Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

FUMIFORNACEdi Roberto De Vivo - Todi Civica.

Dall’immagine, scattata proprio oggi, mercoledì 13 dicembre alle ore 15.20 del pomeriggio, da un residente locale della zona di cappuccini di Todi, si possono osservare chiaramente mostruose e fluide quantità di fumi che devastano la zona suddetta. Nella stessa località, grazie anche all’attuale amministrazione comunale, sta per essere realizzato un impianto di depurazione cittadino adeguato a un bacino di circa 18.000 unità. E’ evidente a tutti lo stato ambientale in cui incombe il territorio e i residenti che ne fanno parte: nonostante ciò l’attuale assessore all’ambiente del comune, anche se in campagna elettorale promise di spostare il depuratore da quella zona, oggi dichiara ufficialmente la purezza della qualità dell’aria di cui sopra.

Sembra il solito paradosso all’italiana. Proprio per questo motivo cercherò di intervenire direttamente, attraverso il movimento civico che ho l’onore di rappresentare, rispetto la verifica della qualità dell’aria a cui l’assessore si riferisce:  mi impegnerò a capire, insieme a enti/associazioni che si occupano di prevenzione ambientale, se ciò che afferma l’amministrazione comunale sia adeguato alle condizioni reali dell’area sopracitata. Nel frattempo sono vicino a tutti quei cittadini che da anni assistono a tale “spettacolo”.

Commenti   

#17 Filippo Linotti 2017-12-15 22:22
Osservatore caro, mi sembra di capire che ti comporti come i bimbi piccoli. Non mi sembra che quei due che citi abbiano detto chissà che cosa. Al contrario di te, hanno usato cautela. In queste situazioni serve attenzione costante un po' meno il catastrofismo ipotetico. Quello che è successo una volta, ammesso che sia successo è cosa passata, non si può certo recuperare. Per l' attuale qualche cosa si sta facendo; tu dici che è fatto male. Io non ho le competenze per giudicare, tu non so, immagino che chi lo faccia per mestiere, qualcosa di razionale lo sappia e lo faccia. Parli dei fumi; esistono, è normale, le fabbriche, le case, le auto emettono fumi. Quelli della fornace sono tossici?? Non sembrerebbe. Rimane lecito non fidarsi per carità, però non è che esistono tanti altri strumenti per l' accertamento. Non è che si può bypassare un Ente istituzionale perché lo si reputa non in grado di svolgere le sue mansioni, bisogna dimostrarlo ed affidarsi alle autorità competenti per incaricare qualche altro soggetto istituzionale. Per esperienza so' che le aziende vengono passate al setaccio da una moltitudine di controllori ( che spesso di doppiano); la fornace sfugge a questi protocolli?? Non lo so; vasta poco però per accettarlo. Politici e non solo possono scoprire l' arcano e comportarsi di conseguenza.
Citazione | Segnala all'amministratore
#16 osservatore 2017-12-15 14:21
Bene Emerald e ? - Avete ragione voi, tanto a che serve. Vi faccio tanti auguri e vi saluto.
Citazione | Segnala all'amministratore
#15 ? 2017-12-15 13:41
#12 osservatore
No caro osservatore, non siamo uguali, anche se non metto il nome! Io non insinuo, e non apro la bocca a vanvera! Cerco di informarmi meglio che posso e se sono in grado o lo ritengo opportuno propongo delle soluzioni.
Le istituzioni, nel bene o nel male, ti hanno fornito dei risultati, se non sei convito del lavoro svolto adoperati per farne fare un'altro! Non stare a creare fantasmi fino a quando non hai una base certa su cui affermare le tue dichiarazioni!
Citazione | Segnala all'amministratore
#14 ? 2017-12-15 13:24
#10 osservatore
Bravo! Come intendi procedere alla salvaguardia della salute di migliaglia di persone? Lamentandoti?!? Finora non hai proposto nulla! Hai solo creato terrore perché temi, ritieni, presupponi un qualcosa che potrebbe esserci, ma non si sa! Potresti avere ragione, ma quali sono le tue proposte?
Come diceva l'assessre Palmiro Cangini: "Fatti, non .......!!!!"
Citazione | Segnala all'amministratore
#13 Emerald 2017-12-15 12:13
Sig. osservatore, misa' che alle 6.29 sei ancora insonnolito.Informati, informati, informati. Non sai dire altro??? Tu che informazioni certe hai a disposizione?? Se le avevi anni addietro perche' non ti sei rivolto alle autorita' competenti?? Si usava il polistirolo, ora si usa?? Vengono usate sostanze tossiche?? Il prof. Federici, che tu non puoi denigrare sembrerebbe escluderlo, in base ai dati che ha visionato riguardanti anche il ciclo di produzione della fornace. Ti risulta che non vengano operati i controlli?? Come fai a saperlo, sei parte in causa?? In quanto al nobel, non e' che prendendo per il culo ti dimostri intelligente, anzi. Vedo molta piu' razionalita' negli interventi nn.8-9 di tal ?.
Citazione | Segnala all'amministratore
#12 osservatore 2017-12-15 12:10
? Punto interrogativo forse non ti sei accorto che a tirare il sasso e nascondere la mano siamo in molti, io e te compresi, altrimenti anche tu ti presenteresti con il tuo vero nome. Non credi che siamo un po tutti ipocriti? E' così che va l'Italia. I dubbi è lecito averli, spetta alle istituzioni dare certezze alla gente, cosa che invece non avviene... allora???
Citazione | Segnala all'amministratore
#11 Civic 2017-12-15 10:11
Voi giovani solo vol,i potete portare alla luce i danni che ha fatto alla salute della gente dal 150 in poi. Se li ha fatti
Citazione | Segnala all'amministratore
#10 osservatore 2017-12-15 10:03
Benedetto punto interrogativo !!! Continui a non capire o fai finta, non lo so. Il mio intento è quello di salvaguardare la salute di migliaia di abitanti compresa la tua quando vai al parco e anche dei lavoratori della fornace, nessuno vuole chiuderla ma rendere vivibile e non pericoloso l'ambiente e i mezzi ci sono basta metterli atto. Se poi si preferisce guadagnare anzichè investire in sicurezza è un'altro discorso. Provaci tu a far fare le analisi dell'aria, però come dovrebbero essere fatte. Finchè c'è qualcuno che difende il fumo come fai tu, che pretendi di ottenere.Non è questione di allarmismo ma di responsabilità e coscienza.
Citazione | Segnala all'amministratore
#9 ? 2017-12-15 09:04
#5 osservatore
Ancora una cosa!
Perchè dici che la realta è un'altra?
Se qualcuno sa di malfunzionamenti, comportamenti non coretti, od altro parli senza andare a caccia di streghe!
Poi è inutile lamentarsi che in Italia va sempre peggio se non capiamo che l'Italia siamo noi ed il futuro ce lo costruiamo noi!
E' ora di farla finieta con questo modo di tirare il sasso e poi nascondere la mano. Se c'é un problema che venga esplicitato chiaramente, in modo da poterne verificare l'esattezza e se del caso porvi rimedio nel minor tempo possibile e nel miglior modo possibile.
Citazione | Segnala all'amministratore
#8 ? 2017-12-15 08:40
#5 osservatore
Ma perché te vivi all'interno della fornace?
A me interessa sapere più se l'aria che respiro quando sono al parco è buona. Quindi,anziché alimentare sospetti, facciamo fare delle analisi noi, da persone scelte da noi e vediamo i risultati.
Poi se il tuo intento è quello di far chiudere la fornace allora è un'altro discorso.
Citazione | Segnala all'amministratore