Bruno Bertini
   
Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   

confcommerciotodiComunicato stampa Confcommercio Todi.

Todi era una perla dell’Umbria. Ora combatte tra mille problemi, compreso quello di un progressivo impoverimento dell’economia del territorio. La risposta dell’amministrazione comunale non può essere quella di aprire un nuovo centro commerciale, un ulteriore incremento di metri cubi di commercio in una città già satura di certi format distributivi”.
Nunzia Frustagatti, presidente di Confcommercio Todi, commenta così la decisione dell’amministrazione comunale che, tra accese polemiche, ha votato ieri sera la variante al piano regolatore che apre le porte a migliaia di ulteriori metri quadrati di superficie commerciale a Ponte Rio, dove peraltro ci sono già spazi commerciali vuoti e appartamenti invenduti.

“Non vogliamo entrare nella polemica politica che si è scatenata su questo tema”, aggiunge Nunzia Frustagatti. “La posizione di Confcommercio è quella della gente che lavora in questo settore, che vede cosa succede nei propri negozi.
In occasione delle elezioni amministrative, Confcommercio Todi aveva elencato in un corposo documento le emergenze del territorio, tra cui il tema della programmazione commerciale, le politiche per il centro storico e per la fascia urbana immediatamente fuori dalle mura urbiche, compresa appunto l’area di Ponte Rio. Le scelte dell’amministrazione comunale sono inaccettabili, rispetto alle esigenze del territorio.
La nostra posizione non è corporativa. Confcommercio infatti rappresenta tutte le imprese del commercio, da quelle micro a quelle della grande distribuzione organizzata, e dal proprio osservatorio privilegiato e dal confronto con gli operatori del settore trae le opportune conseguenze, ovvero che in una città come Todi, in questa fase storica, sociale ed economica, si sente la necessità di tutto fuorché di nuovo commercio.
Piuttosto - conclude Nunzia Frustagatti - ci piacerebbe poter parlare di capitale umano, innovazione, nuovi trend di consumo: tutte cose che con il mattone, le varianti urbanistiche e le volumetrie hanno poco a che fare, visto che il mondo della distribuzione sta andando sempre più verso formule soft e sempre meno verso nuove strutture.
Troppo spesso, invece, assistiamo ad un utilizzo del commercio e delle sue strutture come un modo buono per far fare cassa a molti”.

Commenti   

#20 CarlandreaCaprossini 2017-12-28 18:32
bravo Alberto

hai colto nel segno
a sinistra confusione totale...
Citazione | Segnala all'amministratore
#19 Filippo Linotti 2017-12-28 15:26
Grande Alberto, osservazione più che appropriata.
Citazione | Segnala all'amministratore
#18 luca 2017-12-28 11:45
vero

lei ha sopportato 75 anni di fallimenti della sinistra e del centro ed ora pretende risultati immediati da una formazione che si affaccia alla politica per la prima volta?
Non cerchi di consolarsi per il fallimento delle scelte che lei ha operato per una vita intera...
Citazione | Segnala all'amministratore
#17 Alberto 2017-12-27 17:12
@Bella roba
Ti dici deluso da Casapound perché sarebbe appiattita sulle posizioni di Forza Italia;
Il Pd strilla in Consiglio e con comunicati che Forza Italia sarebbe appiattita sulle posizioni di Lega e Casapound.
Forse questo dimostra, meglio di qualsiasi altra cosa, che nella maggioranza c'è equilibrio e dialettica e che si discute nel concreto dei singoli provvedimenti.
Citazione | Segnala all'amministratore
#16 vero 2017-12-27 10:17
Carlandre'... me pare che de... battaglie che ... avevano promesso di fare e vincere in campagna elettorale... ne stanno a perde... parecchie...e manco piccole ...
Però... inizi ad ammettere... l'evidenza e la cosa mi fa... piacere...
Ahahahahahahaha
Citazione | Segnala all'amministratore
#15 CarlandreaCaprossini 2017-12-25 22:36
Un proverbio dice: "a volte è necessario perdere una battaglia per vincere una guerra"...
Citazione | Segnala all'amministratore
#14 Flic 2017-12-24 10:12
Per il significato delle assenze chiedete a Rossini, lui è un tecnico di livello eccelso.
Citazione | Segnala all'amministratore
#13 Massimo 2017-12-24 09:27
Veramente deluso da casapound... ormai totalmete appiattita su forza italia.
Citazione | Segnala all'amministratore
#12 CarlandreaCaprossini 2017-12-23 18:27
a volte le assenze sono utili... come oggi al Senato dove, grazie alle assenze, si è impedito l'abominio dello ius soli...
Citazione | Segnala all'amministratore
#11 Bella roba 2017-12-23 11:22
Ci pensa Casapound!
Citazione | Segnala all'amministratore
   
© ALLROUNDER