Come collegare un mouse a un tablet in modalità wireless o tramite USB? - 3

Come collegare un mouse a un tablet in modalità wireless o tramite USB?

I motivi per cui vuoi sapere come collegare un mouse a un tablet possono essere tanti: o anche se il vetro sullo schermo è rotto ed è scomodo o pericoloso usare il dito per interagire con il dispositivo.

Oppure, se desideri collegare il tablet a un televisore tramite connessione HDMI o un altro metodo, il mouse funzionerà come telecomando per navigare sul tablet comodamente dal tuo divano.

Allo stesso modo, se prevedi di collegare una tastiera e un mouse al tuo tablet per sostituire il tuo laptop, è molto utile conoscere i modi in cui puoi salvare le porte USB e risparmiare sui cavi confusi.

Se questi o altri sono i tuoi motivi per collegare un mouse al tuo tablet, in questo articolo ti mostreremo come eseguire questa semplice procedura, che varia in base al tipo di dispositivi che utilizzerai.

Prima di tutto: si può collegare un mouse a un tablet?

sommario

Come collegare un mouse a un tablet in modalità wireless o tramite USB? - 5

La risposta è sì: è possibile collegare un mouse a un tablet senza fili, proprio come utilizzare una porta micro USB o USB di tipo C sul tablet.

Connessione tramite porta USB

Se hai un mouse con connettività USB chiedi perché ha un cavo con terminazione porta USB maschio, chiedi perché non ha cavo, ma dipende anche dalla porta USB (o quello che chiameremmo un mouse senza freddo uno – Observação, che non è o uguale a un mouse Bluetooth-). È possibile stabilire la connessione nel modo seguente:

Come si collega un mouse a un tablet Android tramite USB?

La prima cosa che dovresti procurarti è un adattatore USB-OTG che abbia una presa per la porta USB del tuo tablet (micro USB o USB di tipo C) e, ovviamente, che il tuo tablet sia compatibile con OTG.

Come collegare un mouse a un tablet in modalità wireless o tramite USB? - 7

Tuttavia, poiché tutti i dispositivi Android sono compatibili con la tecnologia OTG, dovresti verificare se Google o il modello specifico è compatibile con essa, oppure puoi anche provare l’applicazione “USB OTG Checker” che lo informerà o lo eseguirà se il tuo dispositivo consente una connessione di quel tipo.

Quindi i passaggi da seguire saranno molto semplici:

  1. Collega l’adattatore OTG al tablet tramite la porta micro USB o USB di tipo C.
  2. Collegare il mouse con fio alla porta USB femmina.
  3. Se il tablet riconosce la connessione, il puntatore del mouse dovrebbe essere visualizzato come su qualsiasi monitor del computer.

Come collegare un mouse wireless al tablet?

Se si dispone di un mouse wireless con USB, è sufficiente collegare il ricevitore USB wireless alla porta USB collegata all’adattatore OTG. Quindi, nella parte inferiore del mouse, fai clic sul pulsante Connetti e presto!

Il tuo tablet non riconosce il mouse?

Si noti che alcuni tablet non riconoscono un mouse, una tastiera o un gamepad tramite la porta USB, ma ciò è raramente dovuto all’assenza di un driver specifico. In genere, è sufficiente abilitare l’opzione “Debug USB”, che si trova nel menu “Opzioni sviluppatore” nelle impostazioni del tablet.

Articolo consigliato:

TUTORIAL: Come collegare il tablet alla TV?

Come collegare il mouse Bluetooth al tablet o al cellulare Android?

Come collegare un mouse a un tablet in modalità wireless o tramite USB? - 9

Ora so cosa stai cercando, come collegare un mouse a un tablet senza un cavo OTG? Puoi farlo usando un mouse Bluetooth:

Collega il mouse Bluetooth al tablet Android

Se hai collegato un dispositivo al tuo tablet tramite Bluetooth, questa fase è probabilmente stupida per te, ma in ogni caso, se sei nuovo a queste cose, guarda come:

  1. Attiva il Bluetooth nella sezione Connessioni del menu Impostazioni.
  2. Collega il mouse e la modalità di posizionamento o non corrispondente. Questo varierà a seconda del produttore, puoi trovare un pulsante dedicato a questa funzione, oppure tenere premuto il pulsante On/Off finché il mouse non emette un suono o emette una luce che indica l’attivazione di questa funzione).
  3. Avviare una ricerca nella sezione Bluetooth del tablet, finché non compare il nome del mouse.
  4. Selezionare lo stesso e completare il collegamento.

Se ti piace guardare le istruzioni nel video, lasciamo che il nostro amico Android Diagnostics ti spieghi:

Come collegare un mouse a un tablet Samsung?

Collegare un mouse al tuo tablet Samsung non è affatto difficile: se il tuo tablet ha una porta micro USB o USB di tipo C, puoi ottenerne uno compatibile con OTG, è possibile trovare un produttore dal tuo produttore e collegare il mouse con un cavo USB o USB senza connessione ad esso.

Se invece disponi di un mouse Bluetooth, ti basterà associarlo al tablet per iniziare a utilizzarlo.

Come funziona il mouse su un tablet?

Come è noto, l’interfaccia di Android è ottimizzata per funzionare con il tocco di due dita. Pertanto, non sorprende che molti utenti siano un po ‘turbati dal fatto che il cursore del mouse si muova più lentamente di quanto non ruoti con il dito.

Come collegare un mouse a un tablet in modalità wireless o tramite USB? - 11

Questo non accadrà su tutti i dispositivi e migliore sarà il processore e il software, minore sarà il ritardo. Ovviamente, ci piacerebbe commentare come funzionerà questo mouse quando lo colleghi correttamente al tuo tablet:

  • Sposta mouse: il cursore si sposterà sulla tela.
  • Fai clic sul pulsante sinistro: ti permetterà di selezionare gli elementi che hai a disposizione sullo schermo, aprire applicazioni, immagini, video, ecc.
  • Fare clic con il pulsante destro: funziona come un modo per capovolgere.
  • Clic sostenuto: accadrà come se lasciassi il dito premuto sulla tela.
  • Fare clic a lungo con il pulsante destro: corrisponde al pulsante “Menu”.
  • Scorri : funzionerà come un gesto di “scorrimento”, che ti consente di navigare nei menu.
  • Clic lungo su Scorri: mostrerà le app recenti.

Questi sono i controlli standard di Android, ma se hai un iPad è bene sapere che dalle impostazioni dopo aver associato il mouse al tablet, puoi modificare la funzionalità di ogni parte del mouse.

Ora che conosci tutti i possibili modi in cui stai provando a connettere un mouse a un tablet, speriamo che non ci voglia più tempo per iniziare ad aumentare la funzionalità che il tuo mouse può tracciare per il tuo dispositivo Android o iOS.

Postageni correlati:

Quali tablet sono compatibili con MHL? TUTORIAL: Come collegare un disco rigido al tablet?