giovanni chiappalupi
   
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
   

CONSOLAZIONEPAGLIAComunicato stampa Etab La Consolazione.

La festa del grano a Foglianise (Benevanto) nasce dall'usanza di implorare Dio il lunedì in Albis, per la futura fertilità del grano: Il 16 agosto si ringraziava S. Rocco per il raccolto con offerte di grano.
Nelle tante giornate all'insegna del divertimento il "carro" è il vero protagonista della Festa del Grano in onore di S. Rocco. E' un pregevole lavoro in paglia, frutto di minuziose e lunghe giornate di lavoro. Nelle contrade vengono preparati autentici capolavori raffiguranti soggetti diversi.
Gli "artisti della paglia", i veri artefici della festa, tramandano, con grande passione, i segreti e l'arte dell'intreccio.
Nell’edizione 2017 i carri hanno raffigurato le bellezze architettoniche italiane tra cui il Tempio della Consolazione a Todi. Un viaggio nel rinomato patrimonio artistico, culturale naturalistico che lega per affinità territoriale, spirito e identità condivisa l’Abruzzo, il Lazio, le marche e l’Umbria, regioni colpite dal sisma nel 2016.
Ebbene in via eccezionale sarà possibile godere di questi mirabili manufatti all’Umbria salute e benessere festival (dal 22 al 24 settembre), per un sano stile di vita, un’iniziativa dedicata alla promozione di uno stile di vita sano, che si terrà nel centro storico di Perugia.
Oltre al tema della prevenzione scopo dei ‘Nutrition Days’ è quello di promuovere prodotti tipici di eccellenza del territorio umbro, in particolare quelli dell’agricoltura biologica.

 

   
© ALLROUNDER