Cittadini protagonisti
   
   
Nuova sanitaria
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

lemmonioboreodi Lemmonio Boreo.

Tematiche "fondamentali" per il futuro della nostra città stanno animando il dibattito politico da alcuni giorni. Argomenti importanti, fortemente sentiti dai cittadini e che, mea culpa, mi hanno trovato impreparato. Credevo che la concessione del patrocinio non fosse altro che un modo per riempire le locandine di un qualsivoglia evento senza neppure apportargli un gran valore aggiunto, ma devo ammettere di essermi sbagliato.

La concessione o meno di patrocini è cosa così importante che è finita in prima pagina ed anche in qualche radio di quelle che contano. Quelli dell'ANPI si sono pure incazzati a morte, qualcun'altro ha "sfruttato" la cosa.

Ma cosa è successo? Non è stato concesso il patrocinio all'ANPI per organizzare la festa del 25 Aprile, mentre è stato concesso per la festa delle famiglie arcobaleno, quelle maschiomaschio e femminafemmina, per intenderci.

 

Daccordo con voi che sono due cose diverse.

Vediamo cosa è successo per il 25 Aprile.   All'ANPI è stato negato il patrocino, ma non per un mancato riconoscimento, solo perchè è stato ritenuto riduttivo affidare la celebrazione ad una seppur gloriosa associazione. I valori della resistenza e della liberazione appartengono a tutti, il ricordo non può che essere universale. Quindi della commemorazione se ne devono fare carico le istituzioni, che sono di tutti e che fortunatamente, almeno a Todi, si riconoscono pienamente in tali valori. Questo, almeno, quello che è stato detto.

Ma allora perchè all'ANPI si sono incazzati? Invece di una commemorazione ne hanno avute due costringendo la Presidentessa al doppio lavoro, spazi e sicurezza glieli ha pagati comunque pantalone, ed hanno anche evitato per una volta le solite adunate "intime", attirando qualche supporter in più dal vicinato. Per poco non veniva anche il Fiano. Non capisco, io al posto loro, ai registi di tale operazione gli davo la medaglia ed anche la tessera onoraria.

Ed adesso tocca alle famiglie altre. Stavolta il patrocinio è stato concesso e ci sono state  molto meno polemiche. Daltronde è a sinistra che ci sono i maestri nell'alimentarle e stavolta hanno taciuto, credo per condivisione.

L'ANPI non ha protestato, Marta ha giustificato la scelta con la vocazione al dialogo ed al confronto. Solo il Popolo per la famiglia, quello di Adinolfi, ha fatto sapere che avrebbe gradito una maggiore prudenza, dando una tiratina d'orecchie, però leggera leggera, all'assessore. Stavolta parla anche CasaPound e ci dice che ne vuole riparlare, tra un pò, magari dopo "fatta la festa e gabbato lo santo", in Consiglio comunale per dire che loro non volevano, e che se avessero potuto.....

Non capisco  e, quando non capisco, di solito un dubbio mi assale: non è che ci staranno tutti prendendo per i fondelli?

Commenti   

#6 Tuderte 2018-04-30 18:36
Il problema che chi amministra un comune prima deve far funzionare bene quello poi se ha tempo e risorse si diverte a fare scelte politiche o organizzare feste .noi abbiamo bisogno di buoni Ammistratori non di personaggi in cerca di gloria .
Ps sono di destra ma alzano le tasse
Citazione | Segnala all'amministratore
#5 Momix 2018-04-30 17:23
AVEVA RAGIONE PIZZICHINI
Citazione | Segnala all'amministratore
#4 maresciallo badoglio 2018-04-30 15:33
In sintesi: Anpi no, resistenza si, antifascismo si ma solo per il 1922 ( e per il 1923?),arcobaleni siiii (ma non troppo).
W Ruggiano.
La guerra continua( contro chi, vedremo al momento.)
Pietro Badoglio
Citazione | Segnala all'amministratore
#3 antonio rossi 2018-04-30 15:16
Ah, te ne sei accorto. M'ero scordato d'avvertirti prima di andare a votare...
Citazione | Segnala all'amministratore
#2 bb 2018-04-30 15:10
Non frequento molto i social e quindi forse sbaglio. Ma un patrocinio non dovrebbe essere un pò come i "like" che si mettono quando si condividono i contenuti e le finalità ?
Citazione | Segnala all'amministratore
#1 Ghibellin fuggiasco 2018-04-30 14:46
Non é che inciuciano ?
Citazione | Segnala all'amministratore
   
© ALLROUNDER