Uno dei due tablet che recentemente ha suscitato l’interesse di molti utenti per il loro vantaggio custo è il realme Pad . Questo marchio appartenente all’azienda BBK Electronics, che è anche produttore dietro OPPO, si è ormai guadagnato una certa notorietà grazie ai suoi smartphone.
No, stavolta penseranno loro di lanciare il tablet ideale per la fascia da 200 euro, e con questo modello sembra aver corrisposto alle aspettative della maggioranza degli utenti. Ma cosa ha questo tablet che lo rende il preferito da coloro che in precedenza avevano optato per un Galaxy Tab A o uno XiaoMi Pad?
In questa analisi ti mostreremo quali sono i punti di forza di questo tablet, per cosa è l’ideale, così come o cosa puoi aspettarti (o meno) in termini di prestazioni.
Risorse di Realme Pad in dettaglio
In primo luogo vi suggeriamo di guardare le linee principali di questo tablet, per poi passare alla nostra dettagliata analisi delle sue potenzialità:
Pad Realme 8,8/10 La nostra valutazione Vedi il prezzo
- Tela da 10,4″ con una risoluzione di 2.000 x 1.200 p. WUXGA+
- Processore MediaTek Helio G80 Octa-core a 2,0 GHz
- RAM da 3GB/4GB/6GB
- 32 GB/ 64 GB/ 128 GB di spazio di archiviazione (espandibile fino a 1 TB tramite microSD)
- Telecamere da 8 MPx (posteriore e anteriore)
- Altoparlanti stereo (4) Dolby Atmos
- Connettività Wi-Fi 5G, Bluetooth 5.0 e 4G LTE (opzionale)
- Batteria da 7.100 mAh
- Sistema operativo Android 11 + UI realme per Pad
progetto e dimensioni
Il tablet Realme si distingue dal momento in cui esce dalla sua confezione grazie alla sua finitura in alluminio metallizzato. Non solo è particolarmente attraente in un tablet della fascia di prezzo in cui si trova, ma è anche ideale in termini di dissipazione del calore, come vedremo più avanti nella sezione delle prestazioni.
Oltre al materiale di fabbricazione del telaio, non possiamo ignorare lo spessore e la leggerezza di questo tablet da 10,4 pollici, con soli 6,9 mm e 440 g, questo tablet è molto leggero se fissato con due mani.
Nella parte posteriore, solo il sensore della fotocamera è leggermente sporgente, quindi dovremo optare per un obiettivo per questo tablet Realme se vogliamo evitare strappi o incidenti con il sensore.
Sui bordi laterali abbiamo i quattro di alto profilo, inoltre sul bordo in alto a sinistra c’è il pulsante di accensione/spegnimento e direttamente alla porta USB-C e al connettore audio. Sul bordo superiore è presente il pulsante del volume e lo slot per la scheda microSD e SIM.
tessuto e risoluzione
Un’altra sezione in cui il nostro modello di analisi si distingue da molto tempo fa è sulla tela. Questo Realme Pad ha una diagonale da 10,4 pollici, con un pannello con risoluzione WUXGA+ di 2.000 e 1.200 pixel, che raggiunge i 360 nit di luminosità. In esperienza, abbiamo visto un pannello con una riproduzione dei colori estremamente accurata, contrasti netti e un adeguato livello di luminosità anche con luce naturale.
Ora, i ricami non sono i più sottili che abbiamo mai visto, inoltre non danno fastidio eccessivo, consentendo l’82,5% di utilizzo del tessuto. Con queste caratteristiche, non c’è dubbio che l’utilizzo principale a cui è destinato questo tablet sia il consumo multimediale, cosa che risulta anche più che evidente quando analizziamo la qualità del sistema audio.
alto-falantes e som
Il tablet Realme Pad si distingue dagli altri due dispositivi della sua fascia di prezzo per tre altoparlanti stereo con tecnologia Dolby Atmos, che ci regala un’ottima potenza sonora, con grande nitidezza e corposità.
In ogni caso, è apprezzata l’inclusione del connettore audio per i telefoni ovido, in quanto siamo tenuti in ottima forma grazie a Dolby Atmos.
hardware e prestazioni
Sebbene questo tablet riceva applausi grazie alla sua costruzione, tessuto e sistema audio, crolla davvero quando analizziamo il processore octa-core MediaTek Helio G80, con una velocità massima di 2 GHz, accompagnato da un’unità di elaborazione grafica (GPU). Mali G52.
Per quanto riguarda la RAM, possiamo scegliere una configurazione da 3 GB, 4 GB o 6 GB. Non nel nostro caso, abbiamo testato la versione da 4 GB + 64 GB, che attualmente ha il prezzo più interessante in relazione a ciò che offre.
Il risultato dei nostri test non ha richiesto molto sforzo: le prestazioni su attività moderatamente impegnative erano previste per quello che si paga per questo tablet. Possiamo percepire alcuni ritardi e ritardi nell’esecuzione delle app, nel passaggio da un’attività all’altra e senza parlare del tempo di caricamento nei giochi recenti.
In sintesi, sebbene sia un ottimo tablet per lazer, consumo multimediale, navigazione e altre semplici attività, è chiaro che non è un tablet da giocatore e non è progettato per attività molto impegnative.
armazenar
In questo modello di tablet sono disponibili tre configurazioni: 3 GB di RAM + 32 GB di ROM, 4 GB di RAM + 64 GB di ROM e 6 GB di RAM + 128 GB di ROM.
Tra la versione con 64 GB di storage e quella da 128 GB c’è una differenza di 50 euro, che potrebbe non valere la pena investire, tenendo presente che nonostante l’aumento di RAM che lo accompagna, il processore rimane lo stesso.
Soprattutto perché avremo la possibilità di inserire una microSD fino a 1 TB, se siamo preoccupati per lo storage.
Sistema operativo e interfaccia
Questo tablet, il software è davvero pulito come Android 11 e un livello di personalizzazione chiamato Realme UI per Pad, che non è proprio Android puro con un software minimalista e le applicazioni necessarie per tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Spicca la modalità Multi-Window, non la quale possiamo caricare due applicazioni contemporaneamente, per la quale la RAM supporta con la sua capacità e che può essere utile se pensiamo a questo tablet per un utilizzo produttivo di base. Offre anche una modalità bambino che richiede la registrazione e consente di definire sufficienti parametri di controllo parentale.
Articolo correlato:
Abbiamo testato: tablet cinesi con il miglior prezzo e qualità nel 2022!
Porte e connettività
Come accennato in precedenza nella sezione del design, abbiamo la solita porta USB-C per la ricarica e la connettività. Sotto quest’ultimo aspetto, il tablet include Dual Wi-Fi, Bluetooth 5.0 ed è possibile acquistare una versione con 4G LTE.
telecamere e sensori
Infine, diciamo sempre che le fotocamere di un tablet sono qualcosa di secondario, non possiamo non citarle. Sia davanti che dietro abbiamo due fotocamere da 8 MPx, che è solo una testimonianza.
Per le videoconferenze e le videochiamate è sufficiente e possiamo dire che è compatibile.
Batteria
La batteria da 7.100 mAh di questo tablet ci ha regalato circa 6 ore di autonomia, più che sufficienti per durare qualche giorno con un utilizzo meno impegnativo.
Contando con una ricarica rapida di 18 W, ci sono volute poco più di due ore per raggiungere il 100%, o anche un po’ di più, non il contrario.
La nostra opinione sul primo tablet Realme
Con questo primo tablet, Realme stabilisce standard che ci lasciano in attesa di modelli futuri. Sia nella sua costruzione che nella qualità dello schermo e così via, questo tablet brilla immensamente.
Ora, anche se la sezione hardware lascia un po’ a desiderare, la verità è che per 200 euro difficilmente troverai un’opzione migliore che eguagli il Realme Pad in termini di qualità-prezzo .
Ti possono piacere:
La nostra opinione sul tablet YESTEL