Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 3

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi

Essendo WhatsApp una delle due applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, puoi conservare all’interno delle conversazioni, i dati delle persone o dei lavori più importanti e i ricordi che non vuoi perdere. No intanto, nel mondo della tecnologia, bisogna prendere precauzioni affinché, con un click o un programma malevolo intruso, queste preziose informazioni non scompaiano in un istante.

Ti informiamo che le tue conversazioni vengono salvate automaticamente nella cronologia di WhatsApp , che viene archiviata quotidianamente nella memoria del tuo telefono. Puoi anche effettuare impostazioni che ti consentano di effettuare backup periodici delle tue conversazioni, quindi non aspettare oltre e scopri come proteggere al meglio quelle preziose informazioni che scambi tramite WhatsApp.

Dov’è la memoria o la cronologia delle conversazioni di WhatsApp?

sommario

È bene sapere dove è salvato o la cronologia delle conversazioni di WhatsApp se abbiamo bisogno di accedervi. Ci sono alcune varianti da utilizzare che forniscono una funzionalità più sicura ed estendono le tue opzioni come utente in modo che tu possa scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze o possibilità.

Google Drive

O Google Drive ti consente di archiviare, creare, modificare, condividere e accedere a documenti, file e pasta di tutti i tipi in un unico posto, inclusa la cronologia delle conversazioni di WhatsApp.

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 5

Per eseguire il backup su Google Drive, è necessario disporre di un account Google attivo sul dispositivo, delle applicazioni Google Play Services e Google Play Store installate, nonché di spazio sufficiente nella memoria del telefono e di una connessione Internet forte e stabile.

Puoi programmare la frequenza con cui verrà eseguito il backup in Google Drive o farlo manualmente quando necessario, basta cliccare su “Salva” all’interno della funzionalità denominata “Backup”.

iCloud

Se utilizzi un dispositivo Apple, hai una possibilità in più di sapere dove è salvata la cronologia di WhatsApp. Succede che questa applicazione nel sistema operativo iOS abbia la funzionalità di eseguire il backup in iCloud.

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 7

Questa è un’opzione integrata in tutti i dispositivi Apple che ti consente di eseguire il backup di tutte le informazioni sul tuo iPhone sul tuo account iCloud, noto come “su cloud”, o di farlo automaticamente, se necessario, ogni volta che decidi o lembra.

gmail

Il tuo account Gmail potrebbe essere un’altra delle opzioni a tua disposizione per salvare i tuoi messaggi WhatsApp, oppure se lo desideri, tramite il tuo account di posta elettronica puoi condividere le tue conversazioni WhatsApp, inviare file multimediali o estrarre il testo che desideri.

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 9

Articolo correlato:

Guida completa: come recuperare o cancellare WhatsApp?

Quando usi WhatsApp Web

Se siete due utenti che utilizzano l’opzione WhatsApp Web, dovete sempre tenere presente che i file e le conversazioni che condividete non verranno salvati sul vostro computer. Dato che stai lavorando direttamente sul sito Web dell’applicazione, la tua cronologia di WhatsApp continuerà a esistere a meno che tu non la scelga per il tuo dispositivo mobile, sia esso Google Drive, iCloud o Gmail.

Come puoi leggere, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere che ti permettono di programmare o meno una frequenza per il suddetto Backup, quanto può essere prezioso se un giorno sei protagonista di perdere il tuo dispositivo mobile, il suo guasto senza soluzione o un visita indesiderata di un malware.

Posizione della cronologia bat-papo di WhatsApp su Android

Per accedere a dove si trova la cronologia chat tranne che su Android, procedi nel seguente modo:

Accedi all’applicazione WhatsApp.

  1. Premi i tre punti in alto situati proprio sullo schermo del tuo cellulare, che ti permettono di accedere alle ¨Impostazioni¨.
  2. Premere ¨Impostazioni¨ e poi ¨Chat¨
  3. Troverai all’interno della “Storia di bat-papo” e, se ci clicchi sopra, avrai diverse opzioni per spostarti con la tua cronologia di bat-papo su WhatsApp.

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 11

Posizione della cronologia bat-papo di Whatsapp su Gmail

Per accedere alla cronologia delle conversazioni di WhatsApp in Gmail, puoi seguire dei passaggi molto semplici che seguiremo noi.

  1. Accedi a Google Drive e fai clic sull’icona della ruota dentata.

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 13

2. Fare clic sull’opzione “Impostazioni”.

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 15

3. Nel nuovo menu che si apre, sulla sinistra dello schermo, premi “Gestisci applicazioni”.

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 17

4. Una volta all’interno di “Gestisci applicazioni”, troverai un elenco con tutte le applicazioni che sincronizzano i tuoi dati con Google Drive.

5. Cerca l’applicazione WhatsApp in questo elenco e vedrai dove si trova la cronologia bat-papo di WhatsApp in Gmail.

Come ripristinare la cronologia delle conversazioni di WhatsApp?

Per ripristinare la cronologia delle conversazioni di WhatsApp, devi avere almeno un backup delle tue conversazioni, sì, in semplici passaggi puoi avere queste conversazioni nuovamente disponibili sul tuo dispositivo.

non androide

Se utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android, segui questi passaggi per ripristinare la cronologia di WhatsApp su Google Drive:

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 19

  1. Controlla se il tuo dispositivo è collegato all’account Google in cui è stato salvato il backup.
  2. Installa e apri l’applicazione WhatsApp.
  3. Quindi, controlla il tuo numero di telefono.
  4. Successivamente, avrai la possibilità di ripristinare le conversazioni e i file multimediali inviati e/o ricevuti su WhatsApp, premendo l’icona “Ripristina”.
  5. Al termine del processo di ripristino, toccare “Avanzate”. Le tue chat verranno visualizzate non appena l’inizializzazione sarà completata.

non iOS

Se utilizzi un dispositivo con sistema operativo iOS, hai la possibilità di ripristinare la cronologia di WhatsApp su iCloud. Nota che o iOS si riferisce a o storico come “Backup”. Guarda come farlo:

Impara a ripristinare la cronologia di Whatsapp in semplici passaggi - 21

  1. Controlla se il tuo dispositivo è collegato al tuo account iCloud, dove è archiviato il backup.
  2. Installa e apri l’applicazione WhatsApp.
  3. Quindi, controlla il tuo numero di telefono.
  4. Successivamente, avrai la possibilità di ripristinare le conversazioni e i file multimediali inviati e/o ricevuti su WhatsApp, facendo clic sull’icona “Ripristina cronologia conversazioni”.
  5. Al termine del processo di ripristino, toccare “Avanzate”. Le tue chat verranno visualizzate non appena l’inizializzazione sarà completata.

manutenzione storica

Speriamo che ti aiuti a scoprire quanto sia importante la cronologia di WhatsApp nelle mani e come gestirla. Raccontaci le tue esperienze su isso.

Potrebbero interessarti anche:

Scopri come recuperare file WhatsApp Come recuperare WhatsApp sul tuo cellulare