Il 15 maggio 2021 entreranno in vigore in Spagna le nuove condizioni di WhatsApp. In altri paesi, come Argentina e Messico, il processo inizia poche settimane dopo. È stato un momento che ha iniziato e continua a generare molte opinioni tra gli utenti.
Un anno dopo, il colosso dei messaggi istantanei continua ad essere valido come sempre e ad acquisire sempre più importanza. Ecco perché ti suggerisco di dare un olhada, non quello che succede con queste condizioni di WhatsApp che non sono più nuove.
WhatsApp e le sue nuove condizioni: un po’ di storia
sommario
Tutto è iniziato con l’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook (attuale Meta) avvenuto nel 2014. C’è stata una grande polemica sui problemi di protezione dei dati, che continua ancora oggi e c’è una migrazione degli utenti verso altri servizi, principalmente Telegram.
Quello che tutti pensavano sarebbe successo, embora o Facebook dicevano che non sarebbe successo, alla fine è successo: Mark Zuckerberg e i suoi “ragazzi” hanno iniziato a collegare i dati di tutti i social network sotto il loro controllo, in modo da creare un singolo grande profilo di ciascun utente e allo stesso modo indirizzare le loro azioni pubblicitarie al meglio.
Che questo sia legale o meno, o se l’universo esista tra i due termini, genera comunque discussioni complesse. Ma la verità è che, almeno per ora, si impone il modo in cui funziona WhatsApp, che nasce dalle nuove condizioni del 2021.
Attenzione, perché il Meta linka i dati di tutti gli utenti non teme, al momento, un effetto pregiudizievole sulla privacy. Ci sono molte voci e ipotesi, ma verificate e pubblicamente non ci sono prove che vendano le informazioni o le usino per “controllare” qualcuno.
O che siano in grado di determinare i gusti dell’utente, le sue principali ricerche nei social network, quali prodotti e servizi preferiscono, e utilizzare queste informazioni per trasformarle in strategie pubblicitarie personalizzate che si traducano in maggiori profitti.
Pertanto, le nuove condizioni che WhatsApp sviluppa includono questo tipo di misura: otteniamo questo tipo di dati e, “in cambio”, offriamo maggiori possibilità di contatti con aziende e accesso a contenuti pubblicitari adattati a ciascun cliente, tra gli altri.
Quali sono gli effetti pratici delle nuove condizioni stabilite da WhatsApp?
Tutto quello che ho citato sopra, o quello che dico, o lo sviluppo di strategie pubblicitarie personalizzate, o l’incrocio di dati, ecc., avviene quando non creo due server WhatsApp. Non significa che non sei interessato, ma cosa c’è di nuovo o di diverso rispetto a quanto è successo quando accedi al servizio?
Comunicazione ampliata con le aziende
Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un vero e proprio calo della possibilità di comunicare con le aziende in modo più stretto e veloce rispetto a via mail o telefono. Embora è opzionale, non c’è dubbio che il numero di utenti che lo utilizzano cresce ogni giorno.
Ciò significa che, attraverso WhatsApp, è possibile inviare messaggi alle aziende per inviare domande, effettuare acquisti e ottenere informazioni. Non sei obbligato a farlo, sei libero di bloccarli o rimuoverli dalla tua lista di contatti.
Ulteriori informazioni sulla coda dati
Oppure WhatsApp, alle sue condizioni, accetta di fornire informazioni più chiare su come mettere in coda, condividere e utilizzare i dati.
Ora, a quanto pare, forniamo maggiori dettagli su come gestiamo le informazioni degli utenti e aggiungiamo nuovi dati ad alcune sezioni dell’Informativa sulla privacy.
In caso di “apparentemente” vediamo perché non ci sono dubbi che WhatsApp abbia tutte le possibilità di nascondere dettagli che possono essere dubbi. Ma, ribadisco, non ci sono quasi ipotesi al riguardo.
Viene mantenuta l’assoluta privacy delle conversazioni
A garanzia che provengono dalla società madre, e anche dalla loro filiale WhatsApp, hanno accesso a due chat di contenuti, grazie alla tecnologia end-to-end. È lì che risiede o il suo successo come servizio di posta e non c’è motivo di dire che mentono al riguardo.
Questa privacy si estende alle tue chiamate e videochiamate, elenchi di contatti, file che condividi, posizione, ecc. L’utente può scegliere di condividere le proprie informazioni, ma con una determinata società o società, e questo dipende interamente dal suo interesse e dalla sua volontà.
Ci sono altre risorse relative alla privacy che sono state aggiunte per supportare questo servizio. In caso di regolazione in modo che i messaggi scompaiano e controlli chi può aggiungerti ai gruppi.
Articolo correlato:
In cosa consiste o cosa implica accettare le condizioni di WhatsApp?
WhatsApp quest’anno: nuove condizioni?
A partire da ora nel 2022, WhatsApp non ha aggiornato le sue condizioni. O che l’applicazione sia stata aggiornata con nuove funzioni che aggiungono vantaggi al suo utilizzo. Per questo mese di maggio 2022 le novità sono:
La possibilità di rispondere allo stesso messaggio con due o sei emoji (o alzato il dito di approvazione, o il cuore, alla faccia che piange per aver tanto riso, alla faccia con la bocca aperta, alla faccia che piange e le due mani giunte chiedendo perdono).
Possibilità di inviare file fino a 2 GB alla volta e con protezione della crittografia end-to-end. Isso aumenta notevolmente il limite precedente, che era di 100 MB.
Domande frequenti
Di seguito rispondiamo alle domande più frequenti degli utenti delle reti.
Quali sono le nuove condizioni di WhatsApp?
Quest’anno WhatsApp non ha emesso nuove condizioni. Sì, vengono attivate nuove risorse, come la visualizzazione delle foto inviate come documenti, oppure lo strumento di ricerca nelle conversazioni e una nuova visuale per le videochiamate.
Cosa c’è di nuovo nel nuovo aggiornamento di WhatsApp?
L’aggiornamento più recente di WhatsApp includeva la possibilità di rispondere con emoji allo stesso messaggio e inviare file fino a 2 GB.
È obbligatorio aggiornare o WhatsApp?
Non è obbligatorio aggiornare WhatsApp, ma gli aggiornamenti generalmente includono miglioramenti della sicurezza, correzioni di bug e nuove risorse. Si consiglia di mantenere l’applicazione aggiornata per garantire prestazioni ottimali e sicurezza aggiuntiva.
Potrebbero interessarti anche:
Cosa pone la Nuova Privacy Policy di WhatsApp?