la torre1
   
Bruno Bertini
   
tomassi
   

partitodemocrat


Il PD deposita un ordine del giorno "al fine di contribuire a garantire la massima coesione istituzionale nelle iniziative da prendere a livello cittadino".


C’è un’emergenza sanitaria, sociale, economica. Il Governo sta prendendo provvedimenti su tutto questo ed ogni articolazione dello Stato, ogni Istituzione, è chiamata tanto a divulgare, promuovere e far rispettare le disposizioni dettate ai cittadini, quanto a rendere palpabile quel necessario senso di comunità per superare l’emergenza che lega i destini di tutti noi.

Come rappresentanti istituzionali, membri del consiglio comunale, siamo chiamati a dare il nostro contributo e per questo ribadiamo la nostra disponibilità all’amministrazione comunale per eventuali incontri istituzionali, da organizzare nei modi consentiti, anche a distanza, oltre che per diffondere alla popolazione, attraverso i contatti di ognuno di noi, le informazioni utili e necessarie.

In questo momento vorremmo chiedere al Comune, per iniziare a muoverci insieme, di riepilogare, pubblicare e far circolare con ogni mezzo a disposizione, affinché il maggior numero di cittadini abbia a disposizioni le informazioni utili:

- i provvedimenti di governo che riguardano la nostra comunità;

- i comportamenti da tenere;

- le modalità di contatto con il Comune di Todi, soprattutto per le fasce più deboli e a rischio della popolazione;

- eventuali servizi e piani di azione specifici previsti dai servizi sociali comunali e di ambito;

- le modalità attraverso cui garantire agli anziani soli o con patologie croniche di rimanere a casa garantendo servizi di consegna a domicilio di farmaci o spesa;

- le modalità di interazione con i servizi sanitari: medici, ambulatori, ospedali, in particolare quello della Media Valle del Tevere;

- eventuali forme attive o attivabili di collaborazione con Protezione Civile, Croce Rossa e altre associazioni di volontariato presenti nel territorio.

Siamo certi che ciò potrebbe contribuire a far crescere la consapevolezza nella popolazione che superare la crisi è possibile muovendo uniti e facendo crescere il senso di appartenenza ad un'unica comunità, come è stato chiesto, su tutti, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Comunicato stampa Gruppo consiliare PD Todi

   
© ALLROUNDER