Come usare WhatsApp Web sul tuo tablet - 3

Come usare WhatsApp Web sul tuo tablet

Esistono molte applicazioni di messaggi che gli utenti di Internet hanno o anche per scopi di conversazione, chiamata, videochiamata o conferenza. No, nel frattempo, l’opzione più diffusa al mondo è, senza dubbio, o WhatsApp, a malapena in competizione con l’applicazione del social network Facebook Messenger.

Ad ogni modo, se stai cercando un modo per chattare online utilizzando il tuo tablet o iPad Android, la risposta è alla tua portata: si chiama WhatsApp Web .

Come usare WhatsApp Web sul tuo tablet - 5

In questo articolo, esploreremo cos’è, come configurarlo ed eseguirlo sul tuo tablet, oltre ad alcuni suggerimenti e domande frequenti sull’utilizzo del servizio.

Cos’è WhatsApp web?

sommario

Sappiamo tutti che WhatsApp è un’applicazione di messaggistica molto popolare, ma non tutti sanno che Chrome ha lanciato da qualche anno un’estensione per browser chiamata WhatsApp Web.

È un’alternativa che consente all’utente di parlare sul tablet o sul computer senza la necessità di installare un’app.

WhatsApp Web offre molte delle stesse risorse di WhatsApp, con un’eccezione: non è possibile inviare messaggi vocali.

Ora questo può essere risolto con l’acquisto dell’opzione Premium, che offre anche altre risorse aggiuntive, come le videochiamate, e costa solo 1,99 euro all’anno.

Come usare WhatsApp Web su un tablet?

Nota : è importante notare che per utilizzare WhatsApp Web devi essere un cliente di questa applicazione di messaggistica con il tuo numero di telefono. Bene, a differenza di alcune opzioni come Telegram, dove non è necessario inserire un numero di telefono, o WhatsApp richiede queste informazioni per verificare il tuo account:

  1. Apri WhatsApp Web nel tuo browser (Chrome o qualsiasi altro)
  2. Apri l’applicazione WhatsApp sul tuo cellulare
  3. Clicca sui 3 pontinhos che si trovano sul bordo superiore destro del tessuto ⋮
  4. Scegli l’opzione WhatsApp Web e fai clic su “Collega un altro dispositivo”
  5. Digitalizzare il codice QR che abbiamo sul tessuto del tablet (quello uscito nella fase 1)

Come collegare WhatsApp Web a un tablet Android?

Come accennato in precedenza, per utilizzare WhatsApp web su due qualsiasi dei tuoi dispositivi oltre al tuo cellulare, diciamo un tablet o un computer, tutto ciò di cui hai bisogno è un browser o un browser.

Come usare WhatsApp Web sul tuo tablet - 7

Successivamente, spieghiamo il processo in dettaglio:

1. Apri WhatsApp Web nel tuo browser

La prima cosa che dovresti fare è accedere a questo link https://web.whatsapp.com/ . Per le caratteristiche del servizio è possibile accedere da Google Chrome o da qualsiasi altro browser, quindi anche da Safari (ovvero il browser per eccellenza dell’ecosistema Apple e, quindi, dall’iPad).

Quando Janela si carica, troverai il passo dopo passo, molto semplice, per eseguire la configurazione.

2. Scansiona il codice QR con il tuo smartphone

Come usare WhatsApp Web sul tuo tablet - 9

Il prossimo passo è aprire l’applicazione WhatsApp sul tuo cellulare e fare clic sui tre punti che si trovano sul bordo superiore destro. Verrà visualizzato un menu in cui noterai che la terza opzione è “Whatsapp Web”.

Entrando in questa sezione, abbiamo un pulsante che dice “Accoppia un altro dispositivo” e, se premuto, l’applicazione ci chiederà di inserire il metodo di blocco che abilitiamo sul nostro cellulare, diciamo pattern, codice numerico o parametro biometrico.

Immediatamente verrà attivato uno scanner di codici QR, che utilizzeremo per digitalizzare quello che appare sullo schermo del tablet.

FEITO! Entrambi i dispositivi sono già sincronizzati

Dopo che il codice è stato digitalizzato correttamente, avremo i due dispositivi sincronizzati. Vedremo che ogni conversazione, così come i contatti con chi di noi non ha ancora avviato una chat, comparirà sullo schermo del proprio tablet Android o iPad.

Come usare WhatsApp Web sul tuo tablet - 11

MANCIA: Crea una schermata di WhatsApp Web nella schermata iniziale o nell’area di lavoro

Trattandosi di una versione di WhatsApp per PC, o di un’estensione, creeremo uno screenshot dal browser, cliccando sulla sezione “Aggiungi pagina alla schermata iniziale” nel menu di configurazione.

Avremo anche un’icona molto simile a un’app, dalla quale potremo accedere a WhatsApp Web senza grossi problemi.

Vantaggi dell’utilizzo di WhatsApp Web

Dopo aver imparato a usare WhatsApp Web, puoi applicare questi passaggi sul tuo laptop o su tutti i tablet che desideri.

Ecco perché parliamo dei tanti vantaggi della versione web di WhatsApp:

  • Quando WhatsApp è sincronizzato su altri dispositivi, vengono mostrate tutte le chat e i file inviati e ricevuti, così come ogni gruppo e le sue opzioni.
  • I file di ogni chat possono essere scaricati sul dispositivo sincronizzato, oppure molto comodo per visualizzare immagini, documenti di testo, ecc.
  • Se si dispone di un tablet ibrido o si utilizza una tastiera Bluetooth, la digitazione dei messaggi può essere eseguita in modo più rapido ed efficiente.
  • WhatsApp Web è estremamente sicuro, quindi la tua privacy non è mai compromessa.
  • Non hai bisogno di un chip per usarlo.

Svantaggi dell’utilizzo di WhatsApp Web

Poiché WhatsApp non dispone di una versione multipiattaforma, WhatsApp Web è l’unica opzione totalmente sicura per ottenere lo stesso servizio di messaggistica su tablet e computer.

E, naturalmente, embora i tuoi pro sejam mais, hai anche i tuoi contro:

  • WhatsApp Web non è un’applicazione mobile indipendente, pertanto riflette solo ciò che invii dall’applicazione attiva sul tuo smartphone.
  • È impossibile sincronizzare e visualizzare messaggi, contatti o conversazioni quando il tablet o il computer non è connesso a Internet.
  • A meno che non utilizzi WhatsApp Web solo su un dispositivo diverso dal tuo cellulare, dovrai scansionare il codice QR per accedere frequentemente a causa dei protocolli di sicurezza del produttore.
  • La versione gratuita non ha la funzionalità di messaggi audio o videochiamate, ma bisogna pagare un abbonamento Premium, ma è molto economico se si fa per utilizzare attivamente l’opzione del web.
  • Non è possibile effettuare impostazioni di sicurezza e privacy o modificare il numero di telefono.
  • Non è possibile aggiungere contatti o configurare il download automatico.

Articolo correlato:

GUIDA: Abbiamo testato i migliori tablet qualità e prezzo del 2021

Come installare l’apk di WhatsApp su un tablet Android?

Se hai un iPad o WhatsApp Web è l’unico modo per accedere a questo servizio di messaggistica sul tuo tablet. Bene, sebbene ci siano molte applicazioni di terze parti che affermano di essere una soluzione per dispositivi iOS, in realtà non sono affidabili e possono compromettere i tuoi dati e la tua privacy.

No, se hai il tuo tablet per Android, puoi utilizzare anche l’apk come spieghiamo di seguito:

1. Scarica l’applicazione WhatsApp sul tuo tablet

Il primo passo sarà scaricare l’applicazione WhatsApp, come farà sul tuo cellulare. Dopo averlo installato, vedremo che si comporta allo stesso modo del tuo smartphone Android.

Se il tuo tablet ha uno slot per una scheda SIM, ora è un buon momento per inserirla. Se non disponi di questa opzione, assicurati di avere nelle vicinanze il tuo cellulare con servizio telefonico attivo e inserisci il tuo numero.

2. Inserisci il codice inviato al tuo numero

In breve tempo riceverai sul tuo cellulare un codice numerico che dovrai inserire sul tablet. Successivamente, puoi attivare l’applicazione WhatsApp e utilizzarla anche sul tuo dispositivo Android.

Vantaggi dell’utilizzo dell’applicazione WhatsApp su un tablet

Molte persone decidono di installare un’applicazione per utilizzare WhatsApp sul proprio tablet, invece di utilizzare la versione web, ovviamente hanno i loro vantaggi:

  • Non è necessaria alcuna sincronizzazione o connessione a Internet per visualizzare i messaggi inviati e ricevuti dall’applicazione installata sul tablet.
  • È più facile leggere e scrivere messaggi, ma come visualizzare i file, a causa delle maggiori dimensioni dello schermo.
  • Ha le stesse funzioni che avresti su uno smartphone.

Svantaggi dell’utilizzo dell’applicazione WhatsApp sui tablet

Naturalmente, abbiamo anche punti negativi sull’installazione di un’applicazione di messaggistica online come WhatsApp su un dispositivo che non ha accesso a una scheda SIM:

  • Uno dei due problemi con questa opzione è che non sarai in grado di vedere le tue conversazioni precedenti e l’app si avvierà come se avessi cambiato dispositivo.
  • Le conversazioni non sono sincronizzate, quindi ciò che invii e ricevi sul tablet non verrà visualizzato sullo smartphone e viceversa.
  • Occuperà più spazio rispetto alla versione web, quindi i file scaricati verranno salvati nella memoria del tablet.

Domande frequenti su o sull’uso di WhatsApp Web

A causa delle caratteristiche di WhatsApp per smartphone, ci sono molti dubbi tra gli utenti per quanto riguarda la versione Web.

Quindi, abbiamo deciso di rispondere a queste domande:

Come scaricare o Whatsapp Web da Google Play?

WhatsApp Web non ha una propria applicazione, quindi è possibile accedervi solo tramite browser. No intanto, se cerchi questi termini nel Google Play Store, troverai diverse applicazioni con lo stesso nome.

Oltre alla diffidenza generata dal fatto che non possono essere verificati, la maggior parte di loro sono solo una sorta di “cornice” o dipinto, che crea un atalho sulla loro tela iniziale, niente di più. Qualcosa che, come avrai letto sopra, puoi fare sozinho.

In ogni caso, sconsigliamo totalmente agli utenti di utilizzare qualsiasi alternativa a WhatsApp Web, per motivi di sicurezza.

Poiché potresti compromettere la tua privacy e allo stesso tempo la tua identità virtuale, sarebbe molto facile per qualsiasi hacker accedere ai tuoi dati utente tramite il tuo numero di telefono e altre informazioni riservate, violando i tuoi diritti.

Perché WhatsApp Web non si apre?

Il primo requisito per il funzionamento di WhatsApp Web è che tu abbia una connessione Internet sul tuo dispositivo, non lo stesso tablet o computer. Accedendo al link tramite browser e seguendo le fasi di scansione del codice QR che compare, potrai utilizzare WhatsApp normalmente.

D’altra parte, è importante assicurarsi di avere lo smartphone o il tablet o il computer, perché la sincronizzazione andrà persa se sono molto turbati.

Come utilizzare o WhatsApp Web sem o codice QR?

Molti utenti si chiedono se esistano trucchi per utilizzare WhatsApp Web o il codice QR. Ma la verità è che, a meno che tu non utilizzi questa versione per il tuo computer su un unico dispositivo attendibile (identificato dall’algoritmo di Whatsapp come per uso personale), dovrai accedere tramite QR ogni volta che passi da un computer all’altro.

In sintesi, se conosci già questa applicazione di messaggistica, dopo esserti informato passo passo su come utilizzare WhatsApp Web, ti suggeriamo di esplorare i numerosi vantaggi che offre per l’utilizzo su tablet e computer.

Ti garantiamo che troverai innumerevoli motivi per usarlo ogni volta che non è confortante per la tua casa!

Potrebbero interessarti anche:

WhatsApp Business: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi? TUTORIAL: Come recuperare o eliminare WhatsApp? CONFRONTO: I migliori tablet 2 in 1 nel 2022 TUTORIAL: Come installare e utilizzare WhatsApp sul tuo tablet TUTORIAL: Come collegare il tuo tablet alla TV CONFRONTO: I migliori tablet supportati nel 2022 I migliori gruppi WhatsApp a cui partecipare nel 2022 Tutto sull’oliatura Le condizioni di WhatsApp O che l’ultimo aggiornamento di WhatsApp risalisse al 2022? Tutorial: come nascondere una conversazione WhatsApp? Adesivi per gli amici di WhatsApp: quelli che non puoi perdere! Cosa c’è di nuovo nei nostri audio di WhatsApp? Impara a usare WhatsApp Web sul tuo cellulare Perché le notifiche di WhatsApp non suonano? Ci sono cause e soluzioni Mostriamo i modi migliori per bloccare un contatto WhatsApp Invia posizione per WhatsApp: la guida 2022 Come hackerare un WhatsApp: metodo 2022 Tutorial: come eseguire il backup del tuo account WhatsApp? Codice QR di WhatsApp Web: Seus secretos Tutorial: Qual è lo stato di WhatsApp? Puoi avere WhatsApp su due dispositivi?