Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno? - 3

Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno?

Grazie al fatto che il mercato dei dispositivi tecnologici continua ad evolversi ogni giorno per sfumare i confini tra computer, tablet o smartphone , attualmente la domanda di questi tre dispositivi è abbastanza equilibrata.

Secondo il portale Statista, l’aumento delle due spese con tablet e computer nel mondo nel 2020 a causa della pandemia è stato del 16,9%, generando per questo mercato nel 2021 258 miliardi di dollari.

Questo spiegherebbe perché molte persone esitano tra l’acquisto di un tablet o di un telefono cellulare . Se sei uno di loro, e stai pensando tra rinnovare il tuo smartphone o acquistare un tablet, questo articolo fa per te!

Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno? - 5

Qual è la differenza tra un cellulare e un tablet?

Le risorse di tablet e telefoni cellulari sono un argomento di dominio comune per la maggior parte dei due utenti. No, intanto ci dimentichiamo dei confronti tra i due dispositivi trovati su Google, la maggior parte dei quali risalgono a 3 o 4 anni fa. E così, ad esempio, lo stesso Statista ci ha detto che nel 2018 in Spagna i tablet supereranno gli smartphone solo nell’uso dell’intrattenimento.

Ma, oggi nel 2021, con tutti i progressi e i miglioramenti che stanno arrivando ai tablet, pensi che l’uso di questi sia ancora ridotto a Lazer? Per trarre conclusioni, suggeriamo di stabilire rapidamente le loro principali differenze come preambolo per mostrare ciò che è meglio in ogni caso:

  • Dimensioni: gli attuali telefoni cellulari hanno una dimensione di circa 5 e 6 pollici, mentre i tablet di medie dimensioni hanno circa 10 pollici, alcuni arrivano fino a 13 pollici.
  • Tessuto: Chiaramente la dimensione del tessuto ne influenza la qualità: i tessuti più piccoli hanno una maggiore densità di pixel per pollice. Tuttavia, principalmente due modelli di tablet di fascia media e alta: risoluzione, nitidezza, luminosità e contrasto competono alla pari con i due smartphone.
  • High-falutin: gli smartphone di solito hanno uno o due high-falutin, più o meno potenti. Mentre i tablet hanno tra 2 e 4 altoparlanti, alcuni hanno tecnologie audio stereo di alta qualità, da Dolby Atmos o da Harman Kardon.
  • Potenza: prima che tu chieda , cosa hai più capacità, un tablet o un telefono cellulare? Dovresti sempre vedere la portata del dispositivo. I tablet e gli smartphone delle diverse gamme sono abbastanza equilibrati nelle loro prestazioni, ma dipende anche dallo scopo per cui ciascuno viene scelto.
  • Storage: gli smartphone low cost hanno solitamente una capacità di storage compresa tra 16 GB e 32 GB, mentre i tablet della stessa fascia possono avere circa 32 GB e 64 GB. Le versioni da 128 GB sono generalmente limitate ai cellulari di ultima generazione, mentre i tablet intermedi di brand meno noti non includono queste memorie più capienti.
  • Connettività: gli smartphone hanno tutte le opzioni di connettività, dal momento che sono stati progettati per la comunicazione fin dall’inizio. Tuttavia, è sempre più facile trovare tablet dotati di Wi-Fi e spazio per le schede SIM, che consentono la connettività 4G.
  • Autonomia: A causa dell’uso che facciamo di due smartphone, è strano trovarne uno che duri più di un giorno in carica, il che significa che dobbiamo metterlo in carica di notte. I tablet, invece, hanno solitamente un’autonomia maggiore che può durare tra i 3 e i 5 giorni.

O cosa è meglio un tablet o un cellulare?

Ora che conosci già le differenze tra gli attuali smartphone e tablet, ti suggeriamo di scoprire cosa è meglio per ogni attività che farai con questo tipo di dispositivo:

Tablet o cellulare che è meglio per…

Continuiamo a seguire quelle attività che di solito possiamo fare con l’uno o l’altro, ma che senza dubbio potrebbero essere migliori o più comode quando si dispone dell’attrezzatura più adatta per farlo:

Consumare contenuti multimediali

Molte volte pensiamo all’acquisto di un tablet o di un cellulare capiente pensando ma non al consumo di contenuti multimediali: guardare film e serie, curare contenuti in streaming o contenuti dai social network.

No entanto, non solo la dimensione del panno due compresse è più adatta per sedersi sul divano o sul letto a guardare la nostra serie preferita. Al contrario, la sua autonomia è maggiore quando è dedicata alla fruizione di contenuti.

Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno? - 7

Anche disso, nei media hanno un numero maggiore di altoparlanti che aumentano notevolmente la qualità del loro suono, ed è anche un’influenza sull’esperienza multimediale.

» CORRELATO: Migliori tablet per guardare film: qual è quello giusto per te?

Articolo correlato:

Comparativo: stiamo cercando il miglior tablet per lavorare nel 2021

Scatta foto e video

Un aspetto che la maggior parte dei due tablet di fascia media e bassa sicuramente non spiccano nella sezione fotocamera, e lo sottolineiamo in tutte le nostre analisi e confronti. Per questo motivo è preferibile tenere lo smartphone per scattare foto e video, dato che solitamente abbiamo una fotocamera più predisposta a questi scopi.

Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno? - 9

Osservazione: per le videoconferenze e le aule Zoom, consigliamo sempre i tablet, in quanto le loro fotocamere sono sufficienti per isso, oltre a permetterti di metterti in una posizione più comoda, lasciando quelli più liberi di prendere appunti, ecc.

decomprimere e modificare

Attualmente, con un buon dispositivo elettronico avremo a portata di mano un ottimo strumento per disegnare, ma renderà anche più comode le attività di modifica, in quanto consente una maggiore precisione senza il tocco delle dita.

Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno? - 11

Anche se troviamo più di alcuni artisti digitali che fanno miracoli con Procreate per iPhone, niente è paragonabile ad avere una tela di 10-12 strati e una caneta per rilassarsi.

» CORRELATO: Le migliori tavolette grafiche del 2021

comunicazione

Per effettuare chiamate e videochiamate lo smartphone continua ad essere il dispositivo più utilizzato, sia per la possibilità di incorporare la scheda SIM, sia per la sua portabilità. Tuttavia, ci sono molti tablet con 4G LTE che ci permettono di usarli come telefoni.

In ogni caso, la portabilità è ciò che influenzerà davvero la scelta dell’uno o dell’altro. Quando è il momento di scegliere cosa è meglio per il tablet o il cellulare di un bambino? Consigliamo vivamente un tablet, poiché funzionerà anche per la scuola .

lavoro e studio

Ogni giorno diventa più chiaro che i produttori di tablet stanno cercando di soppiantare i computer come dispositivi di lavoro e studio.

Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno? - 13

E ora pochissimi tablet hanno attualmente il potere di soppiantare la maggior parte dei computer (ad esempio, iPad, Galaxy Tab S7 e S7 +, Microsoft Surface Pro, ecc.). La verità è che per le attività desktop, la navigazione e le applicazioni di produttività, la maggior parte dei due tablet sotto i 200 euro funziona meglio in questo senso rispetto agli smartphone.

» CORRELATO: Il miglior tablet per lavorare nel 2021: qual è il migliore in termini di produttività?

» CORRELATO: I migliori tablet per studenti di educazione medica e fondamentale

leggere e scrivere

Al momento della lettura, le dimensioni del dispositivo non contano: per questo, un tablet è meglio di uno smartphone e il dispositivo non è silenzioso. Inoltre, per scrivere lavori in aula, relazioni di lavoro, articoli o qualsiasi altro testo di media o lunga durata, funzionerà sicuramente meglio un tablet, al quale possiamo affiancare una tastiera collegata via Bluetooth.

» CORRELATI: Qual è il miglior tablet per la lettura?

Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno? - 15

gioca ai video giochi

Infine, quando si parla di gaming, non c’è dubbio che, ma possiamo trovare smartphone con processori ottimizzati per il gaming, senza la leggerezza o le dimensioni del panno e l’autonomia, due tablet diventano i più consigliati per il gaming.

» CORRELATI: I migliori tablet per giocare nel 2021

Tablet o cellulare: quale scegliere se posso acquistarne solo uno? - 17

Come puoi vedere, per rispondere alla domanda qual è il miglior tablet o cellulare , è chiaro che devi prendere in considerazione lo scopo per cui vuoi avere ciascuno.

Per il momento la nostra opinione è che se hai uno smartphone di fascia medio-alta o un top di gamma che ti serve bene e pretendi che duri a lungo, investi in un tablet per prolungare la vita utile del tuo cellulare di utilizzandolo per scopi multimediali. , giochi, studio o lavoro.

Speriamo di aiutarti!

Articolo correlato:

Tutorial: come collegare il tablet a una stampante?