Le nuove tecnologie occupano oggi gran parte della scena educativa. Soprattutto le tecnologie emergenti hanno iniziato a essere incorporate nelle aule in modo esponenziale negli ultimi anni e una delle aggiunte più recenti è stata il tablet.
Numerosi studi e test sono stati effettuati per rispondere a domande come:
Che tipo di apprendimento può essere rafforzato sul tablet?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di due tablet nell’istruzione?
In La Voce di Todi abbiamo scoperto che è un argomento di grande interesse per insegnanti e paesi di educazione iniziare o non frequentare mai l’istruzione di base. Pertanto, proponiamo di conoscere l’impatto del tablet in questo livello educativo, attraverso diversi studi condotti in diversi paesi.
Come nota interessante, e per servire da punto di partenza, l’uso dei prodotti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione (TIC) in Spagna è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni, attestandosi quasi al 100%, come dimostra questa ricerca condotta nel 2020.
L’uso dei tablet in classe, come strumenti di apprendimento, è una decisione che ormai viene presa a livello di ogni scuola. Per questo è molto interessante sapere come l’esperienza di adoção desa tecnologia sia per le istituzioni.
Nell’ambito di un programma pilota[i] condotto in 6 scuole primarie nei Paesi Bassi, nel 2016 dai ricercatori Alexander Van Deursen, Somaya Ben Allouch e Laura P. Ruijter, dell’Università di Twente, un ambiente educativo diverso da quello utilizzato dai bambini un computer tablet.
Ci sono 6 scuole, foram ha effettuato due studi. In un primo momento, ha evidenziato il processo attraverso il quale le scuole elementari adotteranno i tablet attraverso interviste, basate sulla diffusione delle teorie dell’innovazione. Sono state analizzate tutte le fasi: Riconoscimento, Persuasione, Decisione, Attuazione e Conferma. Sono stati presi in considerazione anche due sistemi tablet: Dating e Open.
Nel secondo studio è stato applicato un questionario ai bambini delle scuole primarie coinvolte nello studio pilota. I fattori che influenzeranno l’atteggiamento generale nei confronti dei tablet sono: Utilità, Facilità d’uso, Interesse per il compito e Indipendenza. L’influenza sociale e la precedente esperienza con i tablet non influenzeranno l’atteggiamento generale.
I risultati di entrambi gli studi forniscono numerose raccomandazioni su come i tablet possono contribuire al miglioramento dell’istruzione.
Si è concluso che le scuole decideranno di adottare o utilizzare i tablet in classe, a causa dei potenziali vantaggi dell’utilizzo della tecnologia, principalmente per facilitare l’insegnamento e incoraggiare due studenti a interagire in un ambiente collaborativo.
È interessante notare che molte scuole hanno chiesto al paese l’incorporazione dei tablet in classe.
Un’altra parte del programma ha chiesto informazioni sull’esperienza generale e l’atteggiamento in relazione ai tablet come strumenti educativi. Parimenti, saranno confermate le teorie affermate negli studi precedenti, sull’aumento dell’autonomia e delle competenze degli studenti:
I bambini prenderanno dimestichezza con il tablet in modo rapido e naturale e, con questo, aumenteranno la loro autonomia, avendo bisogno di meno aiuto per svolgere le attività.
Allo stesso modo, ho osservato che l’interesse per i compiti da svolgere non è stato influenzato negativamente dall’uso della tecnologia. Al contrario, il tablet aumentava la motivazione ad apprendere, indipendentemente dalla disciplina da insegnare.
[i] Deursen, Alexander JAM & Allouch, Somaya & Ruijter, Laura. (2016). Uso dei tablet nell’istruzione primaria: ostacoli all’adozione e determinanti dell’atteggiamento. Istruzione e tecnologia dell’informazione. 21. 971-990. 10.1007/s10639-014-9363-3.
Come vengono utilizzati i tablet nell’istruzione?
Nonostante, in questo momento, l’incorporazione di due tablet nelle istituzioni educative sia disomogenea anche tra le regioni dei due paesi. In Spagna, possiamo trovare una serie di scuole che ci informano su alcune metodologie e linee guida per l’uso dei tablet:
I seguenti esempi di utilizzo sono attualmente implementati nelle scuole La Navata, Trabenco, Vallseca o Virgen de Montserrate, tra gli altri:
Da 3 a 6 anni: da 1 a 2 volte a settimana
Nelle scuole in cui il tablet è stato incorporato come risorsa pedagogica, tra i 3 ei 6 anni, viene utilizzato non più di due volte a settimana. È molto utile per:
- Esercizi pre-scritti di Faça.
- Rafforza l’apprendimento in movimento.
- Contribuire alla familiarizzazione con la tecnologia.
Questo numero molto ridotto di interazioni settimanali è raccomandato perché, in età prescolare, il bambino dovrebbe continuare con lo sviluppo sensoriale iniziato nelle prime fasi della vita.
Allo stesso modo, l’approccio educativo tende ad essere più esperienziale e interattivo con l’ambiente circostante.
Da 7 a 9 anni: sempre a portata di mano, ma sotto controllo
La fase intermedia Numa, o compressa, viene utilizzata per:
- Ottieni risorse e informazioni.
- Eseguire esercizi individualmente e in collaborazione.
Ou seja, è considerato uno strumento molto più attivo nell’educazione, ma facendo attenzione a non sostituire carta e matita. A casa, il paese deve supervisionare l’interazione con il tablet in ogni momento, essendo al suo fianco per evitare la disconnessione dall’ambiente.
In questa fase, i bambini devono sviluppare i loro valori e le loro emozioni, quindi i metodi di insegnamento tradizionali continuano ad essere fondamentali per raggiungere questo obiettivo.
Da 10 a 12 anni: libri didattici sostitutivi
Da questo momento i tablet sostituiscono i libri didattici e diventano un laboratorio multimediale aperto per sviluppare la creatività, l’autonomia e le potenzialità di ogni studente.
Chiaramente, il suo uso dovrebbe essere ancora limitato a favore di esperienze tangibili: dipingere su un pulpito, suonare strumenti musicali, praticare sport, ecc. Devono occupare un posto di rilievo non quotidiano dello studente.
In questo senso, quando i figli iniziano a cercare la propria indipendenza, si raccomanda che il Paese installi applicazioni di parental control da utilizzare in casa, impedendo così ai figli di accedere a informazioni improprie.
Allo stesso modo, a scuola, si accede alle varie attività e ai giochi da piattaforme sicure ad accesso limitato.
Articolo correlato:
Analizziamo i migliori tablet per bambini del 2021
Un tablet non è in alcun modo un metodo educativo di per sé , ma piuttosto uno strumento di supporto che contribuisce allo sviluppo di diverse abilità nei bambini: o che si ottiene in modo più rapido ed efficiente rispetto all’uso di metodi convenzionali.
Questo test è uno studio semi-sperimentale [i] condotto in varie istituzioni educative argentine da quattro ricercatori delle Università di San Andrés e Buenos Aires nel 2016 e pubblicato nel 2018, sull’impatto di due tablet sull’apprendimento delle scienze. studenti di un anno (scuola materna).
Per l’intervento, che è durato 6 settimane, sono stati selezionati quattro gruppi di due istituti prescolari di Buenos Aires, in Argentina. Tutte e quattro le classi riceveranno formazione e una sequenza di insegnamento delle scienze basata su quiz, con un gruppo di ciascuna istituzione che riceverà anche tablet e una guida specifica su come incorporarli nelle loro aule di scienze.
I risultati dei due test post-intervento mostreranno miglioramenti significativi nei punteggi delle discipline per tutti gli studenti, ma non vi è alcuna differenza significativa tra le aule somministrate con tablet e le aule senza tablet. Hanno discusso delle sfide e delle opportunità in relazione all’inclusione dei tablet per l’insegnamento delle scienze a livello prescolastico.
Ora lo studio ha concluso che non vi erano differenze di apprendimento tra i bambini che usavano e quelli che non usavano i tablet. Chi li utilizzerà inizierà a sviluppare competenze digitali, mostrando un notevole incremento delle proprie capacità con questi dispositivi.
Hanno anche aumentato la loro responsabilità e autonomia, percependo anche un atteggiamento migliore nell’atteggiamento generale e nelle competenze trasversali: come la leadership, la comunicazione, la flessibilità e la negoziazione.
Gli insegnanti apprezzeranno lo status di “laboratorio mobile” del tablet, rilevando che se gli esperimenti nelle aule di scienze devono essere eseguiti senza di essi, saranno necessarie attrezzature specifiche a cui non tutte le scuole possono accedere.
Contrariamente a quanto accreditato dagli educatori ciò che accadrebbe (prima del completamento dello studio): I bambini riusciranno a utilizzare la tecnologia in modo responsabile e continueranno ad essere interessati ad altri metodi di apprendimento che non prevedano l’uso del tablet.
Sulla base di questa e di altre ricerche simili in gruppi di età più avanzata, possiamo affermare i seguenti vantaggi del tablet nell’istruzione:
[i] Melina Furman, Susan De Angelis, Enzo Dominguez Prost & Inés Taylor (2019) Tablets as an education tool for Enhancement preschool science, International Journal of Early Years Education, 27:1, 6-19, DOI: 10.1080/09669760.2018. 1439368
1. Facilita la motivazione e la memoria visiva
Grazie all’elevato livello di interattività proposto dalle applicazioni didattiche su tablet, gli studenti sono più motivati a partecipare alle lezioni e concludere ogni esercizio proposto.
Allo stesso modo, a causa dell’elevato numero di stimoli che vengono percepiti nei tessuti sensibili quando si toccano due tavolette, la memoria visiva gioca un ruolo cruciale nella conservazione della conoscenza, facilitando questo processo.
2. La creatività e l’autonomia sono rafforzate
Poiché i tablet nell’istruzione consentono l’accesso a una maggiore quantità di contenuti, oltre ad avere la flessibilità di creare numerose applicazioni. Questi contribuiscono alla creatività di due più piccoli, che ottengono risorse per sviluppare il loro potenziale in tutti i settori.
Anche l’autonomia è aumentata, grazie all’interazione con la tecnologia, con un rischio di tentativi ed errori, che consente ai bambini di sviluppare il loro potere decisionale e imparare di più sulla responsabilità. Due aspetti che contribuiscono molto all’indipendenza.
3. Promuovere il lavoro di squadra e la cooperazione tra gli studenti
I tablet riescono a combinare numerosi strumenti di progettazione per la creazione di disegni, video, presentazioni, ecc. che non solo arricchiamo o apprendiamo, ma incoraggiamo anche la cooperazione e il lavoro di squadra.
Poiché ogni studente è in grado di sviluppare le proprie capacità, il gruppo apprende che lavorando insieme è possibile ottenere un risultato migliore in ogni progetto.
4. Melhore o monitoraggio dell’apprendistato
Gli insegnanti vedono anche il loro lavoro facilitato grazie a diversi strumenti di supporto che incorporano piattaforme educative e app, che consentono l’accesso ai dati statistici di ogni studente.
Controllare e supervisionare rigorosamente la sua evoluzione in ogni disciplina, le sue carenze e le aree di miglioramento.
5. Semplifica o materiale scolastico
Con le piattaforme di cloud storage, come Google Drive o Dropbox, non solo viene facilitato lo scambio tra docente e studente, ma le informazioni possono essere consultate in qualsiasi momento e luogo. Un ottimo esempio della piattaforma Apuntes Marea Verde.
Allo stesso modo, sono pochi gli esempi di scuole che hanno optato per il ritiro dei libri didattici, eliminando circa 5 chili di peso dai costi dei due bambini. A favore di un tablet dove non si può più accedere a libri con dati limitati, ma privi di informazioni aggiornate e più adeguate alle esigenze e all’arricchimento intellettuale di ogni studente.
Svantaggi dell’uso dei tablet nell’istruzione
Certo, non è mai positivo in relazione all’uso dei tablet nel contesto scolastico. In allegato perché molti bambini hanno i propri tablet, per l’intrattenimento e il gioco dai 2 ai 3 anni.
Ci sono innumerevoli studi che affrontano il danno dei tessuti nello sviluppo iniziale dei bambini.
È il caso di uno studio pubblicato da JAMA Pediatrics[i] nel 2018 e condotto da diversi PhD in Psicologia e Pediatria delle Università di Calgary, Waterloo e Alberta in Canada:
Questo studio trasversale longitudinale ha utilizzato un modello di pannello a tre onde con sfasamenti incrociati in 2.441 madri e bambini a Calgary e Alberta. Le informazioni sono state ottenute quando i bambini avevano 24, 36 e 60 mesi e sono state raccolte tra ottobre 2011 e ottobre 2016. Le analisi statistiche sono state effettuate da luglio a novembre 2018.
Dei 2.441 bambini inclusi nell’analisi, 1.227 (50,2%) erano uomini. Un modello con sfasamenti incrociati e intercettazioni casuali ha rivelato che livelli più elevati di esposizione del tessuto a 24 e 36 mesi erano significativamente associati a prestazioni inferiori nei test sui tessuti rispettivamente a 36 e 60 mesi. Queste associazioni di persone (con variazioni di tempo) sono controllate statisticamente per le differenze tra le persone (lo sono).
Si è concluso che: Alti livelli di esposizione a tessuti tra i 2 ei 3 anni di età erano associati a uno sviluppo cognitivo impoverito a 5 anni di età.
Un altro studio dell’Università del Nevada[ii], Stati Uniti, di due ricercatori Christine Ditzler, Eunsook Hong e Neal Strudler, (ora condotto con studenti della scuola media) ha riportato i principali risultati nell’uso dei tablet per l’istruzione nel 2014:
Al fine di raccogliere le percezioni dei due utenti, abbiamo condotto osservazioni di 8 aule e interviste con 23 studenti e 3 insegnanti in una scuola media che gestiva un programma didattico 1:1 con iPad, alla fine del primo anno di implementazione.
Gli argomenti raccolti nelle interviste includevano il gradimento/non gradimento dell’iPad, l’iPad come strumento educativo, l’iPad per il gioco, l’iPad come intrattenimento e responsabilità, le app e i progetti preferiti. Sebbene la maggior parte dei partecipanti abbia affermato di apprezzare gli iPad e di considerarli utili per l’istruzione, hanno espresso una serie di preoccupazioni, principalmente in relazione all’apprendimento dell’utilizzo della tecnologia dei tablet e alle distrazioni causate dall’utilizzo del dispositivo.
Le applicazioni utilizzate in classe erano limitate, la maggior parte erano applicazioni di produttività. Vengono discusse le esigenze formative di due insegnanti per l’effettiva implementazione di due dispositivi mobili in classe.
Come si legge nella sintesi della ricerca, nonostante i tablet fossero utilizzati principalmente per motivi di produttività in classe, erano anche fonte di distrazione sia per alcuni che per gli insegnanti.
Ricerche simili chiariscono anche che non possiamo essere ingenui riguardo all’impatto negativo che le tecnologie digitali possono avere su di noi. Alcuni degli svantaggi dei tablet nell’istruzione sono espressi nel modo seguente:
[i] Madigan S, Browne D, Racine N, Mori C, Tough S. Associazione tra tempo di stoffa e prestazioni genitoriali in un test di triage evolutivo. JAMA Pediatrico. 2019;173(3):244–250. doi:10.1001/jamapediatria.2018.5056
[ii] Christine Ditzler, Eunsook Hong & Neal Strudler (2016) How tablets are used in the classroom, Journal of Research on Technology in Education, 48:3, 181-193, DOI: 10.1080/15391523.2016.1172444
1. Possono diventare una distrazione
Se lo studente utilizza il tablet come fonte di giochi e intrattenimento, molte volte perderà la concentrazione in classe, soprattutto se ha giochi e video tra le applicazioni.
Anche se le distrazioni sono occasionali, sono normali per tutti i bambini, è compito dell’insegnante proporre loro attività all’interno e all’esterno dell’apparato, per catturare ancora una volta la loro attenzione.
2. I bambini perdono la capacità di scrivere a mano
Oppure uso due dita sulla tastiera per scrivere, può essere un punto indietro per la calligrafia e la calligrafia del bambino.
Ciò è suggerito da uno studio collaborativo [i] tra l’Università di Parigi Est-Créteil e l’Università di Sherbrooke in Québec, dei ricercatori Denis Alamargot e Marie-France Morin nel 2015:
Si cercherà di verificare come la scrittura con una matita a punta di plastica sulla tela di una tavoletta digitale influisca sulle prestazioni grafomotorie di due studenti, rispetto alla scrittura a mano su carta con una caneta. Si poteva prevedere che la modificazione della risposta propriocinestetica indotta dalla combinazione della scarpa di plastica e del tessuto avrebbe disturbato gli studenti più giovani e più avanzati in modo diverso: regolare l’esecuzione di due movimenti.
A ventotto studenti della seconda e della nona serie è stato chiesto di scrivere a mano l’alfabeto ei loro nomi e soprannomi nelle condizioni dua. I filmati sono stati registrati utilizzando un tablet, controllato dal software Eye and Pencil. I risultati mostreranno che la scrittura sulla superficie della tavoletta con un canale di plastica ha influenzato principalmente le pause del canale degli studenti della seconda serie e i movimenti del canale degli studenti della nona serie. Suggerendo un disturbo nel calcolo della traiettoria due colpi non il primo, e un ridotto controllo della regolazione muscolare il secondo.
Concludendo, quindi, che la superficie della tavoletta ha modificato l’esecuzione grafomotoria, essa funziona diversamente a seconda della serie scolastica.
Allo stesso modo, gli esercizi di pre-scrittura con il tablet dovrebbero essere svolti solo in momenti specifici all’inizio della fase corrispondente, dovrei continuare a usare carta e matita, o anche per fare grafica, scrittura e altri compiti: indipendentemente dallo stilo da prendere note, tenere -lo come strumento di precisione e non tanto per la scrittura.
[i] Denis Alamargot, Marie-France Morin (2015) La scrittura a mano sul tessuto di un tablet influisce sull’esecuzione grafomotoria di due studenti? Un confronto tra la seconda e la nona serie, Human Movement Science, Volume 44, pagine 32-41, ISSN 0167-9457.
Sottolineare il testo su un tablet
3. L’uso indiscriminato può causare problemi di salute
Se il tempo di interazione con le compresse non è regolamentato, possono verificarsi problemi di salute come: affaticamento degli occhi, mal di testa, visione offuscata, tutti i sintomi associati alla sindrome da visione artificiale.
Sono apprezzate anche complicanze posturali a lungo termine, o che portano a scoliosi e altre patologie della colonna vertebrale. Chiaramente, questi non sono esclusivamente associati all’esposizione ai tessuti e all’uso di tablet, ma la tendenza dei bambini a trascorrere lunghe ore interagendo con loro accentua questi problemi.
conclusioni
È chiaro che l’integrazione del tablet o di dispositivi simili nell’istruzione primaria ha un valore reale per studenti ed educatori. Ma è necessario trovare un equilibrio per sfruttare appieno o il potenziale dei dispositivi, riducendo gli effetti collaterali che possono causare il processo di apprendimento.
Potrebbero interessarti anche:
Tutorial: come bloccare un tablet per bambini? Realtà aumentata nell’educazione dei bambini: vantaggi e potenzialità Le migliori app educative di realtà aumentata Planet Cards: nuovo gioco educativo di realtà aumentata per bambini