Bruno Bertini
   
Serena Assistenza
   

OSPEDALEMVT


La riapertura della chirurgia di Castiglione del Lago, coincide con la notizia ( che stiamo verificando) secondo la quale i chirurghi dell'ospedale della Media Valle del Tevere sarebbero stati chiamati ad operare negli ospedali di Branca e Assisi.


Contestualmente la Usl Umbria 1 emette un comunicato stampa con il quale ribadisce che l'ospedale di Pantalla rimane Covid Hospital. Nel documento di riapertura dei servizi di qualche giorno fa, non si fa cenno né alla chirurgia, né al punto nascita.

Alcuni importanti strumenti donati dai cittadini all'ospedale sono stati portati in altre strutture.

Ultimo elemento: i Sindaci della Media Valle del Tevere concordano un documento unitario, ma, il Consiglio Comunale di Marsciano, il primo a discutere la questione, approva un documento diverso, proposto dalle forze di opposizione e condiviso con la maggioranza.

Tutti questi elementi tracciano un quadro poco chiaro sul quale, riteniamo, andrebbero messi alcuni punti fermi. Abbiamo sin qui affrontato la questione con spirito di collaborazione e senso di responsabilità.

Tuttavia crediamo sia giunto il momento di indicare con chiarezza quale sarà il futuro del nostro ospedale, sia nel rispetto dei cittadini, quanto in quello del personale dipendente, che merita di conoscere come, dove e con che prospettive proseguirà il proprio impegno professionale. Si è annunciato con enfasi l'obiettivo della rianimazione. Ma senza la chirurgia a cosa serve la rianimazione? E un pronto soccorso senza chirurgia, può essere definito tale?

Il punto nascita ha sofferto per anni l'assenza della rianimazione, causa del progressivo calo delle parti nel nostro ospedale. E adesso che abbiamo la rianimazione, chiudiamo il punto nascita?

Ribadiamo il concetto per il quale il nostro ospedale deve tornare ad erogare tutti i servizi di cui disponeva prima della pandemia, potenziando alcuni settori, come garantito dalla Regione. Non chiediamo che questo avvenga tout court domani mattina, ma che siano chiari i termini e i percorsi.

Comunicato stampa Todi Civica.

Commenti   

#24 Maurizio Pierdomenic 2020-06-24 18:50
Luca, pensava di esserne fuori.. Per il resto sull'ospedale non mi sembra di aver preso posizioni da tifo. Sotto l'aspetto sanitario ritengo che la sanità umbra sia stata di buonissimo livello come attestano valutazioni nazionali. Chi ha sbagliato risponderà.
Citazione | Segnala all'amministratore
#23 luca 2020-06-24 14:25
Vedo che il "dibattito" tra Caprossini e Pierdomenico non cessa.
Sono felice di esserne fuori.
Il paradosso è che sull'ospedale la pensate allo stesso modo.
Poi è chiaro che siete convinti che la parte per la quale fate il tifo sia la migliore.
Peccato che la precedente gestione abbia distrutto la regione e quella che gli è subentrata non sembra intenzionata a porvi rimedio.
Citazione | Segnala all'amministratore
#22 Maurizio Pierdomenic 2020-06-23 19:39
Sig. Carlandrea mi permetta di aggiungere che non solo ho appoggiato Rossini a sindaco ma sono stato anche in lista due volte. Uno con la Margherita e l'altra con la lista civica Todi Viva. Tutto ciò basta per identificarmi con la sinistra? Ho fatto delle scelte, è un peccato? Io non mi ritengo super partes, cerco di commentare ed esprimere un parere limitando al massimo i preconcetti. Certo non si può essere perfetti. Sulla storia, confesso, non sono cosi preparato per sostenere una conversazione. E' uno dei miei tanti limiti.
Citazione | Segnala all'amministratore
#21 CarlandreaCaprossini 2020-06-23 13:45
Sig. Pierdomenico non rammenta che fu proprio lei, negli anni scorsi, a fare propaganda per la candidatura di Rossini a sindaco?
Comunque io non la considero massa, come non ho mai considerato massa nessuno. Non è colpa mia se ci sono persone che si dicono "super partes", però, stranamente, si rendono conto SOLO degli errori di una parte, anche se rari, e "dormono il sonno dei lavoratori stanchi" sui quotidiani e molteplici errori dell'altra parte.
Infine, se è stata la sinistra italiana (con la complicità della DC e, in seguito, anche del centrodestra) a distruggere la nazione che qualcuno, durante il regno, aveva così bene costruito, non è colpa mia. E' storia, anche se molti preferiscono raccontarla diversamente.
Citazione | Segnala all'amministratore
#20 Maurizio Pierdomenic 2020-06-07 17:28
Gentilissimi Luca e Caprossini, vorrei proporre un accordo. A me piace discutere anche con vena polemica e preferisco di gran lunga farlo con chi la pensa diversamente non amando chi ti da sempre ragione. Penso che solo con il confronto si possa crescere, non dico migliorare in quanto ciò è molto soggettivo. Per cui se siete d'accordo nel discutere il mio pensiero, ciò che scrivo (stupidaggini o meno), io ci sono. Ma se le discussioni mi vedono da voi identificato come la sinistra e la causa di tutti i mali, non mi interessa. Io non sono la sinistra e mi da molto fastidio essere considerato "massa". Ho le mie idee come voi le vostre ma, consentitemi (e lasciamo stare l'ego) penso di avervi sempre indicato con nome e cognome anche se, forse fittizi, mai come un gruppo o facenti parte di una ideologia. Ho sempre cercato di ribattere il contenuto, il tema senza allargare all'intero mondo. Cosi come continuare sul cazzeggio non mi va, un po' va bene ma dopo stufa me, voi e chi ha la cortesia di leggere. Per cui quando parliamo di coerenza si dovrebbe conoscere un po' più delle persone oppure bastano quattro righe lette sul web? Le fette non sono altro che una provocazione proprio perchè mi attribuite ruoli che non ho ovvero di rappresentare un panorama politico. L'attacco alla persona che vedo scaturisce proprio da questo ruolo che mi viene attribuito e che non ho ne mi interessa avere. Se scrivo qualcosa, che sembra avete il piacere di leggere e commentare, cercate di commentare quello. Ho difficoltà a leggere? Può darsi, cosi come ho difficoltà a comprendere perchè infilate sempre frasi del tipo "E se gli italiani..." Io non rispondo per loro ma per me. Tutto qui.
Citazione | Segnala all'amministratore
#19 luca 2020-06-07 13:43
Sig. Pierdomenico, quando ho scritto che spesso vorrei essere analfabeta e sordo, mi riferivo anche a commenti come i suoi e quelli di Caprossini. E Caprossini non ha, purtroppo, l'esclusiva delle fette di prosciutto doppie sugli occhi.
E se gli italiani, invece di farsi imbeccare come polli di allevamento nei vari circhi di partito e da certi sacerdoti cui solo la tonaca ha evitato un futuro da clochard, imparassero ad ascoltare e ad elaborare sapientemente ciò che ascoltano, l'Italia vivrebbe ancora i fasti dell'Impero Romano.
Citazione | Segnala all'amministratore
#18 CarlandreaCaprossini 2020-06-06 14:09
P.S.
Se uno ha le fette doppie di prosciutto negli occhi come fa a leggere?
Citazione | Segnala all'amministratore
#17 CarlandreaCaprossini 2020-06-06 14:07
Assolutamente no. Io no sono di sinistra, quindi sono democratico e per la libertà di pensiero e di parola. Ma non ho un ego inversamente proporzionale alla mia stazza quindi quando commento, esprimo in generale la mia opinione senza occuparmi delle sue str..upidaggini. Certo se poi lei in ciò che scrivo vede sempre un attacco alla sua persona o ha difficoltà di comprensione oppure si ritiene molto più importante di quello che per me rappresenta.
Citazione | Segnala all'amministratore
#16 Pierdomenico 2020-06-05 20:22
Carlandrea, scrivo stupidaggini e occupo spazio e tempo finché persone con fette di prosciutto doppie sugli occhi le legge, le commenta e fa ricerche sulle persone. Vuole impedirlo?
Citazione | Segnala all'amministratore
#15 CarlandreaCaprossini 2020-06-05 19:03
...e anche io mi rivolgevo a luca, ma la sua mania di protagonismo a quanto pare fa il paio con il suo ego...
Citazione | Segnala all'amministratore