Nuova sanitaria
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

luigi carbonariComunicato stampa Todi Civica.

Luigi Carbonari, nato a Todi il 29 marzo 1890 e morto il 21 gennaio 1957, fondatore della Società Marzia, operante nel settore della metalmeccanica agricola e della Tedas, produttrice di elettrodomestici, fu un imprenditore profondamente legato alla storia di Todi e del nostro territorio.
La Marzia srl, azienda leader nello sviluppo dell’agricoltura italiana, diede lavoro a centinaia di persone e decine di tuderti, contribuendo con le sue aziende allo sviluppo economico e sociale della città. A seguito di numerosi riconoscimenti per la sua attività imprenditoriale, Luigi Carbonari fu insignito del titolo di Cavaliere ordine al merito della Repubblica Italiana, condizioni per le quali si può definire il primo “autentico industriale tuderte”.

Il consigliere comunale del movinento Todi Civica, Floriano Pizzichini, ha presentato in Consiglio Comunale un Ordine del giorno in cui si chiede di intitolare a Luigi Carbonari uno spazio pubblico della Città di Todi a memoria della sua attività imprenditoriale che tanto lustro e notorietà diede al nostro territorio. La storia, l'impegno e la forte volontà che caratterizzarono la vita di Luigi Carbonari rappresentano ancora oggi un modello da tenere ad esempio, in un momento in cui la società e soprattutto il mondo del lavoro hanno bisogno di figure tenaci, lungimiranti e capaci di guardare oltre le difficoltà del momento.

Commenti   

#5 luca 2018-01-04 07:40
ha ragione, signor Epifani, ma come lei ben sa in Italia (e specialmente in Umbria e, soprattutto, a Todi) non è possibile valutare solo il merito proprio per i motivi esposti in parte da Caprossini.
Citazione | Segnala all'amministratore
#4 Mario 2018-01-03 18:13
A dire la verità uno spazio pubblico (Non ufficiale, per carità! ) il popolo di Todi già l'ha individuato da un bel po' di tempo ed è la "curva di Carbonari".
A parte gli scherzi, è una bella iniziativa che condivido pienamente.
Citazione | Segnala all'amministratore
#3 Filippo Linotti 2018-01-03 14:58
Ben detto Mario!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
#2 mario epifani 2018-01-03 14:04
Credo sia doveroso da parte della nostra Città intitolare a Luigi Carbonari uno spazio pubblico. Poco importa chi lo abbia proposto, poiché non dovrebbe essere una decisione da sporcare con prese di posizione di partito. Leggo che alcuni, di area dell'opposizione, aleggiano già un contrasto da parte della Maggioranza e della giunta. Leggo che alcuni di Centrodestra sostengono che la Sinistra non approverà. Credo sia molto meglio non mettere le mani avanti per paura di sbattere la faccia al muro. Ognuno deve spogliarsi delle proprie convinzioni politiche, che in questo caso non c'entrano nulla e dare il proprio apporto affinché l'intero Consiglio comunale, in rappresentanza di tutta la cittadinanza, riconosca a quest'uomo le sue capacità imprenditoriali e la sua opera che ha permesso a tanti tuderti di aver un lavoro e la dignità che questo comporta.
Citazione | Segnala all'amministratore
#1 CarlandreaCaprossini 2018-01-03 09:51
Proposta sacrosanta.
Ha fatto bene Floriano a presentarla ora, questa proposta.
La sinistra ha in uggia chi crea posti di lavoro...
Citazione | Segnala all'amministratore
   
© ALLROUNDER