Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 3

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021

Tra i parametri che maggiormente influenzano la decisione di acquisto di un tablet o di uno smartphone ci sono le memorie: sia la memoria ROM (che si riferisce alla capacità di archiviazione) sia la memoria RAM, che ha il compito di garantire la fluidità di due processi sul dispositivo.

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 5

Tuttavia, data la rilevanza di quest’ultimo elemento per laptop e computer desktop, sappiamo che questa memoria può essere espansa manualmente fino a diverse decine di GB se il microprocessore lo consente, non sorprende che molte persone si chiedano se sia possibile aumentare virtualmente alla RAM di un dispositivo Android.

E la risposta è si. Con le applicazioni e i metodi che ti spiegheremo oggi, potrai aumentare la RAM del tuo tablet e, allo stesso modo, rendere più veloci i processi e le applicazioni del tuo computer. Naturalmente, tieni presente che, se il processore non lo accompagna, c’è ben poco che possa raggiungere un potenziale aumento della memoria RAM.

Considerazioni prima di aumentare la RAM di un cellulare o tablet

sommario

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 7

È logico che tu voglia aumentare la memoria RAM del tuo tablet a solo 1 GB o 2 GB, perché è una quantità che limita notevolmente l’esperienza dell’utente.

Sebbene il sistema operativo Android sia progettato per massimizzare l’uso della memoria, la verità è che un utente avanzato può sentirsi limitato e frustrato percependo ritardi nell’apertura delle applicazioni, esecuzione lenta e ritardo nell’esecuzione di varie attività.

In ogni caso, prima di apportare modifiche significative al software (che è l’unica cosa che possiamo fare nel caso di un tablet o telefono Android), vanno lette alcune cose:

1. Scopri la quantità di RAM sul tuo tablet (ed espanderla è consentita)

Prima di intraprendere l’avventura di aumentare le capacità del tuo dispositivo, dovresti sapere quanta memoria ha. Per fare ciò, puoi utilizzare uno dei seguenti due metodi:

All’inizio non richiede applicazioni aggiuntive e consiste nell’accedere alle Impostazioni, nella sezione “Informazioni sul telefono”, dove è possibile trovare informazioni sulla quantità di memoria RAM.

Nel caso in cui la sezione richiamata non fornisca le informazioni, è possibile scaricare ed eseguire la seguente applicazione:

CPU-Z

CPU-Z fornisce le caratteristiche di hardware, software, driver e altri parametri della tua attrezzatura. Toccando il riquadro corrispondente alla memoria RAM, vedremo non solo la sua dimensione totale, ma anche una serie di informazioni rilevanti a riguardo.

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 9Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 11 Baixar QR-Code CPU-Z Sviluppatore: CPUID Prezzo: gratuito

La prossima cosa che dovresti sapere è se il tuo computer supporta l’espansione della RAM, per la quale puoi usare quest’altra applicazione:

Informazioni sulla memoria e verifica del file del camion

Dopo aver scaricato l’app Memory Info & Swapfile Check dal Play Store, avviala e consentigli di accedere alle informazioni sul tuo dispositivo.

In questo modo otterrai informazioni sulla quantità di RAM, i suoi dettagli e sapremo anche immediatamente se abbiamo accesso root o meno, perché non tutti i firmware consentono questa modifica.

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 13Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 15 Baixar QR-Code MemoryInfo & Swapfile Verifica Sviluppatore: ROEHSOFT Prezzo: gratuito

2. Procurati una scheda SD durevole e di buona qualità

Le schede MicroSD non ti consentono solo di aumentare la capacità di archiviazione del tuo tablet, ma vedrai anche che la maggior parte dei due metodi che utilizziamo consiste nell’aumentare la memoria RAM con una scheda microSD.

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 17

Per fare ciò, è necessario disporre di una carta inferiore alla Classe 4 per essere affidabile. Una volta che un malfunzionamento di questo accessorio può causare un errore nel processo di aumento della RAM o creazione delle partizioni necessarie per root. O che potresti finire per lasciare il tuo elettrodomestico in condizioni di lavoro peggiori o inutilizzabile.

3. Installare un’applicazione per pulire la memoria RAM

Dopo aver eseguito le procedure che dettagliamo di seguito, si consiglia di installare un’applicazione che consenta di regolare e ottimizzare il consumo di memoria RAM. Tra i più consigliati c’è:

maestro delle pulizie

O Cleanmaster è un’applicazione gratuita che non solo pulisce la RAM da processi e applicazioni eseguiti inutilmente, ma ha anche il proprio antivirus, risparmio batteria, sistema di raffreddamento della CPU, ecc.

Booster di velocità DU

Un’altra app che pulisce anche la memoria RAM e ne migliora le prestazioni è la DU Speed ​​​​Booster. Puoi anche pulire archivi, cache e includere un antivirus.

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 19Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 21 Baixar QR-Code DU Booster (Beta), Risparmio batteria, APP-Wardrobe Sviluppatore: Darby Beenken Prezzo: Gratuito

Veloce Tarefas Assassino

O Fast Task Killer pulisce anche la RAM, ma data automaticamente anche le applicazioni che vengono regolarmente eseguite in background.

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 23Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 25 Baixar QR-Code Fast Task Killer Sviluppatore: HDM Dev Team Prezzo: gratuito

4. Assumersi i rischi delle alternative che richiedono root

Molte applicazioni per migliorare la velocità di due dispositivi e aumentare le loro capacità richiedono che siano rootate. Il rooting è un processo che consente di aumentare le prestazioni, velocizzare il processore, rimuovere bloatware e ottenere un alto grado di personalizzazione sul computer.

Il problema è che molte volte questo processo annulla le garanzie dell’attrezzatura, e anche se non vengono eseguite correttamente, possono finire per causare problemi all’attrezzatura. I produttori abitualmente scoraggiano o utilizzano metodi di root, e la verità è che traccia i suoi rischi, che in alcuni casi includono finire con un caso inutile.

Pertanto, prima di eseguire il rooting del tuo computer per aumentare la memoria RAM, assicurati di aver visto abbastanza tutorial, contattando altre persone che hanno effettuato il root di un dispositivo simile al tuo e che sei disposto a correre il rischio di farlo.

Articolo correlato:

GUIDA: Cosa fare se il tuo Tablet è molto LENTO?

Aumenta la RAM del tuo tablet su un dispositivo rootato

Se hai effettuato il root del tuo tablet, o sei pronto a farlo (ma più avanti in questo post spiegheremo un metodo affidabile per farlo), con l’aiuto di due seguenti applicazioni puoi aumentare la memoria RAM del tuo tablet:

1. App di espansione RAM Roehsoft

L’app Roehsoft RAM Expander ti consente di utilizzare microSD come memoria RAM non Android. Attualmente non è su Google Play, dove costa 4,99 euro, ma includiamo un collegamento ad un altro sito sicuro dove può essere scaricato gratuitamente.

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 27

Ma è sicuramente un’opzione affidabile che non crea problemi al sistema operativo, riconosce come propria la RAM aggiunta, quindi non presenterà problemi nel normale funzionamento.

Dopo aver scaricato ed eseguito l’applicazione, sarà necessario testare le capacità della tua attrezzatura, basta avviarla premendo il pulsante “Roehsoft RAMExpander Test”.

Al termine del test, seleziona la scheda microSD per mostrare l’applicazione o il percorso di accesso, quindi fai clic su “OK”, il programma ti darà la possibilità di regolare i GB che desideri fornire.

2. Changer e strumenti applicativi

La seconda opzione è l’applicazione Swapper & Tools, che riconosce lo spazio disponibile da utilizzare come RAM. Questa opzione ti consente di archiviare le applicazioni che vengono eseguite in background, per liberare la memoria RAM per utilizzarla come applicazione attiva che stai utilizzando al momento.

Questa è un’applicazione gratuita molto utile se il tuo tablet ha 2 GB di RAM o meno. Per configurarlo avremo una schermata chiamata Swapper Configuration, in cui selezioneremo il percorso dove faremo la partizione per usarla come memoria alternativa (SWAP), il pulsante “Choose Swap Directory”,

Quindi, inseriremo nella casella “Dimensione del file del camion (in MB)” la quantità di GB che vogliamo aumentare. Ricorda che 1 GB equivale a 1000 MB, quindi, posizioneremo un quantitativo compreso tra 5000-10.000 MB e, se hai spazio disponibile per raggiungerlo, sarà tutto.

In questo caso, ti consigliamo di non superare i 10 GB di RAM, in quanto un numero eccessivo potrebbe causare errori nel corretto funzionamento del programma.

3. Metodo SCAMBIO

Il metodo SWAP consiste nel creare una partizione sulla micro SD o sulla memoria interna del dispositivo Android in modo che il sistema operativo possa utilizzarla come memoria RAM alternativa. Per implementarlo, il tuo tablet non solo deve essere root, ma anche avere un kernel compatibile con SWAP modificato.

È assolutamente necessario che tu sia certificato per la compatibilità, perché se hai sbagliato, potresti perdere il tuo apparecchio. In ogni caso, ecco i passaggi da seguire:

  1. Scarica e installa l’applicazione AParted, mentre la tua microSD è installata. Scarica anche AMemoryBoost da utilizzare in seguito.
  2. Premi il pulsante “+” per creare tre partizioni sulla tua microSD, la prima sarà la partizione SWAP, che dovrà essere nel formato Linux Swap, e dove andrai a posizionare la quantità di RAM da aumentare. Consigliamo 2 GB per la massima sicurezza.
  3. Crea un’altra partizione per spostare l’applicazione in questione per SD con Link2SD o applicazioni simili in EXT2/3/4 e aggiungi altri 4 GB di RAM.
  4. Creare un’ultima partizione in FAT32 per utilizzare parte della microSD come storage.
  5. Premere il pulsante “Applica” e verrà visualizzato un avviso che indica che tutto il contenuto della memoria può essere disattivato e che è necessario smontare la microSD.
  6. Per l’applicazione, vai a Configuration/Armzement/Disassemble SD with security/more left o SD in place.
  7. Continua in Parti con il processo di partizionamento e, quando sei pronto, abilita SWAP in modo che il tablet utilizzi la partizione come RAM.
  8. Esegui l’applicazione AMemoryBoost e attiva SWAP, scegli la partizione corrispondente e presto!

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 29Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 31 Baixar QR-Code AParted ( Partição de cartão SD ) Sviluppatore: Sylkat Prezzo: Gratuito Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 33Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 35 Baixar QR-Code Memory Accelerator Sviluppatore: AIO Software Technology CO., Ltd. Prezzo: € 2,49 Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 37Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 39 Baixar QR-Code Link2SD Sviluppatore: Bülent Akpınar Prezzo: gratuito

Come aumentare la RAM su Android senza root

Se il root ti sembra un metodo rischioso e non hai l’esperienza necessaria per correggere eventuali errori durante il processo, puoi utilizzare la seguente alternativa:

1. Strumento senza radici

Swap No Root è un’applicazione gratuita che permette di creare e gestire una nuova partizione. Per scaricarlo ed eseguirlo basta scrivere la dimensione della RAM virtuale che vogliamo e poi “Create SWAP”.

Prova inizialmente 2 GB-4 GB e, se ti senti sicuro (e la tua microSD è con te), sarai in grado di andare più in alto, ma non ti consigliamo di superare i 10 GB.

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 41Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 43 Baixar QR-Code SWAP Senza ROOT Sviluppatore: AllaKore LTDA Prezzo: Gratuito

Come eseguire il root del tuo tablet Android per poter espandere la RAM

Poiché dovrai eseguire il root del tuo tablet per 3/4 delle opzioni che forniamo, infine, lasciamo alcune applicazioni per eseguire il root del tuo tablet o smartphone e spieghiamo due più affidabili, compatibili con un gran numero di dispositivi, ma non è così semplice da eseguire:

Aumentare la RAM di un Tablet: Metodi con e senza root nel 2021 - 45

Se vuoi avere diverse opzioni, puoi esplorare le applicazioni Vmos, KingoRoot, iRoot, Framaroot, ecc. Ma abbiamo optato per CF Auto Root, che devi prima scaricare per il tuo computer:

Radice automatica CF

Dopo aver effettuato l’accesso al repository CF Auto Root, è possibile visualizzare un lungo elenco di modelli di dispositivi da scaricare o il file ZIP corrispondente per root. Dopo aver trovato il modello del tuo tablet, continua nel seguente modo:

  1. Scarica o ZIP per il tuo computer ed extraira-o per un accesso locale (la tua area di lavoro, per esempio).
  2. Metti il ​​tuo tablet Android in modalità Bootloader (riavvia il tablet, premendo contemporaneamente il pulsante “Volume -” e il pulsante “Power”).
  3. Collegati tramite USB al computer e inserisci la pasta estratta dallo ZIP.
  4. Apri il file “root-xxxx.sh” (dove xxxx corrisponde al sistema operativo del tuo dispositivo).
  5. Apparirà una finestra di comando con la notifica che il bootloader sarà sbloccato e il dispositivo sarà rootato.
  6. Premere un tasto qualsiasi per continuare e lasciare lo script corrente fino al riavvio del tablet.

Queste sono le migliori opzioni che abbiamo trovato dal 2021 per aumentare la RAM del tuo tablet. Ci auguriamo che li utilizzerai con attenzione e raggiungerai i tuoi obiettivi con successo.

Postageni correlati:

Velocizza il tuo tablet Android oggi stesso con questi semplici passaggi!