Bruno Bertini
   
Serena Assistenza
   

cenasuglialberi


Una terrazza sugli alberi del noceto, di fronte allo splendido skyline di Todi e del Parco Fluviale del Tevere. Un’esperienza veramente unica. 


Poggio Brico, una piccola azienda agricola del tuderte. « Con il solo modo che conosciamo : le idee. Siamo una piccola azienda con i piedi per terra e lo sguardo rivolto al cielo…

Per prima cosa abbiamo imparato a coltivare la terra, poi a trasformare quello che la terra ci dà, e oggi, finalmente, abbiamo realizzato un sogno che avevamo nel cassetto da tanto: offrire le nostre degustazioni su una terrazza sugli alberi del noceto, di fronte allo splendido skyline di Todi e del Parco Fluviale del Tevere. Un’esperienza veramente unica. »

Nessun problema per il distanziamento sociale. « Da noi si può prenotare telefonicamente, e una volta sulla terrazza (massimo 6 posti), i nostri ospiti hanno a dispozione un walkie talkie per comunicare con noi e un verricello elettrico per issare le pietanze che proponiamo e che naturalmente cambiano in base alla disponibilità del nostro orto, a pochi metri di distanza. Piatti semplici, della meravigliosa tradizione italiana, a km 0,01 ! »

Ma facciamo un passo indietro. L’azienda agricola Poggio Brico, nasce nel 2010, da una proprietà di famiglia, a Cecanibbi - frazione del territorio tuderte - su una collina circondatata dal bosco e dal parco fluviale del Tevere.
»Siamo stati la prima azienda del comprensorio a coltivare ortaggi biologici. La proprietà è di circa 9 ettari e oltre a un noceto di quattro ettari, coltiviamo farro monococco, ortaggi e canapa.

Col tempo abbiamo deciso di trasformare le nostre produzioni e così abbiamo messo su un laboratorio dove cuciniamo, produciamo confetture, salse e infusi alcolici, in primis Nocino. Con la nostra produzione di farro monococco - il primo cereale coltivato dall’uomo - realizziamo  farina, fettuccine, casarecce e farro decorticato che vendiamo in azienda e negozi tra Todi e Roma.

Con la nostra produzione di canapa invece abbiamo dato il via, in collaborazione con Apicoltura Spiganti, a un progetto a cui abbiamo lavorato parecchio: la birra JU’, un’ artigianale alla canapa e miele, dal gusto particolarmente aromatico che sta avendo un ottimo riscontro di pubblico.
Abbiamo anche un piccolo allevamento di avicoli con incroci di razze antiche per la produzione di uova. »

« Inoltre per la prossima estate abbiamo un nuovo progetto che chiameremo : AIA LIBERA. L’idea è quella di far tornare a vivere l’ »aia » che nella storia della vita rurale è sempre stato un luogo di incontro, lavoro, feste, in una parola, socialità.

Per questo vorremmo organizzare nella nostra aia – in collaborazione con Todi Arte -, eventi e proiezioni di documentari sull’ ambiente e su « visioni » di un mondo nuovo, cosa di cui in questo momento abbiamo davvero bisogno….

Un’iniziativa che ci piacerebbe replicare anche nelle aie di altre aziende agricole e agriturismi locali, che potrebbero così far conoscere in modo diverso e innovativo i propri prodotti e la propria realtà. Con l’idea di creare un circuito rurale capace di accogliere rassegne di documentari, incontri ed eventi per un pubblico sempre più interessato ad amare e condividere il proprio territorio . « 

Per info : Valerio e Silvia 3398323152 - 3460101787
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. --- www.poggiobrico.com

   
© ALLROUNDER