Qual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 3

Qual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica?

Sebbene molti li utilizzino come sinonimi, conoscere la differenza tra una tavoletta grafica e un digitalizzatore ti consentirà di selezionare il dispositivo giusto per le tue esigenze. Ognuno offre le sue diverse caratteristiche e possiede di conseguenza vantaggi e svantaggi: in questo post vi invitiamo a vedere di cosa si tratta.

Cos’è una tavoletta grafica e a cosa serve?

sommario

Sicuramente conosci già i tablet: ultimamente hanno guadagnato una grande popolarità come dispositivi di intrattenimento e per l’istruzione online, quindi non definiremo cosa sia un tablet per ovvie ragioni.

Ora, forse sarà la prima volta che ti imbatterai in una tavola termografica vs. digitalizzatore per tablet e vuoi sapere di cosa si tratta:

Una tabella digitalizzatore o tabella digitalizzatore (esattamente, sono sinonimi, non diversi tipi di dispositivi) è quella che viene chiamata periferica di input, consente di utilizzare un canale attivo (che non è la stessa cosa di canale o touch pen) per scaricare, scaricare linee o semplicemente usa-o come un mouse. In modo che ciò che facciamo sulla superficie del tablet venga trasmesso allo schermo di un computer, smartphone o tablet, a seconda della compatibilità del tablet.

Qual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 5

Esistono tavolette grafiche con o senza tela, la principale differenza tra loro risiede principalmente nella facilità d’uso: mentre con le tavolette senza tela, dovrai guardare la tela del computer/tablet/smartphone a cui il dispositivo è collegato. Come coloro che hanno un pannello o un panno, potrai vedere ciò che stai facendo riflesso in esso come se fossi su un blocco da disegno o una tavoletta convenzionale.

Qual è la differenza tra una tavoletta e una tavoletta grafica?

È giunto il momento di confrontare le risorse e gli obiettivi del tavolo di digitalizzazione vs. compresso :

funzionalità

In primo luogo, c’è la funzionalità o lo scopo di entrambi i dispositivi, o ciò che li differenzia: generalmente utilizziamo una tavoletta grafica per disegnare, prendere appunti o usarla come ponteiro, mentre le tavolette possono essere utilizzate anche come dispositivo di intrattenimento , produttività, studio, ecc. In quest’ultimo è possibile giocare, guardare film, consultare i social network e molto altro, perché la sua versatilità è un ottimo punto a suo favore nel calcolo del prezzo.

Qual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 7

tipo periferico

Quando si utilizzano periferiche per dispositivi elettronici, forse la prima cosa che si vede in testa potrebbero essere tastiere, mouse, casse audio, auricolari, ecc. Pertanto, forse ti chiederai cos’è una tavoletta grafica: che tipo di periferica è? hai dei dubbi su isso.

Più vero di un tablet è una periferica di input e output: consente sia di inserire dati che di rifletterli sotto forma di alcuni e di immagini.

No, nel frattempo, le tavolette grafiche sono la maggior parte dei dispositivi di input, perché fungono da mediatori tra di noi più di quanto non facciano i tocchi e i tasti, il tessuto del dispositivo finale non in cui ci si rifletterà: diciamo computer, smartphone, ecc. .

Diciamo principalmente perché, in una certa misura, le tavolette grafiche con pannelli sono anche periferiche di output, perché hanno un telo su cui possiamo vedere istantaneamente il risultato di quello che facciamo.

Materiali e componenti

I tablet, come forse saprai, sono realizzati in un tessuto sensibile al tocco, che può essere di vetro, plastica, con tecnologia LCD, OLED, AMOLED, Liquid Retina, ecc. e da un telaio posteriore che può essere realizzato in plastica o in lega metallica. Al loro interno sono presenti componenti molto simili a quelli che troveresti in un computer o smartphone, come processore, memoria RAM, memoria, batteria, ecc.

Le tavolette grafiche, invece, sono sempre in plastica e con pannelli LCD. È così che conferisce leggerezza e portabilità, allo stesso tempo che riduce notevolmente i costi di produzione.

Insieme al tavolo di digitalizzazione è presente un canale attivo che non utilizza in alcun modo la tecnologia touch, ma è un oggetto plastico con un circuito interno che permette, quando il canale raggiunge la fine del contatto con l’area attiva del digitalizzatore table, per inviare immediatamente queste informazioni al computer web o allo smartphone a cui è connesso.

Quasi nessun modello di tavoletta grafica possui storage o processore per salvare i dati che inseriamo in esse, ma funziona come una periferica di input, che passa semplicemente informazioni.

tipo di matita

I tablet possono utilizzare i touch screen, comunemente chiamati stilo, per selezionare oggetti, scattare foto, rilassarsi, ecc. Tuttavia, queste penne hanno una batteria interna e un chip che consente loro di essere collegate tramite Bluetooth ai tablet con cui sono compatibili.

Entrambe le linguette per tablet hanno sensibilità alla pressione e all’inclinazione, mentre le linguette universali consentono solo al tessuto del tablet di rilevare i tratti che facciamo, ma senza alcuna sensibilità o funzionalità extra.

Le due tavolette grafiche sono invece attive, perché lavorano per elettromagnetismo sulla superficie dei dispositivi, ma non su tele capacitive, come le tavolette tradizionali. La maggior parte di essi non necessita di batterie per funzionare: basta entrare in contatto con la superficie del tavolo di digitalizzazione.

Qual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 9

Di solito hanno meno di due pulsanti, o che ci permetteranno di configurare per eseguire diverse funzioni con maggiore facilità, ad esempio: escludi, sposta, fai un passo indietro, ecc.

corsa

Ultimo ma non meno importante, c’è il principio di funzionamento di entrambi: un tablet funziona autonomamente purché dotato di batteria, grazie al suo hardware è in grado di eseguire e salvare attività come se fosse un minicomputer. .

D’altra parte, la tavoletta grafica dipende dal fatto di essere collegata a un altro dispositivo che fornisce la sua energia: diciamo, un computer o uno smartphone. Dal momento che non ha come archiviare i dati o elaborare i dati, non è possibile salvare nulla da solo. Ci sono delle eccezioni, ma come abbiamo detto prima, sono tablet di digitalizzazione molto avanzati.

Ti è più chiara la differenza tra una tavoletta e una tavoletta grafica? Spero che ora, in base ai tuoi obiettivi, farai un passo avanti nel decidere se hai bisogno di un tavolo di digitalizzazione o di un tavolo di digitalizzazione .

Articolo correlato:

CONFRONTO: la migliore tavoletta grafica nel 2022

Qual è il miglior dispositivo per l’uscita digitale?

Se devi decidere tra una tabella di digitalizzazione o una tabella di digitalizzazione , ti consigliamo vivamente di prendere in considerazione i seguenti criteri, che riassumeremo sotto forma di domanda:

  • Ho bisogno di un dispositivo che mi permetta di ottenere i migliori risultati di disegno, a un prezzo accessibile?
  • Ho un computer con potenza, dimensioni e capacità sufficienti per installare i programmi di disegno più esigenti, come Photoshop, Medibang Paint o Krita?
  • Il disegno/illustrazione digitale è il mio sostentamento?

Se risponderai SIM a queste domande, sicuramente il miglior dispositivo di output digitale che puoi acquistare è un tavolo di digitalizzazione:

Esistono ottime opzioni economiche come le tavole grafiche XP-Pen e Wacom, che garantiranno gli strumenti necessari per abbinarsi a un buon programma di disegno e ottenere i migliori risultati in termini di illustrazione digitale.

XP-PEN Deco Pro SmallQual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 11 8,8/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo

  • Area utilizzabile 13″ x 7″, telaio in alluminio curvo.
  • 8 chiavi Express e 1 doppia ruota.
  • Supporta 8192 livelli di pressione e inclinazione fino a 60 gradi.
  • Compatibile con Android, Mac e Windows.
  • Software compatibile: Adobe Photoshop, Illustrator, SAI, CorelDraw, tra gli altri.
  • Vincitore del Red Dot Design Award 2019 e del Good Design Award 2018

Wacom UnoQual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 13 9/10 La nostra nota Vedi prezzo

  • 13,3″ 1920 x 1080p. Panno Full HD
  • Gamma di colori NTSC al 72%.
  • Canna con 4096 livelli di pressione
  • Prova gratuita di 3 mesi di Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck.
  • Include Clip Studio Paint Pro (6 mesi)/Adobe Premiere Rush (2 mesi) e Bamboo Paper
  • Compatibile con Windows, Android e MacOS.
  • INCLUSO: 3 parti di ricambio, cavo a forma di X Wacom One, adattatore CA (10 W) e spina CA.

Se invece la tua risposta è negativa, puoi prendere in considerazione l’acquisto di un tablet che abbia o il proprio pennino compatibile, per usarli in combinazione come passatempo, ma anche per sfruttare le altre funzionalità che queste apparecchiature offrono nei thermos laser e produttività.

Domande frequenti

Concludiamo quindi il nostro post con una selezione di domande che gli utenti di Internet pongono di più:

Quali compresse vengono utilizzate per lo svolgimento?

Poiché tutte le tavole grafiche servono per disegnare, vediamo di seguito alcuni consigli della nostra redazione sulle tavole perfette per disegnare:

  • Samsung Galaxy Tab S6 Lite: un eccellente tablet di fascia media, che include una S Pen compatibile con il tuo acquisto. Dubito un’opzione del miglior rapporto qualità-prezzo che il mercato offre attualmente.
  • iPad 2021 + Apple Pencil 1st Gen: il modello entry-level di iPad 2021 non solo supporta l’Apple Pencil più economica di Apple, ma è anche il più economico che troverai oggi. Anche quando l’acquisto dell’iPad non include l’Apple Pencil, senza dubbio varrà la pena investirci.

Galaxy Tab S6 LiteQual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 15 9,2/10 Alla nostra classificazione Vedi prezzo

  • Tela da 10,4″, 2000 x 1200 pixel FullHD.
  • RAM 4GB
  • Processore Octa-core Exynos 9611
  • Memoria 64 GB (espandibile con microSD fino a 512 GB)
  • Telecamere 8 MPx (posteriore) + 5 MPx (anteriore)
  • Sono presenti 2 altoparlanti stereo con Dolby Atmos.
  • Sistema operativo Android 10 (aggiornamento ad Android 12)
  • Nuovo design compatto e leggero: con spessore del cordone ridotto a 9 mm e bordi del tessuto arrotondati.
  • S-PEN INCLUSA: consente una migliore esperienza di scrittura e disegno grazie alla sua minore latenza di soli 26ms.

iPad 9a generazione 2021Qual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 17 9,6/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo

  • Tessuto ProMotion True Tone Liquid Retina da 10,2″.
  • Chip bionico A13 con motore neurale
  • Archiviazione 64 GB/ 256 GB (non espandibile tramite microSD)
  • stereo autoaffrontato
  • Incorpora l’autenticazione tramite Touch ID
  • Rete Wi-Fi 802.11ac
  • Connettore USB-C
  • Supporta reti 4G LTE
  • COM COMPATIBILE: Smart Keyboard e Apple Pencil (1a generazione)

Apple Pencil (1a generazione)Qual è la differenza tra tablet e tavoletta grafica? - 19 9,6/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo

  • La Apple Pencil offre una buona precisione e fluidità e offre molte possibilità attraverso due diverse applicazioni disponibili.
  • Il tuo iPad può trasformare un taccuino o un panno
  • Connessioni: Bluetooth, connettore Lightning
  • Compatibilità: iPad Pro da 12,9 pollici (1a e 2a generazione), iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad (6a e 7a generazione), iPad Air (3a generazione), iPad mini (5a generazione), iPad Air (3a generazione)

Cosa è meglio una tavoletta grafica o un iPad?

Decidere tra un tablet o una tavoletta grafica quando il tablet in confronto è un iPad è un po’ complicato:

Da un lato, gli illustratori professionisti consigliano di investire in un iPad, Apple Pencil e Procreate, che è l’applicazione di arte digitale più sviluppata per l’ecosistema iPadOS. Isso ci racconta degli ottimi risultati che si possono ottenere combinando questi strumenti.

È chiaro che gli iPad non sono esattamente i tablet più economici e, considerando che puoi acquistare una buona tavoletta grafica per soli 50 euro (senza panno, ovviamente), dovresti considerare quale opzione ti è più comoda: un iPad è non che tu possa vedere immediatamente i risultati raggiunti in Procreate (o un’alternativa a Procreate per Android, se hai un tablet con questo sistema operativo) o un tablet digitizer, da utilizzare insieme a un computer o smartphone che ha un’applicazione o un software installato nell’arte digitale.

Quanto dura un tavolo di digitalizzazione? quanto costa un tablet?

Un tavolo di digitalizzazione può durare più di 10 anni se curato. È vero che la maggior parte di loro finisce per avere una superficie utile graffiata in soli 6 mesi se non usiamo sopra del materiale impermeabile a questo danno, ma non si strappa da noi, ci impedirà di continuare a usare il tablet finché non abbiamo un problema.

I tablet, a loro volta, possono durare dai 5 ai 7 anni, a seconda della cura che prestiamo e del supporto che offre per gli aggiornamenti.

Potrebbero interessarti anche :

GUIDA: Cos’è un tavolo di digitalizzazione ea cosa serve? TUTORIAL: Impara ad usare un tablet come tavola grafica TUTORIAL: Come fare annotazioni con una tavola di digitalizzazione?