Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

RUGGIANOELETTO1. Fra il 22 e il 29 giugno la città ha ospitato Cortona Week in Todi, una residenza interdisciplinare con un centinaio di studenti universitari e giovani manager provenienti da tutto il mondo e da tutte le discipline, che si sono confrontati con scienziati, artisti, musicisti, leader spirituali, poeti, medici, psicologi, politici. I circa 100 partecipanti arrivavano da tutto il mondo, dall’India alla Finlandia, alla Germania, con quindici Phd dagli USA.

2. Presso la Sala della Giunta il Sindaco Antonino Ruggiano e l’Assessore Alessia Marta hanno presentato il progetto “Todi città cardioprotetta”proposto dal comitato tuderte della Croce Rossa e accolto dall’amministrazione e dalle associazioni Rotary Club e Lions Club, con i presidenti Angelo Fanini e Federica Biscaroni, che hanno voluto contribuire donando un defibrillatore alla città. Un grande sforzo è stato compiuto anche dall’Associazione Ex Allievi del Liceo che ha rimesso in uso due defibrillatori acquistati nel 2014 e dal dirigente scolastico della scuola Cocchi-Aosta, Giovanni Pace, che ha messo a disposizione della città il defibrillatore acquistato autonomamente.

3. Giovedì 27 giugno è stato presentato a Roma il programma della XXXIII edizione di Todi Festival, che si svolgerà dal 24 agosto al 1 settembre. Sede dell'incontro l’Off/Off Theatre, teatro fondato due anni fa da Silvano Spada, l'ideatore del Todi Festival, che ha confermato il forte legame con la città e con il Festival, uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia.

4. Il Sindaco Antonino Ruggiano ha partecipato domenica 30 giugno all'evento Croce Rossa a Porte Aperte, con l'inaugurazione della Struttura di Protezione Civile grazie alla donazione di Umbra Acque e dell'Ambulanza acquistata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Presenti Fausto Santeusanio per la FCRP e Gialunca Perri per Umbra Acque.

5. Venerdì 28 giugno la città ha ospitato i partecipanti alla terza edizione della Week Ado LAB, settimana residenziale per figli adottivi adolescenti. Venticinque ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia e da dieci Paesi di origine, si sono incontrati per una settimana in Umbria in un percorso finalizzato alla ricerca della propria identità e del senso di appartenenza.

6. Il Sindaco Antonino Ruggiano ha partecipato martedì 25 giugno a Perugia alle celebrazioni del 245° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, durante le quali sono state tirate le somme delle operazioni effettuate tra il 2018 e il 2019.

7. Presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali si è tenuto mercoledì 26 giugno un incontro organizzato dalla Regione Umbria per integrare il masterplan biennale del turismo. Hanno partecipato l'Assessore al Turismo Claudio Ranchicchio e le aziende del settore ricettivo del comune di Todi.

8. Mostre d'arte: presso la Sala delle Pietre è stata inaugurata l'esposizione “Sconfini”, con opere degli artisti Maurizio Radici e Carlo Previtali. Al Caffè del Teatro Comunale spazio alla mostra “Faces of Todi” della fotografa americana Briana DeFranco.

9. Ha preso il via sabato 29 giugno a Izzalini la 12ma edizione della rassegna cinematografica “All’ombra del Castello”, che ogni sabato fino al 27 luglio propone film sul tema “I maestri del giallo”.
___________________________________________________

   
© ALLROUNDER