Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

stemmatodi


Cordoglio dell’Amministrazione Comunale di Todi 


Abbiamo appreso con grande amarezza la notizia della scomparsa, dopo una lunga malattia, del tuderte Professor Marco Grondona, una delle figure più eminenti del panorama culturale nazionale.

Docente della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Pisa, nelle materie di drammaturgia e critica musicale, è stato una figura di riferimento per la storia della nostra città, cui lo ha legato una passione ed un amore davvero fuori del comune.

E così, accanto alla sua vastissima produzione scientifica, il Professor Grondona è stato autore di numerosi testi riguardanti la città di Todi, tra i quali la celeberrima guida "Todi storica ed artistica", insieme al Padre Carlo, che rimane il punto di riferimento e lo "Stato dell'Arte" per una attenta conoscenza del nostro territorio.

Insieme alla moglie, Dottoressa Lucia Mencaroni, ha inoltre dedicato parte della Sua poliedrica attività all’organizzazione di numerose iniziative, sempre rivolte alla crescita culturale della città.

Sempre attento alle vicende tuderti, negli ultimi anni avevamo intrapreso una copiosa corrispondenza sullo stato e sul futuro della Città, che mi ha permesso di trovare in lui preziosi suggerimenti e un confronto sempre rispettoso delle idee, anche quando erano decisamente divergenti.

La Sua scomparsa lascia un vuoto assolutamente incolmabile e, in questo momento così triste, il pensiero mio e della intera amministrazione va a Sua moglie, che così amorevolmente lo ha assistito fino alla fine.


di Antonino Ruggiano - Sindaco di Todi.

   
© ALLROUNDER