Nuova sanitaria
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

TODICIVICAComunicato stampa Todi Civica.

A seguito di colloquio intercorso con l'assessore ai Servizi sociali Alessia Marta - che ringraziamo per la disponibilità - ribadiamo la nostra posizione in merito alla scelta, operata dall'amministrazione comunale, di trasformare il servizio di accompagnamento bambini su scuolabus in servizio di volontariato.

Una decisione che fa risparmiare alle casse del Comune circa 20 mila euro ( meno del costo di uno dei tanti eventi realizzati durante l'anno!), ma che trasforma un'attività lavorativa preziosa e delicata, come quella svolta dalle operatrici di settore sino ad oggi, in un opera di mero volontariato.

 

Questo, oltre ad incidere negativamente sul trattamento economico delle lavoratrici, cui non verranno riconosciuti contributi, scatti pensionistici e tutti i diritti legati al reddito da lavoro, determina soprattutto la perdita di professionalità in un servizio che si occupa del controllo e della gestione dei bambini. Una funzione fondamentale che riguarda la sicurezza dei nostri figli e che non può essere gestita senza la massima professionalità ed esperienza. Da quanto ci risulta, inoltre, al bando emesso dal Comune di Todi ha concorso, quale unico partecipante , l'Auser, associazione affiliata alla Cgil. Fatto quantomeno singolare se si considerano, anche in questo caso, le battaglie fatte dalla Cgil a tutela del lavoro e dei lavoratori e l'inconciliabilità di queste battaglie con la volontà di ridurre forzatamente il lavoro al rango di opera di volontariato. Ci rivolgiamo pertanto ancora una volta all'amministrazione comunale chiedendo di rivedere la posizione presa e ci appelliamo all'Auser affinché valuti come la propria disponibilità a sostenere il servizio di volontariato contribuirà a realizzare un progetto che non aggiunge alcun beneficio a centinaia di bambini e danneggia un numero cospicuo di lavoratrici della nostra città.

Commenti   

#2 CarlandreaCaprossini 2018-09-04 21:00
Io sono anni che dico che i sindacati se ne fregano dei lavoratori…
Visti i cali di iscritti al sindacato, forse anche altri cominciano ad accorgersene...
Citazione | Segnala all'amministratore
#1 Segretaria Fisascat 2018-09-04 20:37
Il lavoro non è e non può essere volontariato. Mai! Dopo aver condiviso per un anno con la CGIL una lotta per dare Diritti, Salario e Garanzie ad i lavoratori occupati nel servizio di trasporto scolastico, oggi veniamo a conoscenza che l’Associazione di volontariato AUSER ( della Cgil ) svolgerà il servizio per il Comune di Todi. I ragazzi viaggeranno sicuramente su autobus sicuri e guidati da persone competenti ma noi non ci stiamo a barattare il lavoro, l'occupazione e la crescita con il volontariato.
Citazione | Segnala all'amministratore
   
© ALLROUNDER