Bruno Bertini
   
Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

pdComunicato stampa Gruppo consiliare PD.

Ieri si è svolto il Consiglio Comunale, richiesto da tutte le forze di opposizione, riguardo la Riorganizzazione del Personale del Comune di Todi.

La discussione è stata schietta e la Maggioranza si è trovata in grande difficoltà in più di un'occasione! Alle nostre domande, piuttosto incalzanti, riguardo i criteri che stanno determinando l’avvicendamento di 22 lavoratori dell’Ente, non ci è stata offerta nessuna risposta definitiva!

Nel dibattimento in aula è emerso chiaramente come nelle azioni e decisioni dell’Amministrazione in generale (come in questo preciso argomento) sono completamente ignorati i basilari principi di efficacia, efficienza, funzionalità ed economicità di gestione.

Interi servizi rischiano concretamente di entrare in grande difficoltà; alcuni di essi riconosciuti da sempre come eccellenze del nostro Comune, rischiano addirittura di essere smantellati. Tali scelte incideranno negativamente, sia sulla qualità che sulle tempistiche, dei servizi a disposizione dei cittadini di Todi. Durante la discussione in Consiglio Comunale la chiusura della Maggioranza a rivedere gli eventuali spostamenti nella pianta organica, è stata totale.
Vista l'importanza dell'argomento, come Consiglieri di Minoranza, abbiamo ritenuto importante invitare i Sindacati della Funzione Pubblica al dibattito in Consiglio. Alla richiesta di accogliere i loro interventi, a Consiglio Comunale sospeso, la Maggioranza ha evidentemente ritenuto superfluo ascoltare le loro voci e ha così negato loro la parola.
Todi da un anno a questa parte non fa altro che collezionare brutte figure. Il Sindaco Ruggiano è palesemente sotto "ricatto" delle forze politiche che stanno sostenendo la sua Giunta e riguardo questa vicenda pesano enormemente i diktat della Lega e di Todi per la Famiglia.

Chi governa Todi non ha nessun progetto per la città, è solo un cartello elettorale che non sta producendo nulla di buono… Abbiamo un Sindaco “preso per la giacchetta” e strattonato da una parte e dall’altra, protagonista di un' azione governativa non degna, poco chiara e mai trasparente. E’ possibile che su una vicenda come questa, che ha visto il mobilitarsi di associazioni, sindacati, forze politiche, parlamentari, testate giornalistiche locali e nazionali, singoli cittadini di tutta l'Umbria e non solo... non ci sia una risposta che giustifichi certe scelte?! Si può ancora tollerare la doppiezza di questo Sindaco e dei suoi Amministratori che fanno delle dichiarazioni sulla stampa che non corrispondono a ciò che è scritto negli atti ufficiali?! Crediamo proprio di no!
Sugli spostamenti del personale si sta scrivendo un’altra pagina oscura!

Commenti   

#19 luca 2018-07-07 21:45
Per mondiali

Mi chiedo se tu rifletti prima di scrivere o ti cadono le mani sulla tastiera e chi si è visto si è visto.
Praticamente stai mettendo nero su bianco che la persona interessata è una povera demente incapace di svolgere qualsiasi altra mansione perché “laureata soltanto in scienze umanistiche” quindi incapace di apprendere qualsivoglia altra mansione diversa dalla bibliotecaria. Se io fossi la diretta interessata ti denuncerei per diffamazione.
Quindi, secondo te, una città che annovera 2800 anni di storia, ne avrebbe buttati al vento circa 2700 perché non aveva laureati specifici all’urbanistica? Mi chiedo come faccia la nostra bella città a stare ancora in piedi…
Citazione | Segnala all'amministratore
#18 CarlandreaCaprossini 2018-07-07 21:45
@ mondiali

Mi urta essere ripetitivo ma a quanto pare con te si rende necessario.
Io ho scritto (genericamente) che anche avere persone che non fanno nulla costa al contribuente (e se un comune come Todi che ha 2000 abitanti meno di Marsciano ha un numero superiore di dipendenti evidentemente qualcosa non funziona).
Tu mi hai chiesto di dimostrare che quelle due persone non fanno nulla.
Come detto l’italiano non è un’opinione tranne per i faziosi e gli imbe.cilli.
Citazione | Segnala all'amministratore
#17 Filippo Linotti 2018-07-07 20:48
Con ordine: Hai detto giusto, quoto chi voglio o me lo devi dire tu??? Avendo tanto a cuore la sorte di queste due lasci intendere di essere direttamente interessato e quindi non obiettivo. E gli altri 20 invece, sono figli di pagnotta??? Questione mia: se ti facessi riconoscere non avrei alcun problema a forniti i ragguagli che chiedi, così come ti sei presentato non mi rappresenti un bel niente, quindi non ti dirò un calzo, accontenti di quello che ho già detto. Una cosa però te la dico, anche io vorrei veder ben spesi i miei soldi che da dipendente sicuramente tutti i mesi vanno ad alimentare certi lavoratori. Allora ti dico che non mi straccio di certo le vesti per una che andava licenziata tempo addietro, quando durante l' orario di lavoro si era lasciata andare a commenti offensivi verso il suo datore di lavoro. Eppoi chi ti dice che sta tizia svolgeva bene le sue mansioni?? Per quello che mi riguarda, sostenendo assurde tesi innaturali, non era adeguata e quindi essendo pagata anche con i miei soldi, dico chiaro e forte che bene hanno fatto a cambiargli mansione. Avrà tutto il tempo per rifarsi e per farsi apprezzare dal contribuente che gli garantisce lo stipendio.
Citazione | Segnala all'amministratore
#16 Mondiali 2018-07-07 01:56
Con ordinine...
@Luca
Il pressapochismo e il pressapochismo, ribadisco riguardano lo spostare una laureata in materie umanistiche all'urbanistica. Anche io potrei diventare bravo a fare il vino, ma un enologo qualificato si spera dovrebbe essere operativo più rapidamente e con migliori risultati del sottoscritto. Non conosco la legge ma per fortuna ora ci sono gli sceriffi : chissà se esistono eccezioni. Ma aldilà di questo mi chiedo se in questa rotazione (obbligatoria?) non si potesse trovare una collocazione più idonea. Di etichette non te ne ho date, le ho date al concetto del " tutti possono fare tutto con l'impegno". Posso concordare se partiamo dalle competenze acquisite e si lavora per accrescere una professionalità. Trovo sciocco (ai limiti del mobbing) e antieconomico per il denaro che volente o nolente pure io ho investito resettare e ripartire completamente (o quasi) da zero. Credo questi siano argomenti. E mi sta sulle scatole che me la spostino in una mansione che non le compete a farmi perdere tempo denaro e clienti, chiaro? Xché con il posto fisso di sicuro dorme meglio di me. Ti bastano come contenuti? Di contenuti tuoi invece ne leggo pochi.
@caprossini
Chi resta in un posto ... fare niente ... lo hai scritto tu. Io ero contento se continuava a portare gente in biblioteca se era così brava, senza venire a rallentare/bloccare il mio lavoro (vedi sopra). Il capo dei vigili invece lo sceglie il sindaco: se quello stipendiato ha fatto magagne, a casa! Se non ha fatto magagne mi chiedo se i soldi (anche miei) che spende in più per il nuovo non poteva usarli diversamente.
@linotti
Quota pure chi vuoi. Poi facci sapere se anche i tuoi spostamenti sono stati un triplo tuffo carpiato come per la bibliotecaria o se hanno avuto una qualche logica nella tua professionalita. Fornisci anche un feedback degli utenti/clienti nel periodo del tuo "rodaggio" grazie: sai com'è, se pago x un servizio esigo sia il migliore possibile.
Citazione | Segnala all'amministratore
#15 Filippo Linotti 2018-07-05 15:42
Quoto Luca!!! Aggiungo poi che nella mia oltre trentennale carriera lavorativa e' rientrato nell'assoluta ordinarieta' il mutare gli ambiti di intervento. Eppure sono sopravvissuto e credo di essermi sempre districato nel miglior modo, grazie all'impegno ed allo stimolo che comunque una novita' puo' suscitare. Anche ora dovro' subire l'ennesimo cambiamento (scherzetto del piddi) ma non per questo mi straccio le vesti ( e rischio molto di piu' della bibliotecaria).
Citazione | Segnala all'amministratore
#14 CarlandreaCaprossini 2018-07-04 21:44
se tu, mondiali, conosci le due saprai se lavoravano o meno. Io ho solo scritto ( e l'italiano non è un'opinione, tranne per gli imb.ecilli e per i faziosi) che anche avere personale che non fa nulla rappresenta un danno per il contribuente. Se poi tu nelle mie parole hai intravisto coloro che non fanno nulla vuol dire che ne sai più di me...
A questo punto, però, mi chiedo perché ti ostini nella difesa
Citazione | Segnala all'amministratore
#13 luca 2018-07-04 21:40
@ mondiali

è tipico di chi non ha argomenti etichettare l'interlocutore. La mia osservazione non è qualunquista né pressappochista e se a lei non piace leggerla se ne farà una ragione.
La mia osservazione è pertinente.
Om forse lei sa indicare presso quale università viene, per esempio, insegnato il mestiere di direttore di biblioteca? Oppure quale scuola "produce" addetti ai servizi cimiteriali?
E' palese che lo spostamento di qualcuno a lei stia particolarmente sulle scatole e probabilmente più per motivi politici che pratici, Ma visto che lei si atteggia a sapiente dovrebbe sapere che da circa 15 anni c'è una legge che impone la rotazione del personale nel pubblico impiego. Quindi se errore c'è stato, l'ha commesso chi sinora ha disatteso tale legge. Se poi le persone interessate proprio non gradiscono le nuove mansioni possono sempre rassegnare le dimissioni e lasciare il posto a giovani più motivati...
Citazione | Segnala all'amministratore
#12 Mondiali 2018-07-04 11:22
@luca
Il qualunquismo e soprattutto il pressappochismo non mi sono mai piaciuti.
Ritengo che la professionalità sia fatta di studio e di impegno: i risultati della biblioteca sono numeri e, in quanto tali, non confutabili. Per quel che concerne il comandante dei vigili, mi tirassero fuori queste "inefficienze".
Prima di rovinare definitivamente la società civile, togliamoci questa falsa idee di democrazia dove tutti possono fare tutto: vale forse appena nati, poi ciò che si apprende e si fa nella vita, e come lo si fa, determina delle inevitabili differenze.
@carlandrea
Aspetto ancora le dimostrazione che le 2 non facessero nulla, mi auguro che alle nuove mansioni a cui saranno assegnate faranno di più e meglio (ma nutro seri dubbi, non per volontà ma quantomeno, ribadisco, per competenze): magari ciò ripagherà la spesa non irrisoria di un nuovo comandante dei vigili ad esempio, spesa che ti ricordo essere fatta con i soldi di noi contribuenti.
PS: eppure ruggiano già ci aveva i......o con l'architetto un decina di anni fa: non vi è bastato?
Citazione | Segnala all'amministratore
#11 luca 2018-07-03 16:45
Si quel bel capolavoro del mansionario!

Solo che nel mansionario non è scritto DOVE e QUANDO il dipendente può ricevere lo stipendio e la busta paga eppure tutti, mensilmente, attendono a tali operazioni.
Quindi, se sono sufficientemente intelligenti per ritirare il proprio stipendio sicuramente avranno la capacità per svolgere qualsivoglia altra attribuzione in ambito comunale.
Citazione | Segnala all'amministratore
#10 CarlandreaCaprossini 2018-07-03 16:06
@ mondiali


Lo so che esistono le competenze ma anche chi resta in un posto troppo a lungo senza fare niente è un danno per il contribuente
Citazione | Segnala all'amministratore