Attualmente, il mercato dei tablet offre una gamma estremamente ampia, che si aggiunge al suo rapporto qualità-prezzo, facilitando l’inizio della competizione con il mercato dei notebook. Pertanto, non sorprende che molte persone si chiedano quale tablet comprare
Bene, in questo post intendiamo dare non solo alcuni consigli per l’acquisto di un tablet , poiché presenteremo anche le caratteristiche che hanno attualmente i tablet, le distinzioni tra gamme e marchi, nonché alcuni modelli ideali a seconda del loro utilizzo.
Suggerimenti per l’acquisto di un tablet: Android, iOS o Windows
Una delle domande più comuni poste dagli acquirenti è generalmente relativa ai sistemi operativi. Sebbene sia una questione di gusti, la verità è che la tua scelta sta anche molto nel vedere come intendi utilizzare il tablet, che, come vedremo in seguito, può essere abbastanza eterogeneo:
Caratteristiche di un tablet Android
Il sistema operativo Android è il più abbondante nel mercato dei tablet, grazie alla sua leggerezza consente una maggiore varietà di configurazioni hardware:
- Aspetto: i tablet Android possono passare dai 7 ai 15 pollici senza alcun problema, le dimensioni dipenderanno molto da due componenti e dalla loro potenza. Anche i materiali di costruzione possono essere più o meno economici, dalla plastica al metallo o al vetro (per il display, ovviamente).
- Prestazioni: quando si tratta di prestazioni, i tablet Android dipendono fortemente dalla potenza della loro CPU e dalla quantità di RAM che ricevono. Pertanto, optare per un hardware che includa un processore con otto core è una delle migliori raccomandazioni in questo senso. Se per Android, cerca le opzioni con il modello Snapdragon 620 e versioni successive.
- Sistema operativo: Il sistema operativo Android è riuscito ad essere ottimizzato per occupare poco spazio quando si memorizzano due dispositivi, oltre a poter affrontare adeguatamente il multitasking, ma quest’ultimo può risentire di una RAM insufficiente. Attualmente alcuni tablet più o meno economici hanno già Android 11, che è l’ultima versione di questo sistema arrivata sul mercato.
pro e contro
Per riassumere il meglio di questo sistema operativo, lasciamo i suoi punti a favore:
- Ottimo ecosistema per giochi di tutti i poteri.
- Ha centinaia di migliaia di applicazioni nel Play Store.
- Ottieni aggiornamenti frequenti e patch di sicurezza.
- Si collega a molti servizi Google, come Gmail (e-mail), Drive (archiviazione cloud), Chrome (browser) ecc.
E alcuni dei suoi punti contro:
- Flessibilità per personalizzare questo sistema o renderlo vulnerabile a malware ed errori o bug.
- I dispositivi più economici di solito vengono forniti con una versione obsoleta di Android e non possono essere aggiornati.
Caratteristiche di un tablet iOS
O trovo due dispositivi mobili guidati da Apple anni fa, e li chiamiamo tablet, o iPad è l’auto-chef del sistema operativo iOS, che negli ultimi anni è diventato iPadOS, o forse Apple ha creato un sistema operativo specifico per buttare via la fornitura massima di questi tablet e la loro configurazione:
- Aspetto: l’iPad per anni includeva un pulsante home nella parte anteriore, dove si trovava il sensore di impronte digitali. Tuttavia, attualmente il design è più pulito e con bordi più sottili. Se accompagnato dalla Magic Keyboard e dalla Apple Pen (accessori del marchio) è una seria competizione per computer di medie e alte prestazioni di altre marche.
- Prestazioni: come iOS, non c’è una specifica qualità dell’hardware da ricercare, creando il proprio ecosistema di software e hardware, Apple garantisce prestazioni ideali in tutte le sue versioni dell’iPad.
- Sistema operativo: il sistema iPadOS è arrivato quest’anno alla sua versione 15 e comprendeva, tra le altre funzionalità, controllo vocale, controllo dei pulsanti, modifica, lente d’ingrandimento, zoom, tra le altre opzioni che consentono di utilizzare il più possibile due tablet Apple.
pro e contro
In termini di vantaggi:
- Ho incluso risorse esclusive per il multitasking.
- Nella schermata iniziale possono essere visualizzate fino a 6 icone dell’applicazione.
- Supporta un gran numero di gesti che aggiungono funzionalità al tablet.
- La tastiera in tessuto può essere modificata sia nella posizione che nelle dimensioni, ecc.
- Include un’applicazione chiamata SideCar, che consente all’iPad di fungere da monitor secondario per il sistema operativo macOS Catalina senza licenza.
Ora, i contro di questo sistema sono:
- Il prezzo di acquisto di due prodotti Apple di ultima generazione, come l’iPad Pro 2021, è altamente inaccessibile.
- Molte volte, gli utenti hanno bisogno di tempo per familiarizzare con questo sistema, che può essere complesso e in qualche modo confuso.
Funzionalità di un tablet Windows
Altri due sistemi che i dispositivi mobili possono includere è o Windows, popolarmente noto per essere l’ecosistema di due computer. Se utilizzato, è previsto che i tablet possano svolgere le funzioni di un laptop:
- Aspetto: in genere, i tablet Windows hanno dimensioni comprese tra 10 e 12 pollici per ospitare i componenti necessari. Inoltre, sono solitamente commercializzati con tastiere che possono essere collegate tramite connettori magnetici, una porta USB-C o funzionare senza filo.
- Prestazioni: per funzionare, un tablet con Windows, che è un sistema operativo molto pesante, deve disporre di un processore adeguato. Molte volte vedremo configurazioni del processore Intel, con 6 o 8 GB di RAM e memoria interna di 128 GB o più (si consideri che Windows 10 Home occupa solo circa 20 GB).
- Sistema operativo: Windows è un sistema pesante, più stabile, inclusi editor di testo, immagini e altri programmi di questo tipo che di solito funzionano senza ritardi. Di recente è stata lanciata la versione Windows 11, che si distingue per l’ottimizzazione delle prestazioni della dotazione: i tablet che non includono Microsoft Surface (ovviamente), o Huawei MateBook E.
pro e contro
Tra i vantaggi di questo sistema:
- È un ecosistema molto intuitivo e facile da usare.
- Le periferiche vengono spesso rilevate e funzionano semplicemente collegandole.
- È ottimizzato per computer e dispositivi touch.
E come contro:
- È un sistema molto suscettibile agli attacchi di virus e malware, che causano errori, esclusione di dati e scarse prestazioni.
- La maggior parte del software Windows viene pagata, così come una licenza per utilizzare il sistema operativo.
- Richiede hardware più potente di Android per funzionare.
Come scegliere un tablet? Specifiche, modelli e molto altro
Quando si sceglie un tablet , siamo generalmente guidati dalle opinioni sui tablet fatte da altri utenti. Tuttavia, l’esperienza ci porta a concludere che la cosa migliore da fare è cercare opzioni in base all’uso che daremo all’attrezzatura, per non rimanere delusi:
Quale tablet comprare per studiare e lavorare?
Quando si parla di tablet per il lavoro o per lo studio, molto probabilmente si pensa a un dispositivo simile a una talpa che sta per aprire un buco abissale nella nostra borsa: ma non è detto che sia così.
In verità, ciò che definisce un buon tablet per la scrivania o per la scuola è o ciò che può sostituire al meglio il nostro laptop: e dipenderà da come lo utilizzeremo. Un tablet per uno studente di design e animazione non è lo stesso che per una segretaria.
Tessuto | risoluzione | BATTERIA | ROM | processore | Batteria |
9″-10″ | Full HD-2K | 3GB-6GB | 32 GB – 64 GB | Snapdragon 660 prima | 5000 mAh |
BATTERIA
Partiamo dalla RAM, due componenti che influenzano la velocità e la fluidità con cui vengono eseguite le applicazioni su un dispositivo. Nel caso di tablet per funzionare, ti consigliamo di avere almeno 3 GB, in modo che non compaiano ritardi nelle applicazioni impegnative che potremmo installare.
archiviazione interna
Sebbene molti tablet consentano di aumentare la memoria utilizzando le schede microSD, la memoria interna diventa rilevante quando si tratta di fornire spazio sufficiente per l’installazione delle applicazioni.
Pertanto, il minimo consigliato è di 32 GB, sim, per uso desktop e navigazione. Un buon mid-thermo saranno le opzioni da 64 GB, che oggi non è così difficile da trovare.
processore
Questo aspetto è molto importante per garantire il corretto funzionamento delle applicazioni. Pertanto, optare per un hardware che includa un processore con otto core è una delle migliori raccomandazioni in questo senso.
Se per Android, cerca le opzioni che hanno un modello Snapdragon 660 e versioni successive. Com o Windows o il sistema Intel Gemini Lake funziona correttamente.
Tessuto
Un buon tablet per studiare, principalmente un tablet per aule virtuali , necessita di una diagonale che permetta una corretta visualizzazione dei contenuti. Embora inoltre non dovrebbe essere molto grande, in quanto ciò ne riduce drasticamente la portabilità.
D’altronde è importante anche il tipo di tessuto, ci sono LCD, OLED, AMOLED e super AMOLED. Gli LCD sono molto veloci e i loro livelli di luminosità e consumo sono ottimi. Infine, le migliori risoluzioni sono solitamente Full HD, 2K e QHD.
Batteria
Per uso generale, studio e desktop, la capacità minima della batteria da scegliere dipenderà dalle dimensioni del panno. Se ne selezioni uno tra 9 e 10 poli, o un minimo di 5000 mAh.
Altre caratteristiche da considerare
Come risorsa aggiuntiva, potremmo scommettere sulla possibilità di inserire una micro SD, visto che nel caso dell’iPad non è possibile. E se scegli 32 GB, a meno che non crei un account iCloud, è tutto lo spazio che avrai per i tuoi contenuti.
Inoltre, lo spazio in iCloud non vi garantirà di poter installare tutte le app di cui avete bisogno (che in caso di sistema operativo iOS di solito risultano molto pesanti).
La nostra raccomandazione di un buon tablet per studio e lavoro è:
Microsoft Surface GO 2
VAI 2 superficie 8,8/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo
- Marchio Microsoft Surface
- Display Full HD da 10,5″ con tecnologia PixelSense
- Processore Intel Pentium Gold 4425Y/Intel Core M3 8°. gene
- RAM 4GB/8GB
- Memoria espandibile da 64 GB/ 128 GB/ 256 GB con microSD
- Sistema operativo Windows 10 Home
- Batteria da 8.000 mAh
- Compatibile con Superficie Caneta
- INCLUSO: 1 x USB-C, 1 x Surface Connect (connettore di superficie USB)
- NON INCLUSO: O tastiera (acquistata separatamente)
Articolo correlato:
Mostriamo i migliori tablet da 10 pollici
Quale tablet acquistare per i giochi?
Passiamo ad altri due grandi scopi due tavolette: abbronzare i giochi. I migliori tablet per i giocatori hanno bisogno di numerose specifiche per essere presi in considerazione, perché ogni giorno i videogiochi richiedono più risorse dei dispositivi.
Ma hey, iniziamo subito ad affrontare ciò di cui hai bisogno per cercare un tablet per giocare:
BATTERIA | ROM | processore | GPU | Batteria | Risoluzione |
3GB | 64 GB – 128 GB | Snapdragon 820+/Kirin 659+/Tegra | adreno | 6000 mAh | Full HD-2K |
BATTERIA
La memoria RAM, in questo caso, richiede un minimo di 3 GB per un funzionamento regolare. Nessun entanto, o ideale, se hai la scelta per questo, è optare per una RAM da 6 GB. Naturalmente, senza tralasciare le due sezioni a seguire.
processore
O ideale per giocare su un processore Qualcomm Snapdragon 820 e superiore. Anche il processore Kirin di Huawei è molto buono e il Tegra di Nvidia è un’altra gioia. Ognuna di queste opzioni può persino sollevare i videogiochi graficamente più pesanti.
GPU
Anche l’unità di elaborazione grafica è molto importante nei tablet da gioco: la GPU Adreno di Qualcomm è un’ottima scelta, ma anche la Mali di ARM fornisce prestazioni adeguate.
archiviazione interna
Lo spazio di archiviazione è fondamentale quando si tratta di installare giochi. Oggi il sistema operativo di molti tablet e smartphone consente di installare applicazioni non microSD: in molti casi saranno le applicazioni a non consentire questa opzione, lasciandoti solo l’opzione dello spazio disponibile sul tablet.
In ogni caso è meglio avere un computer che abbia tra i 64 e i 128 GB di memoria interna.
Batteria
Dato che giocherai per diverse ore davanti al panno del tuo tablet, è meglio scegliere un tablet con una buona batteria in modo da non dover limitare la sua praticità al termine della carica. Pertanto, cerca opzioni da 6.000 mAh.
Altre caratteristiche da considerare
Cerchiamo sempre un buon tessuto per ottenere il massimo dalla grafica, e generalmente i tablet per i giocatori sono da 10″ o più grandi.
Pertanto, anche la risoluzione dello schermo è fondamentale per ottenere un’adeguata densità di pixel per pollice, un’opzione ideale è 2K.
Anche il sistema audio è essenziale per un’esperienza di gioco ottimale: e tra questi, i sistemi Dolby Atmos sono altamente raccomandati. Allo stesso modo, anche la posizione di due grattacieli ai lati per evitare di coprirli non appena tocchiamo è un punto da tenere in considerazione.
Conferma di seguire l’opzione tablet con un’eccellente qualità del suono:
Lenovo Tab P11 Pro
Lenovo Tab P11 Pro 9/10 La nostra nota Vedi prezzo
- Tessuto sensibile al tocco OLED Dolby Vision da 11,5″ WQXGA 2560x1600p
- Processore Octa-core Qualcomm Snapdragon 730G a 2,2 GHz
- 4 GB/6 GB di RAM LPDDR4x
- 128 GB di storage espandibile fino a 256 GB con memoria Fat32 / fino a 1 TB con memoria ExFat
- Scheda grafica integrata GPU Qualcomm Adreno 618
- INCLUSO: PENNA Lenovo Precision Pen 2 e pacchetto tastiera Lenovo
Articolo correlato:
Confronto: i migliori tablet per i giocatori
Quale tablet comprare per assistere ai film?
I migliori tablet per guardare film e altri contenuti hanno chiaramente un panno di grandi dimensioni. In questo caso, il potere non è importante quanto gli altri aspetti, quindi, prestare attenzione alle seguenti risorse:
Tessuto | risoluzione | BATTERIA | ROM | processore | Peso |
10″-12″ | Full HD – 2K | 2 GB – 3 GB | 16 GB – 32 GB | Quadcore-Octacore | 500 grammi (o meno) |
Tessuto
Logicamente, per guardare video o, cosa più importante, avere un buon panno. La taglia sopra i 10 pali è obbligatoria, a meno che non si vogliano usare gli occhiali per leggere le legende.
D’altra parte, la risoluzione del pannello può essere Full HD, ma la nostra raccomandazione si attiene a risoluzioni come Quad HD, con una densità di 2560 x 1440 pixel per pagina.
BATTERIA
Una RAM compresa tra 2GB e 3GB sarà più che sufficiente per supportare i film, a patto che sia accompagnata da un buon processore.
processore
Consigliamo un processore con un numero di core compreso tra quattro e otto. Tra i migliori c’è il Qualcomm Snapdragon e il Kirin (non caso due tablet Huawei).
Altre caratteristiche da considerare
Un tablet per guardare i video deve essere leggero, in modo che non dia fastidio, fissatelo o appoggiatelo su qualsiasi superficie con l’ausilio di un supporto: sotto i 500 grammi andrebbe benissimo.
Successivamente, lasciamo la nostra raccomandazione a stella:
Samsung Galaxy Tab S7
Galaxy Tab S7+ 9,6/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo
- Schermo QuadHD da 12,4″ 2800 x 1752p a 120 Hz
- Processore Octa-core Qualcomm Snapdragon 865 Plus (1 core x 3,2 GHz + 3 core x 2,4 GHz + 4 core x 1,8 GHz)
- RAM da 6 GB
- Archiviazione 128 GB / 256 GB
- Sistema di quattro altoparlanti AKG e audio Dolby Atmos
- Fotocamera posteriore da 13 MPx e fotocamera frontale da 8 MPx con registrazione video 4K
- Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz, 4G LTE o 5G (opzionale)
- Batteria da 10.090 mAh
- INCLUSO: S-Pen caneta
Articolo correlato:
I migliori tablet grandi: quando le dimensioni contano
Quale tablet comprare per rilassarsi?
Se sei un principiante o un artista professionista, ma vuoi tuffarti nella tecnologia e nell’arte digitale, ti consigliamo di iniziare con un buon tablet per disegnare e progettare.
Ovviamente, l’opzione più professionale ha senso solo con la digitalizzazione dei tablet, ma questi non sono poi così intuitivi, poiché richiedono principalmente un computer per vedere cosa stai ricevendo.
Allo stesso modo, ci sono diversi tablet che offrono risultati altamente professionali in termini di design.
BATTERIA | processore | ROM | Tessuto | risoluzione | Sistema operativo |
3 GB – 6 GB | qualcomm | 32 GB – 64 GB | 10″-12″ | Full HD-2K | Android – iOS – Windows |
BATTERIA
Tieni presente che i programmi di progettazione sono generalmente pesanti e richiedono RAM per garantire prestazioni grafiche corrette. Il minimo consigliato è 3 GB, ma le applicazioni di disegno e pittura sono più flessibili in base alle tue esigenze.
processore
Per quanto riguarda i processori, è meglio per quelli con quattro o più core.
Tessuto
Sarà scusato dire che una buona dimensione del tessuto garantirà che tu possa vedere bene i dettagli dei tuoi disegni. E la risoluzione sarà altrettanto importante: opta per le opzioni Full HD o 2KA.
caneta
La cosa più importante in un tavolo di digitalizzazione è forse il canale con cui disegnerai: alcuni marchi e modelli hanno opzioni che offrono grande sensibilità e versatilità alle nostre tracce. Ad esempio: tablet Samsung con S Pen o iPad con Apple Pencil.
La nostra raccomandazione di eccellente rapporto costi-benefici:
Samsung Galaxy Tab S6 Lite
Galaxy Tab S6 Lite 9,2/10 Alla nostra classificazione Vedi prezzo
- Tela da 10,4″, 2000 x 1200 pixel FullHD.
- RAM 4GB
- Processore Octa-core Exynos 9611
- Memoria 64 GB (espandibile con microSD fino a 512 GB)
- Telecamere 8 MPx (posteriore) + 5 MPx (anteriore)
- Sono presenti 2 altoparlanti stereo con Dolby Atmos.
- Sistema operativo Android 10 (aggiornamento ad Android 12)
- Nuovo design compatto e leggero: con spessore del cordone ridotto a 9 mm e bordi del tessuto arrotondati.
- S-PEN INCLUSA: consente una migliore esperienza di scrittura e disegno grazie alla sua minore latenza di soli 26ms.
Quale tablet comprare per leggere libri?
Una decisione su come acquistare un tablet per l’usanza sarà divisa tra questa opzione e gli e-reader. Pertanto, è sempre versatile poter utilizzare il dispositivo per riprodurre o assistere a contenuti multimediali quando ci stanchiamo di leggere, che costume giocare.
In generale, un tablet per la lettura può avere le seguenti caratteristiche:
BATTERIA | ROM | Tessuto | Risoluzione | Peso |
1 GB – 2 GB | 16 GB – 32 GB | 10″-12″ | HD-Full HD | meno di 500 g |
Tessuto
La cosa più importante da leggere su un tablet è possibilmente il panno: la dimensione può essere di circa 8 o 10 pollici, o che ci permetterà di accedere a prezzi più convenienti.
Ovviamente, preferibilmente uno che abbia una risoluzione inferiore al Full HD, perché quando hanno solo HD tendiamo a vedere le lettere pixelate sul lato.
armazenar
Anche così, i libri digitali non occupano molto spazio, e con uno storage di 16 GB avremo molto spazio per questo film, fammi sapere che con il tablet farai molto di più che leggere.
Per questo motivo, ti consigliamo di optare per uno spazio di archiviazione inferiore a 32 GB.
Peso
Un altro aspetto importante di un tablet per la lettura è il peso, poiché l’ideale è che sia ergonomico o sufficiente da fissare con una mano senza affaticarsi.
Meno di 500 grammi sarebbero l’ideale, ma se vogliamo dare la priorità alle dimensioni del dispositivo e alla sua potenza, possiamo finire per acquistare un tablet non molto leggero.
Alcune delle opzioni più economiche danno la priorità alla lettura e alcuni contenuti multimediali sono:
Amazon FireHD
Fuoco Amazzonico 7 8,6/10 Alla nostra classificazione Vedi prezzo
- Dimensione 7 pollici 1024 x 800px IPS
- RAM 1GB
- Memoria interna 16 GB o 32 GB
- Processore Mediatek Quad Core da 1,3 GHz
- Sistema operativo del sistema operativo Fire
- Batteria da 2.980 mAh
- Doppio in caduta alta.
- custodia in policarbonato
Bene, ecco la nostra guida su cosa considerare quando si acquista un tablet. Speriamo di aver sanato tutti i tuoi beni dubbi per quanto utilizzerai il tuo tablet.
Infine, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal mondo tecnologico!
Ti possono piacere:
Riepilogo: dove sono i tablet più venduti nel 2022? Confronto e raccomandazioni: i migliori tablet per gli anziani Tutorial per neofiti della tecnologia: come funziona un tablet? Stimolazione cognitiva con tablet per anziani: quali sono i loro benefici? 20 modi per usare un tablet a cui non avevi pensato! I tablet con la migliore fotocamera? TOP I migliori tablet con GPS!