Negli ultimi tempi i tablet sono diventati degni compagni dei tradizionali laptop e, per aumentarne la capacità produttiva e di intrattenimento, ci sembra molto utile mostrarvi il modo più efficiente e sicuro per collegare un hard disk o HDD al vostro tablet.
Diciamo sicuri ed efficienti perché, in realtà, i tablet non sono del tutto predisposti per sostenere il consumo energetico di due hard disk esterni , che generalmente hanno capacità superiori a 1 TB. Che è generalmente il massimo che i tablet di fascia media e alta supportano tramite una scheda microSD.
Collegarli in modo errato potrebbe non solo scaricare e danneggiare la batteria, ma anche causare guasti al software del tablet, con conseguente perdita di dati o danni all’HDD.
Non perdetevi quindi il nostro tutorial per sapere tutto sulla connessione tra un tablet e un hard disk esterno!
Collegamento di un disco rigido esterno a un tablet Android
sommario
Come avrai notato, non sono molti i tablet che dispongono di una porta USB standard, ma di una micro USB o USB di tipo C, a cui è collegato il cavo dati o il caricabatterie.
Ora è possibile utilizzare questo ingresso micro USB per collegare un HDD o una pen drive, con i seguenti accessori e passaggi:
1. Utilizzare un adattatore USB On-The-Go
La prima cosa che dovresti avere è un cavo adattatore OTG o semplicemente un cavo USB OTG, che avrà un cavo microUSB/USB-C maschio a un’estremità dove il tablet può essere collegato e l’altra estremità avrà una porta per cavo USB femmina, dove Stesso tipo USB 2.0 o USB 3.0: la differenza tra le due generazioni sta nella velocità di trasferimento dei dati, essendo USB 3.0 o più veloce.
Se il tuo tablet è di un marchio noto, come Samsung, Lenovo o Huawei, ti consigliamo di acquistare un adattatore di quel marchio o compatibile con esso. Ecco alcuni link per gli adattatori corrispondenti:
SAMSUNG Adattatore micro USB per USB 2.0 OTG Vedi prezzo 9.7
Per Samsung Galaxy S5, S6 e S7 Edge
UGREEN Adattatore micro USB per USB 2.0 OTG Vedi prezzo 9.5
compatibilità universale
SUGGERIRE Adattatore da tipo C a USB OTG 3.0 Vedi prezzo 9.1
Compatibile con Huawei, Honor, Moto, Samsung, Oneplus, Sony, Xiaomi Redmi, Pocophone ecc.
A parte il cavo OTG, potrebbe interessarti acquistare un Hub USB, che non è altro che un conglomerato di diverse porte USB che puoi collegare sia al tuo adattatore OTG che a una presa (per non sovraccaricare la batteria del dispositivo o qualsiasi altro dispositivo connesso). ).
E a cui puoi collegare non solo il tuo HDD, ma anche tastiera, mouse, telemóveis, controller di gioco, memoria USB e tutto ciò che puoi immaginare, per massimizzare la produttività. Ma hey, continuiamo con l’opzione base del cavo OTG.
ATTENZIONE: se si desidera collegare una USB, questo cavo è sufficiente.
Articolo consigliato:
TUTORIAL: Di quale cavo hai bisogno per collegare il tuo tablet al televisore?
2. Procurati un cavo a “Y” per il tuo disco rigido
Dopo avere il cavo OTG, si consiglia vivamente di acquistare un cavo USB per il disco rigido di tipo Y: consente di collegarlo a una porta USB standard e incorpora anche un altro connettore USB per il collegamento a una fonte di alimentazione esterna, come un caricabatterie, evitando di scaricare la batteria del tablet.
A causa del fatto che i dischi rigidi, a causa della loro enorme capacità di archiviazione, avranno bisogno di ricevere energia per poter riflettere i loro dati sul dispositivo a cui sono collegati, possiamo facilmente finire con la ricarica di un tablet, la cui batteria non è disposta ad assumere o consumare dolci.
Ecco come dovrebbero essere stabilite le connessioni
Se necessario: attivare “Debug USB”
A questo punto, quando colleghi l’adattatore OTG al tablet e il disco rigido all’adattatore e all’alimentazione contemporaneamente, sullo schermo del tablet dovrebbe apparire una notifica relativa a una nuova unità di archiviazione esterna collegata.
Alcuni tablet possono visualizzare un messaggio che richiede di addestrare l’unità per il corretto funzionamento, ma non è necessario, quindi puoi ignorare il messaggio… e mantenere i tuoi dati al sicuro eseguendo un backup.
In alcune occasioni, quando il tablet non riconosce l’hard disk, potrebbe essere necessario attivare la funzione Debug USB, per la quale è necessario seguire i seguenti passaggi:
Impostazioni/Opzioni sviluppatore/Debug USB
Una volta attivato, ti consigliamo di riavviare il dispositivo.
Rimuovere l’USB con sicurezza per non perdere alcuna informazione
Qualcosa che non dovresti mai capire è che, quando finisci di utilizzare il disco rigido o il tablet, dovresti rimuoverlo in modo sicuro, anche se non c’è un laptop o un computer a cui ti sei connesso. Lo stesso vale anche per le pen drive.
Per fare ciò, è necessario individuare il menu delle notifiche. Da quel momento in poi, continuerai nel seguente modo:
Memoria USB collegata / Rimuovere la memoria di massa USB in sicurezza
Eseguendo sempre questo semplice passaggio prima di scollegare l’unità, eviterai errori ed errori sia sul tablet che sull’hard disk.
Come collegare il disco rigido al tablet Samsung Galaxy Tab
Qualcosa che abbiamo rilevato nella nostra esperienza con i tablet Samsung e che accade a molti utenti è che non riescono a far riconoscere i dischi rigidi esterni al proprio dispositivo, ecco le possibili cause e soluzioni:
Affinché un tablet Samsung riconosca un disco rigido esterno, deve essere in formato FAT32 e/o NTFS:
I dischi rigidi sono generalmente configurati in quest’ultimo formato, perché consente di copiare file di peso superiore a 4 GB. Se desideri modificare il formato del tuo disco, dovrai formattarlo.
Ma prima di optare per una soluzione così radicale, puoi installare l’app Paragon File System Link, che consentirà al tuo tablet Samsung o Android di essere compatibile con il tuo disco rigido NTFS.
I dispositivi Samsung di solito richiedono l’installazione di un’applicazione che funziona come file manager per riconoscere e gestire dispositivi USB esterni. La nostra scelta di fiducia è:
Baixe o QR-Code ES File Manager | File Explorer Sviluppatore: GreenSoft Infotech Prezzo: gratuito
Il mio tablet non riconosce il mio disco rigido o cosa fare?
A volte, alcuni tablet non sono in grado di riconoscere il disco rigido a cui sono collegati, la verità è che può essere dovuto a guasti fisici e all’incapacità dell’hardware di supportarlo.
Puoi sempre controllare le porte fisiche alla ricerca di danni o fallimenti. Ma, in ogni caso, dovresti anche esaminare le seguenti possibilità:
1. Controlla i driver del tuo tablet
In determinate occasioni, un tablet o un telefono Android richiede un driver specifico per riconoscere i dischi rigidi esterni. Per sapere con certezza se questo è il caso, informatevi con il supporto tecnico del brand.
2. Scaricare l’applicazione Paragon File System Link
L’incompatibilità dei dispositivi portatili con il formato NTFS non è esclusiva dei tablet Samsung o dei telefoni Android.
Per questo motivo, ti consigliamo di acquistare l’applicazione Paragon che abbiamo menzionato sopra, attraverso la quale potrai accedere al tuo disco rigido senza alterarlo o formattarlo in FAT 32.
3. Installa l’app USB OTG Checker
Oltre a verificare se il tuo disco rigido funziona correttamente collegandolo a un laptop, puoi scaricare l’app OTG Checker per verificare se il tuo tablet è compatibile con questo tipo di adattatore.
Baixar QR-Code USB OTG Checker compatibile? Sviluppatore: FaitAuJapon.com Prezzo: gratuito
Ora sì, dicci se sei riuscito a far riconoscere il tuo hard disk al tuo tablet o se hai bisogno di prendere in considerazione alcuni due accessori che ti consigliamo.
Postageni correlati:
Guida: come collegare un mouse al tablet? Guida: come collegare il tablet a un proiettore