Il tavolo di digitalizzazione Wacom Bamboo ha il suo momento e le sue glorie. Per professionisti e appassionati di arte digitale significava la possibilità di trasformare il computer in una tela virtuale.
Nel 2011 il rinnovamento che stava attraversando Wacom con l’esposizione di modelli più leggeri e fluidi, come la Pen&Touch, è stata una grande novità.
Questo post vi invita a fare un giro nella storia della linea di tavolette grafiche Bamboo e vedremo come i suoi rinnovamenti porteranno alla nascita della sua degna erede, la Intuos S.
Linea Bambù Wacom
sommario
Quando le prime tavolette grafiche Wacom sono arrivate sul mercato, sembrava che stessimo sperimentando l’ultima tecnologia nel design grafico, e in un certo senso era vero, perché eravamo passati a un’altra piattaforma, una che superava la tradizionale penna e carta .
Il tavolo digitalizzatore Bamboo Fun ea Caneta (rispettivamente medio e piccolo) da allora ha cambiato il design e ha puntato sulla tecnologia multitouch, passaggio imprescindibile per i computer di oggi.
Altro aspetto rilevante è il miglioramento di due matite Bamboo di terza generazione, ora più precise, con 1024 livelli di pressione possibili.
Una Wacom Bamboo ha tipicamente una risoluzione di 1024 punti per pollice (o 403 punti per cm) e un’area attiva di 14,70 x 9,10 centimetri. È stato facile da installare e vedere con un buon software di disegno.
Il prezzo di una tavoletta grafica Wacom Bamboo era abbastanza abbordabile e, ora che possono essere trovati di seconda mano, gli utenti mostreranno la preferenza per i nuovi “salti” di Wacom, che presentano miglioramenti molto più interessanti.
Se ti imbatti in una Wacom Bamboo, per un motivo o per l’altro: affinché il dispositivo funzioni correttamente, devi scaricare e installare il driver Wacom Bamboo, a meno che tu non abbia un driver installato in precedenza.
I modelli più rappresentativi
Questi sono alcuni dei due modelli più rappresentativi del tavolo di digitalizzazione Wacom Bamboo:
1. Tabella del digitalizzatore grafico Bamboo Pen & Touch:
Bamboo Pen & Touch raggiunge un buon equilibrio tra portabilità e un’area di lavoro decente. Certamente, come dispositivo touch, era più generoso o migliore di due touchpad, ma, come un tablet con una caneta, oggi è all’estremità minore della scala.
2. Tabella digitalizzatore penna di bambù:
La Bamboo Pen presentava un cassetto dal design ergonomico che si adattava comodamente alle nostre mani. Inoltre, la superficie di lavoro ruvida del tablet ti farà sentire come se stessi lavorando con un vassoio di carta.
3. Tabella del digitalizzatore Bamboo Touch:
Il Bamboo Touch ha un elegante design nero, con un’ampia area sensibile al tocco, c’è più spazio per navigare rispetto ai dispositivi mobili o al tradizionale touchpad del personal computer.
4. Tabella di digitalizzazione Bamboo Fun: Salva
Il tablet Bamboo Fun offriva i vantaggi del multi-touch insieme al comfort e alla precisione dell’impugnatura ergonomica di Wacom. In questo modo, puoi navigare, scorrere e lavorare con semplici gesti in un’area più ampia rispetto ai dispositivi mobili o ai trackpad dei laptop.
5. Un tavolo di digitalizzazione Wacom Bamboo Craft
Bamboo Craft ti consente di adottare un approccio ibrido alla tua pagina di scrapbooking e ai progetti artigianali. Utilizzando il sistema “Multi-Touch” di Wacom, gli utenti potevano manipolare le immagini e navigare sul web attraverso semplici gesti e tocchi delle dita.
Tavolo di digitalizzazione Wacom Intuos S: un successore
Nonostante Wacom vanti i design rivoluzionari di oggi, con grandi tele ad alta definizione e canali ultramoderni, la Intuos S continua a essere tra le preferite di due artisti digitali.
È perfetto soprattutto per i principianti o per chi apprezza l’utilizzo di uno strumento moderno ad un prezzo contenuto:
area attiva
L’Intuos S ha una dimensione di 20 x 16 x 0,88 cm, con un’area attiva di 15,2 x 9,50 cm. Vale la pena notare che esiste anche un modello medio, che aumenta queste misure rispettivamente a 26,4 x 20 x 0,88 cm e 21,6 x 13,5 cm.
La trama della superficie su cui è posizionata la grondaia per la pulizia è molto piacevole, crea attrito senza essere molto porosa, o che è apprezzata per un migliore controllo della grondaia o della tavoletta.
chaves
Questo modello base offre Intuos possui 4 Express Keys personalizzabili, o che senza duvid permette di guadagnare velocità nei nostri flussi di lavoro.
caneta
La Wacom Intuos S ha una lente leggera e ultra precisa con 4.096 livelli di pressione, senza batteria. Anche disso, precisione di tolleranza digitale di 0,25 mm, altezza di lettura di 7 mm, due pulsanti configurabili, punte sostituibili e design ergonomico.
connettività
Il Bluetooth consente di collegare facilmente il tablet al PC nei modelli che lo includono (si noti che Intuos è una linea fuori mercato da diversi anni), fornendo fino a 15 ore di autonomia, dopo aver completato una ricarica completa per 3 ore in media… Embora possiamo anche collegarlo tramite micro USB.
Compatibilità
Intuos S di solito viene fornito con pacchetti gratuiti per programmi di progettazione come Corel Painter Essential 7, Corel Aftershot Pro 3 (licenza di 90 giorni) e Clip Studio Paint Pro (licenza di 2 anni) che ti consentono di raggiungere alti livelli artistici. È chiaramente compatibile con molte altre opzioni, come Adobe, Krita, ecc. Ma consigliamo il software Clip Studio Paint, per le sue soluzioni complete per tutti i tipi di manifestazioni artistiche digitali:
Ritaglia la pittura in studio 9.5/10 Nossa Nota Veja o App
Caratteristiche principali:
- Ideale per: Disegno e design di personaggi/ Quadrinhos, manga e webtoon/ Animazione/ Arte concettuale e pittura
- Una gamma molto varia di strumenti e sotto-strumenti.
- Raster, 3D, vettoriale, gradiente, anteprima, livelli patch, ecc.
- Pennelli a doppia variazione di colore per un mix di colori realistico (versione 2.0).
- Consente l’importazione di pennelli di Photoshop.
- Strumenti di modifica e risorse di visualizzazione avanzate.
Compatibilità: Windows / macOS / iPad / iPhone / Galaxy / Android / Chromebook
A livello di compatibilità con computer e altri dispositivi, può essere utilizzato su computer Mac e Windows, Chromebook e telefoni Android. Non è lo stesso con iPhone e iPad.
Articolo correlato:
Confronto: i modelli di tablet Wacom più consigliati nel 2022
Tavolo di digitalizzazione Wacom: opinioni
Wacom ha vinto la preferenza di due utenti. Se dovessimo fare una ricerca su quale marca di tavole grafiche sceglierebbero grafici, fotografi e pittori, sarebbe sicuramente Wacom.
Questa azienda leader nella tecnologia digitale è sempre stata costantemente aggiornata, sfruttando le nuove opportunità offerte dal settore IT.
È possibile accedere a una tavoletta grafica Wacom 4K da 15,6″ come Wacom Cintiq Pro o a un panno bianco, come Wacom Intuos Pro, con il potente slot Pro Pen 2.
Wacom Intuos Pro 9,2/10 Alla nostra classificazione Vedi prezzo
- Area attiva: 15,7 x 9,8 cm (taglia S)/ 22,4 x 14,8 cm (taglia M)/ 31,1 x 21,6 mm (taglia L)
- Tasti: 6 tasti rapidi (Pro S) e 8 tasti rapidi (Pro M e L)
- Livelli di pressione dell’impugnatura: 2.048 livelli di pressione per Pro S (Grip Pen) e 8.192 livelli di pressione per Pro M e L (Wacom Pro Pen 2).
- Compatibilità: con Windows e MacOs
- Connettività: Wireless (Pro S) e Bluetooth integrato (Pro M e L)
- INCLUSO: 10 punte di ricambio e portamatite.
Il Wacom One, ad esempio, dà una svolta all’espressione digitale, offrendo agli utenti un canale in tessuto da 13,3 pollici dalla sensazione naturale, software e la possibilità di connettersi a dispositivi Android selezionati.
Wacom Uno 9/10 La nostra nota Vedi prezzo
- 13,3″ 1920 x 1080p. Panno Full HD
- Gamma di colori NTSC al 72%.
- Canna con 4096 livelli di pressione
- Prova gratuita di 3 mesi di Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck.
- Include Clip Studio Paint Pro (6 mesi)/Adobe Premiere Rush (2 mesi) e Bamboo Paper
- Compatibile con Windows, Android e MacOS.
- INCLUSO: 3 parti di ricambio, cavo a forma di X Wacom One, adattatore CA (10 W) e spina CA.
Parlare ora di Wacom Bamboo è come tornare alle pagine storiche dell’arte digitale, guardando con amore all’evoluzione di uno strumento tecnologico che ha aperto la strada a nuove pratiche creative.
Domande frequenti:
Concludiamo chiarendo gli ultimi dubbi su questo interessante argomento legato alla storia dei pastelli grafici:
Che cos’è un bambù Wacom?
Wacom Bamboo è un tavolo di digitalizzazione che funziona tramite connessione USB, trasformando il tuo computer in una tela virtuale, permettendoti di creare opere d’arte digitali con il tocco di una pipa.
La sua tecnologia MultiTouch consente semplici gesti per spostarsi nell’area di lavoro, scorrere i documenti, navigare sul Web, ingrandire e ridurre le foto e ruotare le immagini.
Quale tablet Wacom mi consigliate?
La tavoletta Wacom che consiglio è la Intuos S, non solo perché è conveniente, ma perché ha gli strumenti per creare design che si combinano con uno qualsiasi dei due modelli Wacom più recenti.
Se non fosse per un problema, userei Wacom Cintiq Pro, che ha molti miglioramenti in risposta al feedback di due clienti, tra cui una migliore sensibilità del bordo del tessuto e migliori prestazioni multi-touch.
Cosa fa un tablet Wacom?
Una tavoletta Wacom viene utilizzata per disegnare, progettare, dipingere, impaginare e ritoccare foto, ideale per designer, architetti e fumettisti.
Quanto dura un tavolo di digitalizzazione Wacom?
Un tavolo di digitalizzazione Wacom di solito dura circa 4 anni, tutto dipende da come te ne prendi cura e da come lo usi. Molti utenti segnalano una durata superiore.
Potrebbero interessarti anche: