Bruno Bertini
   
Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

RUGGIANOELETTOComunicato stampa Comune di Todi.

1. Si è tenuto alla presenza dell’Assessore per le politiche sociali, familiari Alessia Marta, un primo incontro sul tema “Progettare e creare reti di impresa nel territorio”. Si è iniziato con alcuni spunti sul tema della progettazione, attraverso la presentazione del libro “EUROPROGETTARE: un mestiere nuovo?” per sottolineare l’importanza di iniziare a programmare, prima, e progettare, poi; in una logica di condivisione e partecipazione di tutti i protagonisti della comunità, testimoni dei bisogni e necessità del territorio e portatori di interesse. Il ruolo delle imprese nell’ambito del Welfare aziendale è stato pio oggetto dell’intervento di Vincenzo Silvestrelli, Presidente MPV Umbria che ha manifestato la necessità di costituire un comitato territoriale per l’Osservatorio sul Welfare Aziendale.

2. La Giunta Comunale ha aderito al progetto Formativo di Consorzio Futuro, in risposta agli Avvisi Pubblici della Regione Umbria, per la realizzazione di attività ( settori benessere/Grafica-ITC/Tessile/Turismo), rivolte ad adolescenti in obbligo formativo e in diritto-dovere di istruzione e formazione.

3. Sono partiti in settimana i primi lavori di asfaltatura delle strade comunali che hanno impegnato per 10 giorni tutti gli operai del Reparto Manutenzioni. In questa prima fase si è proceduto ad asfaltare alcuni tratti di strada , tra i più compromessi del territorio comunale, tra i quali Via Sistarelli, Fiore, Canonica e un tratto di San Damiano. Gli interventi sono stati effettuati con una finitrice, poiché l’Amministrazione Comunale, ha ritenuto necessario un intervento radicale con uno strumento adeguato. 

4. E’ partito il progetto del CONI “Lo sport: un diritto per tutti-estate” presso la scuola secondaria di Primo Grado Cocchi. Coinvolti circa trenta bambini e ragazzini dai 5 ai 14 anni che svolgono 4 ore di campus con istruttori, che li avviano ai vari sport. Un risultato importante ottenuto dall’Amministrazione in collaborazione con il CONI e il Dirigente Pace, per offrire la possibilità a chi ha un ISEE modesto di poter fare attività sportiva gratuitamente. Un passo avanti per la promozione della salute dei corretti stili di vita, per la prevenzione, e non da ultimo per la conciliazione dei tempi famiglia lavoro.

5. Grandissimo successo per il 10’ Auto Moto Raduno “Trofeo Bruschini Faliero”, organizzato con passione e dedizione da Matteo Delli Poggi, ASD “Gli amici per Todi”, con il Patrocinio del Comune di Todi. Oltre 300 autovetture,di varie marche e modelli, hanno colorato Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi, catturando l’attenzione di appassionati, collezionisti, turisti e cittadini.

6. Presso il Teatro Comunale si è tenuto il Concerto “Giugno 1918, La Battaglia del Piave”, dedicato alla Grande Guerra, organizzato dall’Amministrazione Comunale e da Agimus. Si sono esibiti il Coro CAI di Perugia ed il Coro CAI di Macerata, accompagnati da attori e voci narranti che hanno raccontato le vicende dei Tuderti che hanno vissuto la Prima Guerra Mondiale.

7. Conclusa la manifestazione “Cori nella Valle”, una magnifica rassegna canora, che ha visto a Todi oltre 15 Cori partecipanti . Presso il Tempio della Consolazione, si è svolta la Sfilata di tutti i componenti, ed il Concerto Swing del gruppo “I soliti ignoti”.

8. Serata di grande successo per lo Spettacolo dei NeutroBlues MAC, organizzato dal Comune di Todi, in collaborazione con Avis, che ha visto l’esecuzione di un repertorio vario e coinvolgente, tra blues e note di colore, con una particolare attenzione al mondo dei Blues Brothers.

9. Si è tenuto in Piazza del Popolo il concerto “Antonella canta Mina”, con la bravissima Antonella Falteri che ha eseguito i più famosi pezzi di Mina, novanta minuti di grandi emozioni con le canzoni più belle e famose dell’artista.

   
© ALLROUNDER