Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 3

Come usare la tua tavoletta grafica su Android?

In questo post racconterò la mia esperienza con Huion Inspiroy Ink e XP-PEN Deco Pro, con entrambe le tavolette grafiche puoi lavorare molto meglio connesso ai cellulari Android.

La marca del cellulare che utilizzi nella connessione è irrilevante, purché il sistema operativo sia Android. In questo sistema, le tavolette grafiche compatibili funzionano perfettamente, come lo faresti su un normale computer desktop.

È possibile collegare una tavoletta grafica a un tablet?

sommario

Sebbene dal titolo si possa dedurre che sia possibile, ribadiamo allo stesso modo: Sì, una tavoletta grafica può essere collegata a un tablet, basta verificare se sono compatibili. Per esempio:

  • XP-PEN supporta connessioni con tablet Android 6.0 e versioni successive.
  • HUION è compatibile tramite USB con tutti gli smartphone e i tablet Android che dispongono di una porta USB di tipo C.
  • Il modello One (tablet con monitor) di Wacom è compatibile con alcuni telefoni cellulari Samsung e Huawei, mentre il modello Intuos è compatibile con la maggior parte dei due smartphone con connettore USB-C.

Come si collega un tablet desktop a un telefono in semplici passaggi?

I tablet utilizzabili con i cellulari sono dotati di piccoli adattatori per garantire la compatibilità con alcuni smartphone e tablet che utilizzano il sistema operativo Android.

Quando li acquisti, di solito vengono forniti con due adattatori nella confezione. Ora dovresti controllare la porta del tuo telefono e corrisponde all’adattatore scelto.

Tuttavia, hai solo bisogno di un adattatore per connetterti, poiché telefoni diversi hanno porte diverse, dovrai utilizzare un adattatore compatibile con la porta specifica del tuo telefono.

Le tavolette grafiche si collegano ai computer tramite un cavo USB. Segui questi semplici passaggi per connettere la tua tavoletta grafica a un dispositivo Android:

  1. Collegare il cavo USB della tavoletta grafica all’adattatore
  2. Collegare l’adattatore al telefono cellulare

Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 5

Dopo queste fasi, la tavoletta grafica inizierà a funzionare automaticamente e il telefono cellulare funzionerà come un mouse su un computer. Non è necessario installare alcun driver speciale per ottenere queste risorse di base.

Ovviamente, per altre impostazioni più specifiche, come la sensibilità alla pressione, bisogna affidarsi alla capacità di sblocco dell’applicazione che si utilizza.

Quali tavolette grafiche consigliamo?

In particolare, ho ottenuto ottimi risultati con l’inchiostro Huion Inspiroy. Questo tablet funziona su computer e telefoni Android e ha una caratteristica che lo rende unico tra tutti gli altri tablet di design:

HUION Inspiroy Inchiostro H320MCome usare la tua tavoletta grafica su Android? - 7 8,8/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo

  • Schermo LCD da 10,2″ (colore verde) + tavolo digitalizzatore sul retro
  • Escludi pulsanti + 7 pulsanti sul tavolo di digitalizzazione
  • Peso 450 g
  • Batterie (1) CR2
  • Stilo con 8 punte eccezionali per ewriter e tavola grafica

Nessun inchiostro Huion Inspiroy, entrambi i lati del dipinto possono essere utilizzati per disegnare. Un lato funziona come una tavoletta grafica standard, mentre l’altro è una tavoletta grafica LCD che ti consente di catturare le tue idee sempre e ovunque, senza collegare la tavoletta ad altri dispositivi.

D’altra parte, XP-PEN Deco Pro Small non è scivoloso. Le considero due delle migliori tra le tavolette da disegno per la decorazione.

XP-PEN Deco Pro SmallCome usare la tua tavoletta grafica su Android? - 9 8,8/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo

  • Area utilizzabile 13″ x 7″, telaio in alluminio curvo.
  • 8 chiavi Express e 1 doppia ruota.
  • Supporta 8192 livelli di pressione e inclinazione fino a 60 gradi.
  • Compatibile con Android, Mac e Windows.
  • Software compatibile: Adobe Photoshop, Illustrator, SAI, CorelDraw, tra gli altri.
  • Vincitore del Red Dot Design Award 2019 e del Good Design Award 2018

Ha una superficie che sembra carta comune, un’area di rilievo più grande della media e un contatore che facilita lo zoom avanti e indietro della tela. Sono disponibili anche luci guida sui bordi dell’area di disegno che facilitano la visione della tavoletta da parte dell’artista stesso quando disegna al buio.

Quali programmi creativi posso usare per rilassare un cellulare?

Per scaricare su un telefono cellulare, è necessario scaricare un’applicazione di scarico. Le applicazioni offrono le funzioni più importanti di programmi completi come Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Nonostante abbia testato le due tavolette da disegno, Huion Inspiroy Ink e XP-PEN Deco Pro in varie applicazioni, quella che mi è piaciuta di più è stata Medibang Paint.

Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 11

La scelta è qualcosa di personale, dipende dalle tue preferenze, dovrei solo parlarti degli strumenti che funzionano meglio per te. Puoi iniziare installando almeno 4 diverse applicazioni e testarle.

Ecco tre opzioni:

1. Dipingi con Clip Studio

Ritaglia la pittura in studioCome usare la tua tavoletta grafica su Android? - 13 9.5/10 Nossa Nota Veja o App

Caratteristiche principali:

  • Ideale per: Disegno e design di personaggi/ Quadrinhos, manga e webtoon/ Animazione/ Arte concettuale e pittura
  • Una gamma molto varia di strumenti e sotto-strumenti.
  • Raster, 3D, vettoriale, gradiente, anteprima, livelli patch, ecc.
  • Pennelli a doppia variazione di colore per un mix di colori realistico (versione 2.0).
  • Consente l’importazione di pennelli di Photoshop.
  • Strumenti di modifica e risorse di visualizzazione avanzate.

Compatibilità: Windows / macOS / iPad / iPhone / Galaxy / Android / Chromebook

O Clip Studio Paint è un software compatibile non solo con Android, ma anche con MacOS, Windows, iPadOS e iOS. È anche un’opzione integrale per coloro che vogliono avventurarsi nella pittura o nell’illustrazione digitale, così come nell’animazione, nella progettazione grafica, quadrinhos, webtoons, ecc.

È sicuramente uno dei due più utilizzati dagli artisti digitali di tutto il mondo, e giustamente, poiché le sue molteplici opzioni, una più intuitiva dell’altra, garantiscono un’esperienza utente che imita perfettamente la realtà quasi.

2. Vernice MediBang

Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 15Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 17 Scarica QR-Code MediBang Paint – Sviluppatore del design: MediBang Inc. Prezzo: gratuito

Questo è un programma GRATUITO per la creazione e la pittura di storie in quadrinhos digitali con molti pennelli, caratteri, piani di sfondo e altre risorse pronte. Alcuni dei numerosi vantaggi di MediBang Paint sono il gran numero di pennelli che includono la sua interfaccia semplice e intuitiva.

3. Pittore infinito

Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 19Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 21 Baixar QR-Code Infinite Painter Sviluppatore: Infinite Studio LLC Prezzo: gratuito

O Infinite Painter traccia il miglior software di progettazione grafica per artisti di tutti i livelli, che si tratti di creazione artistica, hobby, passione o carriera.

In questa applicazione troverai concetti familiari, come livelli di selezione, forme e strumenti, oltre ad alcune risorse innovative esclusive. Ha circa 200 pennelli tra cui scegliere, dai pennelli al mezzo naturale come l’acquerello e l’intaglio, con oltre 100 impostazioni del pennello personalizzabili.

Come Infinite Painter, puoi anche aggiungere qualsiasi strumento o azione all’interfaccia principale per un accesso rapido e semplice o per offrire un migliore equilibrio.

4. Photoshop espresso

Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 23Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 25 Baixar QR-Code Photoshop Express Photo Editor Sviluppatore: Adobe Prezzo: gratuito

O Photoshop Express è un editor di immagini divertente, veloce e facile per modificare e trasformare le foto con un tocco. Offre una vasta gamma di strumenti ed effetti. Tra le altre molteplici funzioni, con questo editor puoi correggere e ritoccare le foto, oltre a personalizzarle con tutta una serie di bordi, adesivi e filigrane.

Articolo correlato:

A cosa serve una tavoletta grafica?

L’utilizzo del digitalizzatore da tavolo collegato al cellulare, in particolare, lo vedo come un’utile alternativa, se il mio notebook è senza batteria e non ha altro posto dove rilassarsi. Questo accade perché la dimensione del telo è così limitata che non riesco a districarmi per molto tempo.

Inoltre, poiché i telefoni cellulari hanno un formato diverso rispetto a due tavolette grafiche, la tavoletta grafica non si abbina perfettamente al tessuto del cellulare. Pertanto, solo un obiettivo della tavoletta grafica è attribuito al cellulare, mentre un altro obiettivo è completamente inutile.

A seconda della tavoletta grafica che stai acquistando, potrebbe essere necessario modificare fisicamente l’orientamento del tuo dispositivo.

In ogni caso, spero che tu possa effettuare la connessione senza problemi e che queste informazioni ci aiutino a ottenere il massimo dalla creazione. Facci sapere com’è stata la tua esperienza!

Come BONUS, vi lascio questo eccellente video in cui l’illustratore Raysama utilizza Clip Studio Paint su Android con un tavolo di digitalizzazione Wacom. Amalo!

Domande frequenti:

Concludiamo rispondendo alle domande che gli utenti pongono regolarmente sull’argomento di oggi:

Come connettersi o Wacom o Android?

Non tutti i telefoni sono compatibili con Wacom, quindi ecco come sono riuscito a connettere il mio tablet Wacom al mio cellulare. Disponiamo di questa funzione da novembre 2019, quando la Wacom Intuos (modelli CTL4100 e CTL 6100) diventa compatibile con alcuni smartphone e tablet Android con sistema operativo Android (6.0 o superiore).

Per ottenere la connessione, basta:

  1. Fai attenzione se il tuo dispositivo Android è compatibile con Wacom (puoi dare un’occhiata alla lista di compatibilità ufficiale qui).
  2. Successivamente, utilizza un adattatore USB OTG e collega il tuo tavolo di digitalizzazione al dispositivo.
  3. Infine, aggiorna il firmware della tua Wacom Intuos utilizzando il software Wacom Desktop Center.

Come collegare il mio Wacom al mio iPhone?

Oppure Wacom non offre ancora supporto per iOS (ma offre supporto per MacOS), quindi non sarai in grado di connettere il tuo tablet Wacom al tuo iPhone o iPad. O meglio se hai un iPhone o un iPad, acquista una Apple Pencil compatibile e usala direttamente come tablet desktop.

Come utilizzare un dispositivo Android come tavoletta grafica?

Per utilizzare il tuo dispositivo come tavoletta grafica, procedi nel seguente modo:

Come usare la tua tavoletta grafica su Android? - 27

  1. Scarica l’applicazione VirtualTablet Lite (S-Pen) sul tuo telefono o tablet.
  2. Scarica e installa il programma VirtualTablet Server sul tuo computer.
  3. Avviare VirtualTablet Server sul computer dopo l’installazione. Se si prevede di connettersi tramite Bluetooth, quando richiesto dal programma, consentire la ricerca.
  4. Dopo aver eseguito il server, avvia l’applicazione VirtualTablet sul tuo telefono o tablet e seleziona il tipo di connessione: Wi-Fi, Bluetooth o USB (per l’ultimo punto, dovrai abilitare il debug USB su Android).
  5. Quando si utilizza una connessione Wi-Fi, se entrambi i dispositivi sono connessi alla stessa rete, verrà visualizzato un elenco di server non applicativi (oppure è possibile inserire manualmente l’indirizzo IP). Selezionare il server desiderato e fare clic sul pulsante “Connetti” nell’applicazione.

Potrebbero interessarti anche:

Tutorial: Impara a disegnare con il tuo tavolo grafico passo dopo passo I 10 migliori software per disegnare con il tuo tavolo grafico