Autorizzazioni notevoli di WhatsApp: a cosa diciamo "Sì" quando utilizziamo l'app? - 3

Autorizzazioni notevoli di WhatsApp: a cosa diciamo “Sì” quando utilizziamo l’app?

Quando scarichiamo applicazioni sul nostro telefono, è normale che abbiamo accesso a funzioni diverse a seconda delle loro caratteristiche. A volte, compiamo questa azione senza dimenticarci delle facoltà che le diamo.

Se tieni alla tua privacy, in questo testo parleremo delle notáveis ​​​​​​permissões do WhatsApp come quais você dà accesso e quanto l’applicazione può memorizzare su di te.

Autorizzazioni, privacy e cosa WhatsApp sa di noi

sommario

Quando utilizzi per la prima volta l’app di messaggistica, ti verranno chieste le autorizzazioni per lavorare sul telefono. Se accedi a Impostazioni > Applicazioni > WhatsApp, potrai vedere i principali accessi concessi.

Autorizzazioni notevoli di WhatsApp: a cosa diciamo "Sì" quando utilizziamo l'app? - 5

In questa stessa schermata, se clicchi sui tre punti, vengono visualizzati “Tutti i permessi” che ho e le possibilità di mantenerli attivi o meno, non sono tutti essenziali.

Vediamo cosa non sono notabili questi permessi su WhatsApp nel 2022 e le sue implicazioni.

telefono

Con questo, sei autorizzato a leggere lo stato del telefono, conoscere il numero e lo stato della rete mobile, gestire le chiamate e accedere alla loro cronologia, aggiungere messaggi vocali e persino reindirizzare a un altro numero.

contatti

Hai i permessi per procurarti account sul nostro dispositivo, leggere i contatti e allo stesso tempo modificarli. Gli viene dato il permesso di accedere agli account creati dalle applicazioni sul suo telefono e allo stesso tempo ai nostri contatti, come numeri e indirizzi e-mail.

Na vero, la descrizione di questa autorizzazione avverte che le applicazioni dannose possono utilizzare i dati dei tuoi contatti senza o senza conoscenza.

Articolo correlato:

Impara a programmare facilmente i messaggi di WhatsApp

chiamate e sms

L’applicazione non solo ha accesso alla cronologia delle chiamate, ma attivando l’autorizzazione SMS, sarà in grado di inviare messaggi di testo, leggere le salve e/o riceverne di nuove, a seguito del rischio finanziario in caso di malware che accede a queste funzioni.

telecamera

Sebbene sia utile per la sua stessa funzione, le azioni di scattare foto e video possono essere eseguite dall’app in modo indipendente. Ciò potrebbe avere ripercussioni sulla tua privacy.

microfono

Consentendo l’accesso al microfono, ci esponiamo a registrare conversazioni telefoniche o addirittura ad agire come microfoni spia in qualsiasi altro momento.

Memoria

L’applicazione ha accesso alla memoria interna e ai sistemi di archiviazione esterni, come la scheda SD, consentendo di leggere e archiviare una varietà di file.

posizione

Oltre alle autorizzazioni, tieni presente che ciò che concedi a WhatsApp è la tua posizione in tempo reale, sufficiente per condividerla o che si tratta di un’importante questione di privacy.

Autorizzazioni notevoli di WhatsApp: a cosa diciamo "Sì" quando utilizziamo l'app? - 7

Controllo delle autorizzazioni

La maggior parte di questi accessi può essere utilizzata da WhatsApp quando viene richiesta l’applicazione, se non altro quando l’utente sta utilizzando alcuni di questi componenti.

Inoltre, a parte le nostre autorizzazioni concesse tramite le autorizzazioni in sospeso di WhatsApp , possiamo anche portare applicazioni dannose per avere accesso e strutture per tracciare, modificare e persino escludere le nostre informazioni, anche se non potessimo fare nulla o se lo sapessimo.

Idealmente, le autorizzazioni non strettamente necessarie dovrebbero essere disabilitate e abilitate al momento giusto per un uso specifico.

Domande frequenti

Le autorizzazioni sono concesse alle applicazioni?

I permessi concessi alle applicazioni, in generale, servono a garantirne il corretto funzionamento. Tuttavia, a volte questi accessi non sono obbligatori e gli sviluppatori cercano di estrarre informazioni per inviare pubblicità personalizzata.

Potrebbero interessarti anche:

Come programmare i messaggi su WhatsApp senza applicazioni?