Media Valle del Tevere: a tal proposito il Sindaco Ruggiano, rappresentanti e tecnici comunali hanno compiuto un sopralluogo nel borgo di Cecanibbi.

6. Con un affollato incontro tenutosi sabato 1 giugno presso la Sala del Consiglio, è stato presentato il libro “I pranzi dell’ambasciatore”, scritto dall'Ambasciatore Paolo Foresti, da anni cittadino e amico di Todi.

7. Nella Sala Affrescata del Museo Civico si è tenuto venerdì 31 maggio il convegno sul tema Welfare Aziendale e di comunità, con interventi fra gli altri del Sindaco Antonino Ruggiano e dell’Assessore Alessia Marta.

8. Si è concluso mercoledì 29 maggio a Narni l’evento “Giochi dello sport dell’Umbria”, progetto pilota destinato alle scuole primarie organizzato dal CONI, che quest’anno vedeva protagoniste le città di Narni e Todi.

Comunicato stampa Amministrazione Comunale.

   
© ALLROUNDER