Nuova sanitaria
   
FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed
Pin It
   
centro servizi
   
   

almasa2017Comunicato Ufficio stampa Basket Todi.

Con una gara di grande sostanza, da squadra matura e con gli attributi, il basket Todi espugna in un finale punto a punto, ma con pieno merito il palasport di Umbertide. Gara che è vissuta su un sostanziale equilibrio per 38 minuti con L'ALMASA che scappa nei primi minuti sui canestri di Rombi e Agliani ma che appena abbassa la guardia in difesa si ritrova sotto con Alunni che inventa e Beccafichi e Carchini che la mettono dentro con continuità portando i locali in vantaggio e chiudendo il quarto sul 21-19. Secondo periodo con Todi che perde per infortunio alla caviglia sinistra Francesco Olivieri e, pur ritrovando più linearità in attacco sospinta dall' ottima regia e mano calda di Giovanni Chinea, sbaglia diverse facile conclusioni dentro il pitturato, inoltre in difesa la squadra rimane poco reattiva concedendo spazi che i ragazzi di Micheli tramutano in facili canestri. 18-18 la chiusura del quarto con coach Olivieri che si fa sentire all'intervallo lungo.

 

Al rientro l'ALMASA appare più convinta ma Umbertide è sempre brava e determinata nel respingere i primi allunghi dei Tuderti con Buondonno che trova con fiducia il canestro , ma i locali si rimettono in carreggiata per un paio di palloni giocati male dal Todi in attacco che lasciano facili contropiedi agli Altotiberini. Perfetto equilibrio quindi con il terzo periodo che si chiude sul 17-17 (56-54).

Coach Olivieri opta per un quintetto piccolo con il solo Orazi come lungo , puntando su Maglione che riparga la fiducia del Coach con un paio di rubate ed un canestro dall' angolo che danno la prima scossa alla partita , che purtroppo per l' Umbertide vede la perdita per infortunio di Alessio Alunni mentre L'ALMASA si galvanizza per un stoppatta stratosferica di Bartoccini al malcapitato di turno ( il n° 14 di Umbertide se ne faccia una ragione...non è capitato solo a lui) con susseguente e immediato canestro dalla media del nostro mancino.

Umbertide si disunisce e prima Pandimiglio 1/3 al Libero ma soprattutto un glaciale Giovanni Chinea girano definiitivamente la partita a favore del Todi che chiude su una grande giocata di squadra che porta al canestro un Orazi che seppur meno preciso del solito porta il suo grande contributo. Vince quindi L'Almasa una gara dura , maschia, non bella tecnicamente , ma che dimostra il salto di qualiità di questa squadra che stà raggiungendo una grande maturità nei singoli e un acume tattico da "squadra di sistema "come predicato da Coach Olivieri.

Nell'Almasa da rimarcare la grande gara di Rombi in difesa che ha tolto spazio e reso sempre difficile il tiro ad Alunni. Bene Giovanni Chinea in regia e in fase di realizzazione come lo stresso Rombi e Buondonno ma il fatto di aver mandato nove giocatori a referto dimostra il grande contributo e valore che ogni giocatori ha dato per la vittoria .

Prossimo appuntamento è per Sabato 28 , quando al PalaCoarelli arriverà la grande favorita per la vittoria finale di questo campionato cioè l'Orvieto di Coach Brandoni, che in estate ha prelevato giocatori di assoluto valore riportando ai piedi del duomo il play Trinchitelli, l'ala Frosinini, riconfermato il lungo Toselli e l'ala Abet ed inserendo gli acquisti pesanti di Marcante, Casanova e del fortissimo lituano Alunderis.

Le due società , visto le tantissime richieste di biglietti , per permettere alle due tifosiere e ai tanti appassionati di basket di poter assistere alla gara stanno concordando proprio in queste ore lo spostamento della gara , sempre per Sabato 28 con inizio della partita alle ore 21,15. L'orario sarà comunque ufficializzato nei prossimi giorni dopo che la FIP avrà dato il suo consenso allo spostamento di orario.

ALMASA BASKET TODI - BASKET UMBERTIDE 63-71

21-19; 18-18 ; 17-17 ; 7-17

ALMASA BASKET TODI : Rombi 14, Panico n.e , Agliani 8, Buondonno 11, Tomassini, G.Chinea 16, Maglione 2, F. Olivieri 5, Bartoccini 6, Trequattrini n.e., Orazi 8, Pandimiglio 1. All. L. Olivieri 1° Ass. M.Biscarini 2°Ass. G.Bartoccini

BASKET UMBERTIDE : Angeletti , Nardi 10, Caracchini 12, Spagnoli , Fiorucci, Tosti, Cecchi 14, Pazzagli 9, Gagliardini 0, Palazzetti 5, Beccafichi 10, Alunni 3. All. Micheli Ass. S.Tosti.

   
© ALLROUNDER