Elio Andreucci
   
   
Bruno Bertini
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

piazzagrande


Per un PD che "si faccia promotore di un’alternativa progressista al nazionalismo e al sovranismo imperanti"


È stato costituito nei giorni scorsi il comitato “Piazza Grande Todi - Nicola Zingaretti Segretario”, il nucleo tuderte che sostiene la candidatura di Nicola Zingaretti a segretario nazionale del Partito Democratico.

Crediamo fortemente che la candidatura di Nicola sia la più attrezzata per rigenerazione del Partito Democratico e per la ricostruzione di un’area progressista e riformista radicalmente alternativa alla maggioranza gialloverde ora al governo.

Le elezioni del 4 marzo scorso, per non parlare delle schizofrenica gestione dei mesi successivi, hanno dimostrato come il Partito Democratico, nella sua attuale conformazione, non sia più in grado di stabilire una connessione sentimentale col proprio popolo, né, tantomeno, di poter intercettare i movimenti, sempre più consistenti (dagli studenti alle donne passando per il mondo del volontariato), che nella società italiana si oppongono con forza alla “destra realizzata” (prendiamo in prestito una felice espressione di Ezio Mauro) di Matteo Salvini e del suo cavalier servente Luigi Di Maio.

Sostenibilità ambientale, sviluppo ed innovazione, equità fiscale, centralità dei corpi intermedi, rifiuto di un leaderismo esasperato senza idee e senza progetto, difesa e rilancio del welfare e, soprattutto, un governo dell’economia che non abbia paura di gettare uno sguardo critico sugli squilibri dell’attuale capitalismo, che non è più quello basato sul compromesso virtuoso tra capitale, lavoro e Stato largamente dominante nel secolo scorso.

L’idea ambiziosa di Piazza Grande è quella di una contaminazione tra mondi diversi e di un’apertura alla società e al civismo: ricostruire il Partito Democratico, ridandogli un’identità ed una cultura politica al passo coi tempi, affinché esso si faccia promotore di un’alternativa progressista al nazionalismo e al sovranismo imperanti, in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti (non solo partitici).

Centrale sarà ovviamente la questione comunitaria, al centro del primo incontro pubblico di Piazza Grande Todi (i cui dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni), con il netto rifiuto di ogni rigurgito nazionalista e l’obiettivo di costruire una vera sovranità europea. Per un’Unione Europea (quella stessa Ue che qualcuno, dietro cui si scorgono le “manine” di Trump e Putin, vorrebbe affossare) più sociale e politica e libera dai veti dei governi nazionali.

Questa è Piazza Grande, nata con l’intento di far dire ad ogni progressista “la mia casa è Piazza Grande”.

Comunicato stampa "Piazza Grande Todi - Nicola Zingaretti segretario"

Commenti   

#16 CarlandreaCaprossini 2019-01-20 20:45
Filippo, non insistere. Qualcuno ha spiegato, con disegnini colorati, che il cacciatore di troll era un troll e si è cacciato da solo...
Citazione | Segnala all'amministratore
#15 Luca 2019-01-20 20:21
Queste signore/ signorine governano il comune pur avendo preso la miseria di 154 voti in due (Marconi 83, Peppucci 71), ma chi rappresentano? Forse nemmeno la loro famiglia.
Citazione | Segnala all'amministratore
#14 Filippo Linotti 2019-01-17 07:48
Invito il cacciatore a prendere un caffè, basta che si fa vivo. Mi può contattare direttamente in qualsiasi momento. Così avrà anche la possibilità di schiarirsi un po' le idee.
Citazione | Segnala all'amministratore
#13 Filippo Linotti 2019-01-15 23:42
Allora!!??? Ancora non pervenuto. Aspetto con trepidazione l' evoluzione degli eventi.
Citazione | Segnala all'amministratore
#12 CarlandreaCaprossini 2019-01-14 12:37
Beh se è vero che Nicola Zingaretti ha detto e scritto su Cesare Battisti: “Era un criminale ed è un bene che sia stato arrestato”. E poi: “Chiedo al ministro Salvini di avere un atteggiamento di rigore, sempre, anche quando dei giornalisti vengono picchiati quando vanno ad assistere ad una manifestazione” non è che stiamo tanto tranquilli.
Innanzi tutto battisti è ancora un criminale: le sue colpe non si estinguono con l'arresto (personalmente lo richiuderei nei piombi saldando la porta e fondendo la serratura ma poi i radicali romperebbero gli attributi sulle condizioni dei carcerati). Inoltre mettere sullo stesso piano un pluriomicida e ultras che fanno a botte allo stadio o i suoi sostenitori dei centri sociali che ogni volta che fanno una piazzata mettono a ferro e fuoco una città mi sembra leggermente inopportuno.
Credo che il PD debba puntare su un altro cavallo… magari guardate a destra perché a sinistra al massimo ci sono bardotti...
Citazione | Segnala all'amministratore
#11 Filippo Linotti 2019-01-13 23:07
Detto che di trolls conosco solo quelli di Nico Di Palo, apprezzati giusto per il loro Re Sole. Sei un cojone perche' : sei anonimo quanto e più di me; non sveli proprio una cippa, anzi con il riferimento al Leone sei completamente fuori strada; pensi forse di spaventarmi??? Se sei così audace fermami per strada e fai valere le tue ragioni. Se sei così convinto delle tue doti scrivi queste kazzo di mie generalità. Vabbe ti voglio aiutare: suonavo il basso elettrico, per la precisione un Fender Precision, capelli mori ricci, altezza 1,90 circa. Arrivederci e come direbbe il guardiano del castello: lo sai chi sei tu?? Un .....
Citazione | Segnala all'amministratore
#10 CarlandreaCaprossini 2019-01-13 22:03
P.S.

piuttosto tu, profondo rosso, federica, alessia perché non venite a dibattere con me su Facebook? Se non siete dei troll non dovreste avere difficoltà.
Citazione | Segnala all'amministratore
#9 CarlandreaCaprossini 2019-01-13 22:01
Mi spiace io non sono né troll né anonimo. Sono un essere pensante (e penso pure bene) con tanto di profilo Facebook e di foto.
E rigetto anche la definizione di "massima assise". Io, in quanto pensante, esprimo il mio parere. Può essere condiviso o meno, ma sono certo che i miei detrattori, così pronti a fare piazzate (pardon: manifestazioni) a favore della libertà di pensiero e di parola si limiteranno a confutare le mie affermazioni con fatti certi e parole intelligenti senza limitarsi ad insultarmi ed invitarmi a tacere. Sono certo che se cercate bene tra di voi, qualcuno che forse potrebbe riuscire lo trovate.
Citazione | Segnala all'amministratore
#8 Filippo Linotti 2019-01-13 21:53
Tra cojoni anche!!!
Citazione | Segnala all'amministratore
#7 svelatore di troll 2019-01-13 20:54
Citazione CarlandreaCaprossini:
@ svelatore di troll

ti aiuto io. Il troll anonimo sei tu.


OH! Sono arrivati i rinforzi direttamente dalla massima assise! Tra troll anonimi ci si intende!
Citazione | Segnala all'amministratore