Gli utenti comuni di WhatsApp mantengono un gran numero di chat e gruppi che accumulano informazioni mentre percepiamo. Sembrano pochi bit, ma quando ne sentiamo parlare, ci rendiamo conto che il nostro cellulare non contiene più informazioni sull’account che abbiamo su WhatsApp.
Tenendo conto di ciò, sapere come cancellare le conversazioni di WhatsApp è estremamente importante, per muoversi velocemente ed evitare che il nostro telefono inizi ad essere fastidiosamente lento.
Per eliminare una, più o tutte le tue conversazioni WhatsApp, segui questi passaggi:
- Fai scorrere di lato con il dito il bat-pad che vuoi escludere e tocca l’icona della lampada.
- Seleziona le varie conversazioni che vuoi escludere e tocca l’icona del riquadro.
- Vai alle impostazioni di WhatsApp > accedi alla sezione bat-pad > tocca l’opzione per escludere tutti i bat-pad.
Escludi le conversazioni di WhatsApp
Esistono diversi modi per eliminare una o più conversazioni di WhatsApp, più o meno laboriose, a seconda che tu voglia eliminare una, più o tutte le tue conversazioni. Vediamo:
Come eliminare una conversazione WhatsApp
Se vuoi escludere solo una specifica conversazione, puoi farlo dalla schermata principale dell’applicazione, facendo scorrere di lato con il dito il bat-pad che vuoi escludere e toccando l’icona del telefono. È anche semplice.
Come eliminare le conversazioni di WhatsApp (diverse)
Per escludere più conversazioni contemporaneamente, puoi continuare a premere una di esse finché non vengono visualizzate diverse opzioni, tra le quali devi scegliere “Seleziona”. Successivamente, seleziona tutti gli altri che desideri escludere e, quindi, tocca l’icona della lampada sul bordo in alto a destra dello schermo. Immediatamente, tutte le conversazioni selezionate scompariranno.
Escludi conversazioni WhatsApp (tutte)
So che quello che vuoi è eliminare tutte le conversazioni di WhatsApp in una volta, dovresti andare alle impostazioni dell’applicazione> entrare nella sezione chat> fare clic sull’opzione per eliminare tutte le chat.
Tieni presente che questa opzione escluderà o conterrà solo due chat, ma non ti rimuoverà dall’elenco. Se vuoi escludere anche i nomi di due chat, devi cliccare sull’opzione per archiviare tutte le chat.
Come eliminare i messaggi WhatsApp ricevuti
Ma se volessi eliminare definitivamente una conversazione, senza lasciare tracce? In tal caso, dovresti utilizzare l’opzione bat-papo vuota, che puoi trovare facendo scorrere il dito sopra il bat-papo che desideri escludere e facendo clic sull’icona Ulteriori informazioni.
Questa opzione escluderà tutti i messaggi bate-papo e i file multimediali, sia telefonici che di backup. Tieni presente, tuttavia, che questa opzione non impedirà a un’altra persona di continuare ad accedere ai messaggi che hai inviato.
Articolo correlato:
Tutorial: Come escludere un gruppo da WhatsApp
Escludi conversazioni su WhatsApp Web
Le conversazioni possono anche essere disattivate su WhatsApp Web. Per creare isso, segui questi passaggi:
- Entra in WhatsAppWeb
- Nell’elenco bat-dad, fare clic con il pulsante destro del mouse sul bat-dad che si desidera escludere. Può essere un bat-papo individuale o in gruppo.
- Tra le opzioni che appariranno, seleziona Escludi chat.
- Comparirà una finestra di conferma che chiederà se si desidera escludere il bate-papo e gli allegati. Seleziona o deseleziona la casella in base alle tue preferenze e fai clic su Rimuovi.
Fammi sapere che questa azione è irreversibile e che la chat scomparirà sia dal tuo computer che dal tuo cellulare. Se vuoi recuperare messaggi o file esclusi, dovrai andare su un backup, se ne hai uno.
L’unica difficoltà è che il web di WhatsApp ti consente solo di eliminare le conversazioni una per una. Se vuoi escludere più pipistrelli, dovrai farlo telefonicamente, come abbiamo spiegato sopra.
Come eliminare una conversazione su WhatsApp minimizzando i rischi
L’esclusione delle conversazioni di WhatsApp può presentare alcuni rischi di cui dovresti essere a conoscenza. Per esempio:
- Potresti perdere informazioni importanti o preziose che hai condiviso o ricevuto con questo mezzo.
- Potresti pentirti di aver avuto una conversazione con qualcuno di speciale o con cui hai una relazione disturbata.
- Puoi generare sfiducia o incomprensioni con i tuoi contatti se percepiscono che escludi i loro messaggi.
Per evitare questi rischi, puoi prendere alcune misure come:
- Fai un backup delle tue conversazioni prima di escluderle.
- Seleziona solo i messaggi che desideri escludere e non tutti.
- Usa l’opzione per archiviare invece di escludere per nascondere temporaneamente le conversazioni che non vuoi vedere.
- Comunica con i tuoi contatti per spiegare perché hai escluso i loro messaggi e chiarisci eventuali dubbi che hai.
WhatsApp: escludi conversazioni
Come dovresti essere percepito, come eliminare le conversazioni di WhatsApp è qualcosa di molto facile a cui rispondere. È più difficile mantenere aggiornate le nostre misure per non perdere informazioni riservate escludendo una chat. Pertanto, ti suggeriamo di non perdere tempo a creare copie di sicurezza che ti consentano di lavorare in ogni evenienza.
Potrebbero interessarti anche:
Tutorial: come eliminare una conversazione WhatsApp Scopri i migliori trucchi per eliminare l’audio di WhatsApp