Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   
   

Senza titolo 1

La "canicola" è passata. Allora a mente fresca proviamo a ragionare su quanto successo in questa pazza estate. Ovviamente parliamo di politica, di politica locale.

Il mondo è proprio cambiato. Le stagioni non sono più quelle di una volta, il politico liberal-raffinato, accetta il confronto con il rozzo figlio del popolo, il centro-destra vince le elezioni, suo malgrado.

Un centro-destra litigioso ed eroso. E fino all'ultimo, acefalo. Ma i todini che non volevano quello che da un paio d'anni sembrava probabile si sono mossi e si sono mossi bene. Ed allora eccolo, in zona Cesarini rispunta quanto di meglio potessero mettere in campo. E questo è bastato.

Probabilmente il rosso parlerà di strategie sbagliate, di lotte e diaspore. Dirà che il centrosinistra ha perso per una manciata di voti. Eh no, i Democrats hanno perso di brutto. Di voti ne hanno lasciati parecchi per strada.

"Desperate housewives": la politica elargitoria, a cui erano adusi, non rende più, troppo poca la trippa rimasta. Allora largo a giovani di vecchi vizi e dimenticate virtù, avanti i chierichetti ornati a cardinale.

Alterigia ed arroganza. Una volta intimorivano, oggi fanno solo incazzare.

C'era una volta il PCI, c'era la DC. Ladri di Pisa, dicevano in molti, ma nell'immaginario, comunque, diversi. Baciapile e mangiapreti. La gente forse non capiva, ma comunque si schierava.

Oggi prende le distanze. Non si vince più per meriti propri, troppo pochi quelli che ne possono vantare. Si perde per demerito. E voi, anche per ruolo, avete demeritato un pò più degli altri.

Ma quello che non cambia è la voglia di cambiare. Ed ora tocca agli altri far vedere quel pò di cambiamento richiesto e promesso. Intenzione che forse nemmeno hanno, perlomeno non tutti. Imploderanno? Difficile. Temo che tireranno a campare..... e così vi concederanno ancora un'altra possibilità.

(il nero)

 

Ci sono cascato. Come un persicaccio qualunque. Unica scusante, che il Nero è proprio furbo.

Gli è che mi ha telefonato al sabato sera e io stavo dinanzi al terzo piatto di frittopesce e vini trentini non ve lo dico e con voce melliflua mi ha ricordato che c'era un mio impegno per riprendere la collaborazione. Tra persone che si stimano ma che sono d'accordo solo sul punto che ci vorrebbe una dittatura forte (del colore non ne parliamo per ovvi motivi), ogni promessa è un debito.

Bene, no, cioè male. Perché il primo tema proposto erano le elezioni. Gigantesco trabocchetto perché alla analisi che debbo fare non si può applicare il semplice teorema di parlare male dell'altra parte o almeno non del tutto.

Semplicemente perché la destra NON ha colpe, in quanto il suo obiettivo NON era vincere, ma solo evitare una sindacatura Pizzichini, operazione (i motivi li vedremo....) peraltro riuscitissima.

I dati anzitutto: ha votato solo il 58% ed il centrosx regala il Comune alla dx (fosse accaduto al PCI ed al PSI succedeva che…. questo lo vedremo in seguito) perché perde il sostegno di 1100 cittadini rispetto ad ambedue le tornate parallele del '12. Andare in giro a dire che si è perso perché un pulman è andato al mare oppure, come dixit Alto Professionale Dirigente a due Piccoli Locali, tutti Professionals, “colpa vostra i 50 voti! mancanti” (con retropensiero dei Piccoli “può essere, ma la perdita dei 1100 sta anche sul tuo groppone, anzi sul tuo cognome”) è solo la rituale autoassolutoria ricerca del fuoco amico.

Ciò a certificare una insoddisfazione nella Città tanto profonda quanto conosciuta, se è vero come è vero che sia il famoso sondaggio di 2 anni prima sia il risultato sotto la media nazionale del 4 dicembre già la documentavano (poi dice che i sondaggi non sono attendibili).

Scontentezza e delusione palpabili ma non riconosciute se è vero che la Dirigenza delle due strade da percorrere per revincere, quella simil-narnese (confronto serrato con Sindaco uscente e Giunta-minaccia di passare ad Altro-bagno rigeneratore di umiltà-salto di qualità nei rapporti con la gente-vittoria al I turno col 58%) o quella semplice delle Primarie, che avrebbero, ambedue nel far chiaramente emergere le difficoltà, avuto e dato il tempo giusto per metterci le mani e sanare le latenti contraddizioni (pensiamo solo alla diaspora socialista), istruendo sia livelli di rapporti più aperti con la gente sia metodi gestionali più condivisi ed operativi come per le manutenzioni cittadine, ne sceglie una terza, di inspiegabile apatia: non solo di non scegliere ma neanche di discutere in tutte le sedi e di mettere in votazione proposte alternative Politico-programmatiche.

Così lo stesso Sindaco uscente, peraltro schierato sul fronte della non-strategia, che, come tutti al mondo, aveva dimostrato difetti tangibili ma anche pregi progettuali da valorizzare in un salto di qualità, viene apparentemente blindato ma nella sostanza di una inerzia arrogante (la Politica è anzitutto movimento), consegnato ad una ineguagliabile riffa.

E la Destra? Senza un programma né squadra di riferimento, fa la cosa più semplice, continua per inerzia. Ma su questo tra 15 giorni mi sfogherò, lo prometto.

(il rosso)

Commenti   

+4 #14 CarlandreaCaprossini 2017-09-18 19:34
@ ben

1. Mi individui gli insulti? Perché ho riletto attentamente i miei interventi e le mie risposte date a te e non ho ho trovati. E ti posso assicurare che sono un profondo ed accorto conoscitore della oingua italiana, quindi, se e quando voglio insultare vai tranquillo che chiunque può leggere i miei insulti. E comunque ti ricordo che la prima regol de "La voce" è proprio quella di non pubblicare interventi contenenti insulti.
2. Casapound il prograamma lo ha presentato e, se la memoriaa non mi difetta, se non è stat la prima formazione a presentare il programma elettorale, quantomeno è stata la seconda.
3. Non vedo perché vi dia tanto fastidio che i ragazzi di Casapound si dedichino GRATUITAMENTE alla cura della città. Vi sentite in difetto perché voi non muovete una paglia nemmeno se vi pagano?
4. Ammesso e non concesso che il comune decida di affidare il decoro urbano ad una ditta, dovresti sapere che ci sono tempi tecnici per individuare le ditte che possono partecipare alla gara, invitarle, aprire le offerte, aggiudicare la gara e mandare il tutto alla corte dei conti che si prende, generalmente, un paio di mesi per dare il suo placet. Fino ad allora che facciamo? Viaggiamo in elicottero preché l'erba alta non consente i trasferimenti via terra?
Quanto ai complessi io non ne ho alcuno: Mi pare piuttosto che siano altri ad averne e più i ragazzi di Casapound lavorano e più i complessi aumentano.
Quanto al rispondere io HO SEMPRE risposto. Se poi qualcuno FINGE di non capire (e spero che si limiti a fingere perché se non capisce sul serio allora la cosa è ben più grave)...
Citazione | Segnala all'amministratore
-3 #13 Ben 2017-09-18 19:11
Non capisco che ti rispondo a fare, tanto se o insulti o nn rispondi.
Te hai il complesso di " quell'altri ".
E puoi pure avere ragione. Ma dall' esponente di casa pone mi aspetto che dica che metterà mano al settore manutenzioni del comune, non il calendario dello sfalcio: questo nn é amministrare.
Da Ruggivano e ruspolini è Primieri voglio soluzioni x non fare il depuratore li come promesso in campagna elettorale. Non la resa. Ecchec....o !
Hanno vinto cavalcando quell'argomento.
E voglio sapere cosa altro vogliono fare x Todi, mica mi posso vestire di un colore diverso a comanda e venire in piazza a cena all'aperto a dicembre (e comunque vorrei conoscere le loro di idee. Il loop le ha e ribadisco: sono eccezionali). Il tempo é poco per giudicare, ma mi dicono che idee hanno x la città? Questo é programma, andava fatto prima di vincere .
Citazione | Segnala all'amministratore
+6 #12 CarlandreaCaprossini 2017-09-17 11:35
@ ben

sempre meglio di quelli che a quanto pare stanno simpatici a te che non hanno fatto una beata mazza.
Quanto al depuratore, a quanto ne so, i lavori sono sospesi in attesa di ulteriori accertamenti.
Certo è che se ci sarà il placet tecnico non si possono buttare i soldi dei contribuenti cambiando le carte in tavola.
Tuttavia quello che (non) mi sorprende è che quelli che per tre lustri hanno tollerato l'inerzia della sinistra ora, dopo soli tre mesi (comprese le vacanze estive) già avanzino pretese di risultati. Questo si che è il solito andazzo.
Citazione | Segnala all'amministratore
-6 #11 Ben 2017-09-16 21:28
Si carlandré abbiamo capito chi te sta simpatico, ma questi hanno detto che non sarebbero mai stati insieme. Hanno vinto senza un programma, ne divisi ne apparentati. Per ora hanno fatto l'impresa di pulizie e manutenzioni ( lodevole, ma allora tocca mandare a casa qualche dipendente del comune non trovi? Mi pare che qualcosa nn funziona quindi ...), dato seguito a iniziative loop ( ben vengano, sono bravi i potti, ma le facevano pure con la precedente amministrazione) e a occhio e croce il depuratore, il vero tema che ha pesato in campagna elettorale, si farà.
Ti piacerà il colore, sono li da poche settimane ma x ora mi pare il solito andazzo
Citazione | Segnala all'amministratore
+4 #10 CarlandreaCaprossini 2017-09-16 16:13
@ roby

non mi pare che sinora Ruggiano abbia incontrato difficoltà.
La destra non è come la sinistra che prima baratta poltrone con promesse che poi trasforna in ricatti. A destra ci sono persone serie e oneste
Citazione | Segnala all'amministratore
-2 #9 Sandro 2017-09-16 15:04
Di chi governa secondo un programma che alle ultime elezioni solo Pizzichini ha presentato.
Citazione | Segnala all'amministratore
-2 #8 Roby 2017-09-15 09:35
Questi sono temi importanti perché in qualche maniera prefigurano quello che succederà in futuro. Le ammucchiate sono state da tutte e due le parti ma ora il compito difficile è di chi governa
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #7 CarlandreaCaprossini 2017-09-15 00:12
@ pietro

definire "ammucchiata" il centrodestra quando il PD pur di prendere qualche voto ha raccattato democristiani, socialisti, comunisti, liberali, repubblicani, socialdemocratici e chi più ne ha più ne metta mi sembra oltremodo azzardato.
Della serie: il bue che dice cornuto all'asino...
Citazione | Segnala all'amministratore
-3 #6 pietro 2017-09-14 09:26
per sosia.
Si sta parlando del 2° turno e i conti tornano!! Ruggiano nonostante l'ammucchiata perde 1000 voti
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #5 CarlandreaCaprossini 2017-09-13 18:42
Tutti i temi affrontati sono concreti.
Non ci stiamo mica raccontando barzellette...
Citazione | Segnala all'amministratore
   
© ALLROUNDER