Bruno Bertini
   

Nei Comuni di Fratta Todina e Montecastello di Vibio  è  già da alcuni anni che si sta svolgendo l’esperienza del Consiglio Intercomunale dei ragazzi, denominato CIR, nell’ambito del programma di sviluppo della coscienza civica dei cittadini, al fine di favorire un’idonea crescita socio-culturale dei giovani nella piena consapevolezza dei diritti e doveri  verso le istituzioni.
Il progetto vede la collaborazione delle scuole presenti nel territorio dei due comuni con le amministrazioni locali in una perfetta sinergia per far vivere alle nuove generazioni una concreta esperienza di partecipazione attiva e democratica basata su un rapporto di collaborazione, confronto e rispetto delle regole del vivere comune.
Il giorno 11 Febbraio 2017 presso la scuola secondaria di primo grado di Fratta Todina gli alunni di tutte le classi hanno eletto i loro rappresentanti CIR attravero una lista di candidati aperta anche a studenti provenienti da comuni limitrofi quali Todi e Marsciano.
Sono stati eletti 6 rappresentanti: 3 per il Comune di Fratta Todina, 2 per il Comune di Montecastello di Vibio e 1 per i Comuni di Marsciano e Todi. La candidata Picchiacci Viola ha ottenuto la maggioranza dei voti e svolgerà anche il ruolo di Sindaco del Consiglio.
L’insediamento ufficiale del Consiglio eletto si terrà il giorno 4 Marzo con la presenza degli amministratori locali che guideranno i ragazzi in questa loro nuova avventura.

   
© ALLROUNDER