La funzione di invio di messaggi temporanei su WhatsApp è molto simile a quanto già sappiamo di Telegram. Senza dubbio, è una magnifica soluzione per i problemi che può causare l’invio di messaggi multimediali, poiché non funziona se non sul dispositivo di un’altra persona.
In questo post spiego come utilizzare o inviare messaggi temporanei in modo ideale. Inoltre, conoscerai i vantaggi del suo utilizzo e gli inconvenienti che può causare.
Cosa significa messaggi temporanei?
sommario
I messaggi temporanei sono quelli che invii tramite l’applicazione di messaggistica WhatsApp e hai la possibilità di inviarli in 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, a seconda dell’opzione selezionata.
L’impostazione riguarderà solo i nuovi messaggi, non si applica ai messaggi inviati o ricevuti in precedenza nella chat.
Esistono due tipi di messaggi temporanei:
- Messaggi temporanei in una singola chat di WhatsApp: due utenti qualsiasi possono attivare o disattivare i messaggi temporanei.
- Messaggi temporanei in un gruppo WhatsApp: qualsiasi partecipante al gruppo può attivare o disattivare i messaggi temporanei. In tal caso, gli amministratori possono modificare le impostazioni per consentire solo agli amministratori di abilitare o disabilitare questa opzione.
Si tratta di un sistema implementato in WhatsApp che può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento. I destinatari di questi messaggi possono salvarli, indirizzandoli ad un’altra persona o semplicemente catturandoli con uno screen capture.
Queste sono alcune delle limitazioni dei messaggi temporanei su WhatsApp:
- Non ci sarà un messaggio di avviso umano che il messaggio è stato rimosso, apparirà solo cenere.
- Le notifiche per gli stessi messaggi temporanei non possono essere rimosse.
- Inoltre, non puoi escludere risposte o messaggi inviati.
- Quando questa risorsa è attiva su un bat-pad, non puoi scegliere quali messaggi saranno temporanei.
Come attivare i messaggi temporanei su WhatsApp?
Puoi attivare messaggi temporanei su iPhone e Android per impostazione predefinita per tutti i nuovi bat-dad individuali.
Per utilizzare la risorsa dei messaggi temporanei di WhatsApp su iOS e Android, accedi a Impostazioni o Impostazioni; Toccare Account > Privacy > Durata standard o Durata messaggio standard e selezionare una durata.
Come inviare un singolo messaggio temporaneo?
Per inviare un messaggio temporaneo, devi seguire questi passaggi:
- Entra in una chat e clicca su un messaggio multimediale.
- Quindi, scegli una foto e seleziona la foto che desideri inviare, fai clic su “messaggio temporaneo” e invia.
Cosa succede quando attivo i messaggi temporanei di WhatsApp?
Quando attiviamo i messaggi temporanei su WhatsApp, potresti riscontrare situazioni come queste:
- Che non hai aperto l’applicazione nel periodo stabilito, quindi il messaggio che ti è stato inviato è scomparso. In questa situazione, la visualizzazione del messaggio potrebbe essere visualizzata come notifiche.
- Il messaggio iniziale potrebbe apparire nella chat dopo la durata selezionata, se hai risposto, dal momento che hai citato il messaggio originale.
- Quando un messaggio temporaneo viene indirizzato a un bat-pad con i messaggi temporanei disattivati, il messaggio non scompare dal bat-pad.
- Un altro utente può creare un backup prima che il messaggio scompaia.
- Se attivi i messaggi temporanei, un’altra persona se ne accorgerà immediatamente, quindi apparirà un messaggio che avvisa che è configurato come tale. Inoltre, sull’icona della conversazione vedrai un orologio che indica che sei con messaggi temporanei.
In quale situazione è consigliabile utilizzare messaggi temporanei?
I messaggi temporanei sono consigliati in contesti come questi:
- In un’azienda, in cui offri il servizio clienti tramite WhatsApp con strumenti come Callbell, vengono utilizzati messaggi temporanei per escludere automaticamente le chat in cui il cliente condivide informazioni con persone sensibili.
- Quando hai conversazioni private con informazioni che non vuoi condividere.
- Per la sicurezza del gruppo a cui partecipi, i messaggi vengono disattivati dopo 7 giorni.
- Un’altra opzione è utilizzare messaggi temporanei per mantenere pulita la batteria del telefono.
Un ottimo servizio esterno per messaggi temporanei è il Callbell. Puoi utilizzare questo strumento quando hai bisogno di un WhatsApp multi-agente per il servizio clienti o i team di vendita.
Cosa significa che i messaggi temporanei sono disattivati su WhatsApp?
Disattivare i messaggi temporanei su WhatsApp significa che le conversazioni non scompariranno più.
Per disabilitare i messaggi temporanei di WhatsApp, segui le istruzioni riportate di seguito:
- Apri il bate-papo di WhatsApp.
- Tocca il nome del contatto.
- Tocca Messaggi temporanei.
- Seleziona Disattivo.
In questo modo vedrai che avrai subito la disattivazione dei messaggi temporanei.
Articolo correlato:
TUTORIAL: Impara ad archiviare le tue conversazioni WhatsApp
Download automatico di messaggi temporanei in WhatsApp
I file multimediali che scarichi su WhatsApp interromperanno automaticamente le tue foto. Se i messaggi temporanei sono attivati, scompariranno, ma verranno salvati sul telefono se è attivato il download automatico.
Puoi disattivare o scaricare automaticamente su WhatsApp in questo modo:
Vai su Impostazioni > Archiviazione e dati .
Valutazione generale
La funzione dei messaggi temporanei non garantisce la totale sicurezza delle informazioni che invii nelle tue chat individuali o di gruppo, ci sono diversi modi per farne delle copie, instradarle o semplicemente catturare uno schermo e salvarlo prima che scompaia.
Pertanto, fai molta attenzione alle informazioni segrete che invii o nonostante gli svantaggi e i pregiudizi che l’uso di messaggi temporanei su WhatsApp può causare.
Fateci sapere nei vostri commenti come valutate l’introduzione di questa funzione su WhatsApp, se la trovate utile e come è stata la vostra esperienza utente.
Domande frequenti:
Cosa succede se attivi i messaggi temporanei su WhatsApp?
Se attivi i messaggi temporanei su WhatsApp, avrai la possibilità di inviare messaggi che scompaiono dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.
Masterizzare messaggi temporanei su WhatsApp?
I messaggi temporanei su WhatsApp possono essere attivati da qualsiasi utente, sia nelle chat individuali che di gruppo, ma va notato che, nel secondo caso, gli amministratori del gruppo hanno la possibilità di modificare le impostazioni in modo che solo loro possano attivare o disattivare questa opzione.
Dove sono archiviati i messaggi temporanei di WhatsApp?
I messaggi temporanei di WhatsApp non vengono salvati se attivi il download automatico nell’applicazione. È fatto in Configurações> Archiviazione e dadi. Se non c’è façam, scomparirà una volta trascorso il tempo stabilito.
Come appaiono i messaggi temporanei su WhatsApp?
I messaggi temporanei su WhatsApp compaiono se attivi la funzione nelle impostazioni o nelle impostazioni dell’applicazione, sia su un dispositivo Android che su un iPhone.
Potrebbero interessarti anche:
Ulteriori informazioni sulla crittografia di WhatsApp Come inviare foto temporanee tramite WhatsApp?