Nuova sanitaria
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

TODICIVICAComunicato stampa Todi Civica.

Abbiamo letto con interesse l'intervento della Presidente dell'associazione commercianti Nunzia Frustagatti, la quale, in un comunicato stampa ha sottolineato come le tante iniziative dell'ultimo anno abbiano contribuito a ridare vita al centro storico.

Non riteniamo di contestare tali affermazioni, che, se espresse, saranno certamente frutto di una posizione comune a tutti i commercianti del centro storico. Il punto è esattamente quello sottolineato dalla Presidente Frustagatti. ù

In un anno sono stati spesi centinaia di migliaia di euro per decine di eventi che si sono svolti quasi esclusivamente nel cuore del centro cittadino. Iniziative finanziate con i soldi di tutti i contribuenti ma rivolti sostanzialemete solo ad una parte della città.

 

Todi, peró, non è solo Piazza del Popolo, così come i commercianti e le attività ricettive non sono solo quelle del centro. Spiace quindi che tali banali considerazioni non siano alla base delle riflessioni della Confcommercio cittadina, che si dice entusiasta e soddisfatta citando solo una parte della propria categoria. Noi continuiamo a sostenere l'idea che non vi sia una Todi di serie A ed una di serie B.

Che le frazioni e i suoi abitanti meritino rispetto quanto quelli del centro e che le iniziative finanziate con i contributi pubblici dovrebbero quanto possibile essere spalmate sull'intero territorio. I cittadini delle frazioni non si accontentano semplicemente tagliando l'erba una volta l'anno, ammesso che la si tagli!

Servono politiche in grado di rilanciare l'intero territorio, partendo dal presupposto che il centro storico da solo non può reggere l'intera economia cittadina. Invitiamo pertanto l'associazione commercianti e la sua presidente a valutare le azioni amministrative nel complesso degli effetti che hanno sull'intera categoria e a battersi affinché sempre più si ragioni nell'interesse di tutta la città di Todi.

   
© ALLROUNDER