Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   
   

ACLIASPOLETOdi Marta Ginettelli - Acli Perugia.

E’ audace affermare che Papa Francesco sarà al festival di Spoleto, ma non è da escludere!
Una mostra proposta dalle Acli di Perugia, realizzata da tre giovani artiste a marchio Artenatura: Laura Filippucci, Francesca Marinangeli ed Eleonora Dottorini che, a tutto tondo, entrano nel tema oggetto dell’Enciclica di Papa Francesco “LAUDATO SI” facendone percepire anche lo spirito, l’indirizzo del pontificato. Una mostra fotografica con trenta immagini inedite e altrettanti estratti documentali. Si parte dall’assunto che l’uomo non è proprietario della terra che abita. Siamo ospiti di una casa comune che merita tutta la protezione possibile. “L’uomo è ospite del fazzoletto di terra che abita e non è proprietario. La sfida è quella di proteggere la nostra casa comune”.
Alla famiglia umana si sollecita la ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale: Cambiare è possibile!

Papa Francesco, attraverso la Lettera Enciclica “Laudato sì” ricorda che, “tutto è connesso” e ci invita ad un’attenta riflessione sulla necessaria conversione alla sostenibilità dello sviluppo umano, attraverso nuovi stili di vita, a partire dalla cura di tutto ciò che è debole per raggiungere un’ecologia integrale.
La mostra, ospitata nella sala Eugenio IV della prestigiosa Rocca Albornoziana, aprirà venerdì 14 luglio alle ore 17,30 e rimarrà aperta fino alla domenica 16 luglio con gli stessi orari di visita della rocca (9,30-18,30).
Contemporaneamente alle ore 18.00 si animerà un confronto a più voci sul tema “Arte, cultura, sport per una vita civile e solidale”. Un confronto informativo-formativo che le Acli hanno inserito nel loro più ampio progetto del “Coltivare futuro” per abbassare, in ambito territoriale, l’asticella della mediocrità e indifferenza. Per l’occasione sono previsti gli interventi di Antonio Meola, vice presidente nazionale dell’ Unione Sportiva Acli; Don Mario Venturi; Pier Luigi Castellani, ex senatore della Repubblica; Francesca Marinangeli, geobotanica; Domenico Ignozza, presidente regionale CONI-Umbria; Stefania Rosati, consigliere nazionale U. S. Acli; Marcello Rinaldi, Caritas regionale. Sante Filippetti, presidente provinciale U. S. Acli aprirà l’incontro e Alessandro Moretti, presidente provinciale ACLI concluderà i lavori.

   
© ALLROUNDER