Chuwi Hi10 X: recensione e opinioni dopo 3 mesi di utilizzo - 3

Chuwi Hi10 X: recensione e opinioni dopo 3 mesi di utilizzo

Due dei tablet PC Windows 10 più apprezzati negli ultimi tempi, sia per il rapporto qualità prezzo che per l’ottimo design, è il Chuwi Hi10 X.

Questo tablet convertibile di fascia media che attualmente ha un prezzo di poco più di 200 euro. È stato nominato per il suo grande petrolio su Amazon nella posizione n. 37 nella categoria Tablet, come avrebbe dovuto supporre, guidato da marchi come Apple, Samsung, Huawei e Lenovo.

Molto curioso di sapere qual è il rapporto qualità/prezzo di questa apparecchiatura, l’abbiamo acquistata 3 mesi fa, e in questo post vi lasciamo le conclusioni della nostra esperienza, sperando che vi aiuti a decidere se questo tablet Chuwi 2 in 1 è l’ideale per te

Hi10 X: riassumo due risorse

sommario

Prima di passare alla nostra analisi delle prestazioni di ciascuna delle caratteristiche di questo tablet Chuwi, facciamo una rapida rassegna delle sue caratteristiche principali:

Chuwi UBook X Chuwi Hi10 X: recensione e opinioni dopo 3 mesi di utilizzo - 5 8.2/10 La nostra classificazione Vedi prezzo

  • Tessuto: 12″ 2K IPS, 2160 x 1440
  • Processore: Intel Gemini Lake N4120 4 core/4 thread a 2,6 GHz
  • RAM: 8GB
  • Memoria interna: SSD da 256 GB (espandibile con MicroSD fino a 128 GB)
  • Connettività: WiFi 2.4G/5G e Bluetooth 5.0
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Batteria: 8.000 mAh
  • INCLUDE: Tastiera e canale HiPen 6.

Un tablet da 10,1 pollici con un corpo metallico e una tastiera eccezionale…
Il Chuwi Hi10 X è quello che chiameremmo un tablet PC o tablet 2 in 1, ha un connettore magnetico per collegare il tablet alla tastiera, che servirà anche a proteggere il tessuto.

…con sistema operativo Windows 10 e processore Intel…

È anche un tablet PC, invece di includere il sistema operativo Android, incorpora Windows 10 come molti altri computer sul mercato.

Rende un tablet adatto a chi cerca un’alternativa più mite a un laptop e costa meno della metà del prezzo.

Recensione dettagliata del tablet CHUWI Hi10 X

Ora vedremo le caratteristiche e le specifiche di questo tablet, così come le sue prestazioni in ognuna di esse:

disegno e finitura

Il Chuwi Hi10 X ha un aspetto molto premium grazie alla finitura metallica leggermente ruvida, che impedisce la formazione di impronte digitali. Inoltre, è molto versatile grazie alle porte incluse nel set con l’eccezionale tastiera:

  • 2 porte USB-C (uma per caricare).
  • 2 porte USB-A senza tastiera.
  • 1 porta microHDMI.

Chuwi Hi10 X: recensione e opinioni dopo 3 mesi di utilizzo - 7

Incorpora anche uno slot microSD, ma l’inserimento e la rimozione della scheda è molto scomodo, richiedendo meno peli di una caneta o di un ago per eseguire questo processo. Un altro punto negativo è che, insieme, il tablet e la tastiera hanno un peso combinato di 1,1 kg.

Articolo correlato:

Migliori tablet Windows: confronto 2022

stoffa e som

La tela, come abbiamo accennato, ha una dimensione di 10,1 pollici, con una risoluzione di 1900 x 1200 pollici, che la colloca nella categoria Full HD. La costruzione del pannello è in vetro e, quindi, consente una riproduzione molto fedele dei colori, ovvero una luminosità insufficiente per gli ambienti esterni.

Nella sezione audio: questo tablet incorpora due altoparlanti, uno su ciascun lato del tablet. E, anche se hanno una qualità stereo, in realtà sono silenziati e i toni bassi sono molto rovinosi.

Ovviamente, questa carenza può essere facilmente compensata dall’uso di apparecchi acustici. No, se stai considerando questo tablet per uso multimediale, potrebbe non essere un’opzione migliore.

hardware e processore

Il processore quad-core Intel Celeron N4120 in questo tablet ha prestazioni molto simili all’Intel Pentium che incorpora il tablet Microsoft Surface Go, quindi è interessante confrontare le prestazioni di entrambi:

CHUWI Hi10X vs. superficie da microsoft go

Chuwi Hi10 X: recensione e opinioni dopo 3 mesi di utilizzo - 9

Sulla piattaforma Cinebench, mettendo questi due tablet convertibili l’uno contro l’altro, abbiamo ottenuto una performance di 171 punti per il Chuwi, mentre il Surface era dietro con 164 punti.

Nessun PCMark 8 o Chuwi ha ottenuto 1.670 punti, mentre Surface Go si è classificato due posizioni sotto, con 741 punti. Non così, invece, la GPU del tablet Microsoft è più veloce.

Nella nostra esperienza, l’Hi10 X è un tablet che ci dà buoni risultati per le attività di fotoritocco di base, la gestione e la creazione di documenti Office e la riproduzione di video YouTube 4K.

Tuttavia, non è un tablet progettato per il gioco o per offrire prestazioni fluide in varie attività, soprattutto quelle impegnative. Sebbene possiamo pensare a causa dei suoi quattro core e 6 GB di RAM, il sistema operativo fa i suoi trucchi e ci rende popolari quando andiamo in multitasking o siamo tentati di giocare con elevate esigenze grafiche.

armazenar

Il Chuwi Hi10 X ha un’unità a stato solido SSD da 128 GB, che offre una velocità di lettura di 250 MBps e una velocità di registrazione di 120 MBps. Chiaramente non ci sono valori più alti per un SSD basato su SATA III, più capelli meno vedremo un trasferimento consistente.

Possiamo anche inserire una microSD fino a 128 GB per ulteriore spazio di archiviazione. E, naturalmente, collega unità flash e dischi rigidi esterni per una maggiore versatilità.

Chuwi Hi10 X: recensione e opinioni dopo 3 mesi di utilizzo - 11

Batteria

Infine, in termini di autonomia, la batteria da 24 W dura 5 ore e con un uso intensivo una ricarica completa richiede 2 ore. A nostro avviso, e considerando che si tratta di un tablet PC con Windows, la durata della batteria è discreta.

La nostra valutazione di Chuwi Hi10 X

Chuwi Hi10 X: recensione e opinioni dopo 3 mesi di utilizzo - 13

Dopo aver esplorato tutti gli angoli del tablet e usarlo per diversi mesi come sostituto del laptop o scrivere le nostre cose. Possiamo concludere che:

Nonostante l’eccellente chassis in alluminio e la solida tastiera, il buon contrasto e i colori, nonché la durata della batteria, siamo ancora in presenza di un tablet PC di base . Non è l’opzione perfetta a causa della sua migliore qualità di som e delle sue prestazioni più orientate a compiti semplici.

Non è così, a nostro avviso e sulla base delle opinioni di due acquirenti sul Chuwi Hi10 X: è ancora un tablet che soddisferà adeguatamente le esigenze di quegli utenti che necessitano solo di un dispositivo per la navigazione, produttività nelle applicazioni desktop, attività leggere, cercare informazioni, ecc.

Potrebbero interessarti anche:

Confronto: i migliori tablet Chuwi nel 2022 Errore 0x0 0x0 non Windows: cause e soluzioni